Integrale triplo - Volume dell'intersezione tra Cono e Cilindro

xineohp
Ciao a tutti, sto letteralmente impazzendo con il seguente esercizio: devo trovare il volume dell'intersezione tra il cono ed il cilindro aventi rispettivamente equazione

\(\displaystyle C: z=2-\sqrt{x^2+y^2} \)
\(\displaystyle Cil: (x-1)^2+y^2=1 \)

con \(\displaystyle 0 \leq z \leq 2 \)

Ho provato a ragionare così:

posto \(\displaystyle D:= C \cap Cil \) si ha che

\(\displaystyle Vol_{D} = \int \int \int_{D} 1 \, dx dy dz = \int \int_{Base_{D}} \bigg( 2-\sqrt{x^2+y^2} \bigg) \, dx dy = \ast \)

da qui ho provato a passare in coordinate polari "traslate" ponendo \(\displaystyle x=\rho cos(\theta) +1 \) ed \(\displaystyle y=\rho sen(\theta) \) per cui l'integrale diviene

\(\displaystyle \ast = \int_0^{2\pi} d\theta \int_0^1 \rho \bigg( 2-\sqrt{\rho^2+2\rho cos(\theta)+1}\bigg)\, d\rho \)

(penso che l'impostazione sia formalmente corretta, in quanto con un noto software di calcolo ho appurato che l'integrale di cui sopra dà \(\displaystyle 2\pi - \frac{32}{9} \), stesso risultato messo come suggerimento dal professore).

Per calcolarlo a mano, però, ho iniziato ad avere problemi.
Spezzandolo per linearità, si ottengono i due integrali

\(\displaystyle \mathcal{I} \rightsquigarrow \int_0^{2\pi} d\theta \int_0^1 2\rho \, d\rho \)

\(\displaystyle \mathcal{II} \rightsquigarrow \int_0^{2\pi} d\theta \int_0^1 -\rho \sqrt{\rho^2+2\rho cos(\theta)+1}\, d\rho \)

ed ovviamente il \(\displaystyle \mathcal{II} \) è quello che mi ha destabilizzato.

Qualcuno ha idea di come si possa calcolare agevolmente?

Altra strada che ho provato a percorrere è quella di parametrizzare \(\displaystyle Base_{D} \) come dominio verticalmente semplice ed in tal caso l'integrale (che dovrebbe sempre essere corretto per i calcoli fatti col software) diviene

\(\displaystyle \ast = \int_0^{2} dx \int_{-\sqrt{2x-x^2}}^{\sqrt{2x-x^2}} \bigg( 2-\sqrt{x^2+y^2} \bigg)\, dy \)

speravo che in sinergia con l'uso di coordinate polari "classiche" potesse semplificare i calcoli, ma niente...

Immagino ci sia una strada alternativa che mi sta sfuggendo, qualcuno riesce a trovarla?

Grazie mille anticipatamente per l'aiuto!

Risposte
moccidentale
.

xineohp
Ciao!
Grazie mille per la risposta! Tra l'altro noto con piacere che utilizziamo il medesimo "noto software" :lol:

Sono andato avanti grazie al tuo suggerimento, ma forse mi sto perdendo qualcosa nel risolvere il sistema di disequazioni. Il procedimento che ho seguito è questo:

\(\displaystyle (\rho cos(\theta) -1)^2+(\rho sen(\theta))^2 \leq 1 \)

\(\displaystyle \rho^2 cos^2(\theta) +\not{1} - 2 \rho cos(\theta) +\rho^2 sen^2(\theta) \leq \not{1} \)

\(\displaystyle \rho^2 \underbrace{(cos^2(\theta)+sen^2(\theta))}_\text{1} - 2 \rho cos(\theta) \leq 0 \)

\(\displaystyle \rho^2 - 2 \rho cos(\theta) \leq 0 \)

\(\displaystyle \not{\rho} (\rho - 2cos(\theta)) \leq 0 \)

\(\displaystyle \rho - 2cos(\theta) \leq 0 \)

\(\displaystyle \rho \leq 2cos(\theta) \)

e dunque gli l'integrale diventa

\(\displaystyle \int_{-\pi}^{\pi} d\theta \int_{0}^{2cos(\theta)}d\rho \, (2-\rho)\rho \)

il quale, purtroppo, risolvendolo non torna il risultato atteso...

Dove sto sbagliando??? :oops:

moccidentale
.

xineohp
Giusto!!! Che testa che sono... :roll:
Dovendo necessariamente avere la positività del coseno, ci restringiamo al semipiano destro quindi da \(\displaystyle -\pi/2 \) a \(\displaystyle \pi/2 \) e l'integrale ora fila liscio.
Di nuovo grazie molte! :wink:

moccidentale
.

xineohp
"sellacollesella":
Ottimo!

Poi, volendo, basta scrivere:

Reduce@Simplify@{(ρ Cos[θ] - 1)^2 + (ρ Sin[θ])^2 < 1, ρ > 0, -π < θ < π}

da cui:

-π/2 < θ < π/2 && 0 < ρ < 2 Cos[θ]

a conferma di quanto ottenuto a mano.

:prayer:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.