Integrale x Esame (help !)

davcarnaby
Salve a tutti.
sicuramente nell'esame ci sara un integrale del tipo
1/cos(x+a)
come risolverlo??
grazie a tutti

Risposte
_Tipper
Formule parametriche: $\frac{1}{\cos(t)} = \frac{1 - "tg"^2(\frac{t}{2})}{1 + "tg"^2(\frac{t}{2})}$.

davcarnaby
avevo pensato a quelle di duplicazione,aiutatemi che sono nel pallone..

Steven11
"Tipper":
Formule parametriche: $\frac{1}{\cos(t)} = \frac{1 - "tg"^2(\frac{t}{2})}{1 + "tg"^2(\frac{t}{2})}$.

Hai invertito numeratore e denominatore. :wink:
La relazione giusta è
$\frac{1}{\cos(t)} = \frac{1 + "tg"^2(\frac{t}{2})}{1 - "tg"^2(\frac{t}{2})}$

Ciao.

davcarnaby
ragazzi purtroppo ancora non ci arrivo alla soluzione dell integrale...
La seconda funzione mi sembra tanto la funzione la cui derivata e log[f(x)],ma poi non riesco a continuare.
Sareste cosi gentili da scrivermi la soluzione???per capire c'è tempo ragazzi,per l'esame rimane solo un giorno..

_Tipper
"davcarnaby":
per capire c'è tempo ragazzi,per l'esame rimane solo un giorno..

:smt017

davcarnaby
lo so Tipper,ma al 15 di luglio non c'è neanche più la voglia di capire..

Steven11
"davcarnaby":

La seconda funzione mi sembra tanto la funzione la cui derivata e log[f(x)],ma poi non riesco a continuare.

Non la guardare, ho fatto io confusione.

davcarnaby
aiuto per favore :D

adaBTTLS1
adesso non ho presente quelle che hai già usato per il seno. le formule di duplicazione del coseno non ti servono a nulla, però puoi ricondurti all'altro caso con la trasformazione: $cos(x+a)=sen(x+a+pi/2)$ e utilizzare le formule di duplicazione del seno. ciao.

dissonance
Un modo è quello che ti dicevano prima: se $t=tan(1/2x), x\in(-pi, pi)$, allora $cos\ x=(1-t^2)/(1+t^2)$. Fai questa sostituzione, tenendo presente che $x=2arctan(t)$ e che la derivata di $arctan$ è $1/(1+t^2)$. Allora:
$int1/(cos\ x)\ dx=2int (1+t^2)/(1-t^2)*1/(1+t^2)\ dt=2int1/(1-t^2)\ dt$ o qualcosa del genere.
Aggiungo che non cambia nulla se l'integrale è $int 1/(cos(x+a))\ dx$, perché puoi semplicemente traslare con $y=x+a$ e sei tornato al caso di prima.

davcarnaby
quindi scrivere 1/2sen((x+a+pi/2)/4)*cos((x+a+pi/2)/4)...e poi???

adaBTTLS1
moltiplichi numeratore e denominatore per cos((x+a+pi/2)/2)... (è così anche prima, non fratto 4...!) e l'integrale diventa
$\int\1/(2*(tg((x+a)/2+pi/4))*(cos^2((x+a)/2+pi/4)))*dx$
chiamo $t=(x+a)/2+pi/4$ ed ottengo $dt=1/2*dx$
l'integrale dunque è
$int\tg^(-1)(t)*1/(cos^2(t))*dt=log|tg(t)|+C=log|tg((x+a)/2+pi/4)|+C$
è chiaro? ciao.

davcarnaby
Grazie adaBTTLS , è tutto chiaro.
Solo un chiarimento..il 2 del denominatore che fine fa???

adaBTTLS1
se ti riferisci all'ultimo passaggio, è $1/2 dx$ che è diventato $dt$ con la sostituzione...
se invece ti riferisci al vecchio... fratto 2 o fratto 4... ho separato $x+a$ da $pi/2$...
ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.