Integrale triplo, problemi sul dominio

Amartya
Salve a tutti devo risolvere il seguente integrale triplo.

$int int int_T x^3/(x^2 +y^2) dxdydz$

dove $T ={(x,y,z) in R^3: 1<=x^2 + y^2 + z^2 <=4, x^2 + y^2 <=z^2, x>=0, y>=0, z>=0}$

Ho abbozzato una soluzione.

Per calcolarmi il dominio mi ritrovo una sfera di raggio $2$ con dentro (credo) una sfera di raggio $1$, inoltre tutto si svolge nel $1°$ quadrante, infine sostituendo l'equazione del cono dentro quello della sfera dovrei ottenere gli estremi di integrazione di $z$.

Considero le coordinate cilindriche e dovrei avere: $x = \rhocos\theta, y = \rhosen\theta, z = z$ con $1<=\rho<=2$, $0<=\theta<=\pi/2$ e $1/sqrt(2)<=z<=sqrt(2)$.

diciamo che ci ho provato :-D

Voi che dite?

Grazie

Risposte
Quinzio
Se vai in coord. sferiche ti semplifichi la vita.

Prova a pensare a come un cono è descritto in coordinate sferiche.

Amartya
"Quinzio":
Se vai in coord. sferiche ti semplifichi la vita.

Prova a pensare a come un cono è descritto in coordinate sferiche.

ok grazie del consiglio la variabile $\phi$ dovrebbe variare tra $0$ e $\pi/2$.

quindi dovremmo avere $1<=\rho<=2$, $0<=\theta<=\pi/2$ e $0<=\phi<=\pi/2$

Quinzio
mm.... uno dei due angoli non va bene.

Amartya
"Quinzio":
mm.... uno dei due angoli non va bene.

se guardo le limitazioni $x>=0$, $y>=0$ e $z>=0$ noto che esse sono verificate sono nel 1 quadrante tridimensionale dove tutto è positivo, se poi effettuo le sezioni con i pianti tangenti noto che $0<=\theta<=\pi/2$ e che $0<=\phi<=\pi/2$ e quindi mi viene quel risultato.

Immagino che tu ti riferissi a $\phi$ ma anche l'angolo $\phi$ è definito tra $0<=\phi<=\pi/2$ infatti se fosse definito tra $0<=\phi<=\pi$ allora il dominio considererebbe pure eventuali $x<=0$ ovvero in alternativa $y<=0$. Stesso discorso si potrebbe fare per $\theta$.

Quinzio
1 quadrante tridimensionale
--> dicesi "ottante".

Per gli angoli:
ok le tue considerazioni, (a parte che con uno dei due angoli $> \pi/2$) si va in zona $z<0$.
Detto questo dobbiamo rimanere all'interno del cono, e il cono ha una apertura di $\pi/4$ dalla verticale, l'asse z.
(IN realtà l'apertura del cono si misura da "estremo a estremo" cioe sarebbe $\pi/2$) ma ho messo $\pi/4$ per non confondere le idee.

Amartya
"Quinzio":
--> dicesi "ottante".

Per gli angoli:
ok le tue considerazioni, (a parte che con uno dei due angoli $> \pi/2$) si va in zona $z<0$.
Detto questo dobbiamo rimanere all'interno del cono, e il cono ha una apertura di $\pi/4$ dalla verticale, l'asse z.
(IN realtà l'apertura del cono si misura da "estremo a estremo" cioe sarebbe $\pi/2$) ma ho messo $\pi/4$ per non confondere le idee.

cmq sempre grandi consigli, effettivamente la trasformazione in coordinate sferiche ti semplifica la vita.

I domini sono la mia bestia nera, dovrei fare molta pratica ma ho troppi argomenti contemporaneamente.

Curiosità ma il dominio da me calcolato in coordinate cilindriche andava bene? Cosa pensi a riguardo?

Quinzio
"emanuele78":
[quote="Quinzio"]
--> dicesi "ottante".

Per gli angoli:

cmq sempre grandi consigli, effettivamente la trasformazione in coordinate sferiche ti semplifica la vita.

I domini sono la mia bestia nera, dovrei fare molta pratica ma ho troppi argomenti contemporaneamente.

Curiosità ma il dominio da me calcolato in coordinate cilindriche andava bene? Cosa pensi a riguardo?[/quote]

mmm.... si e no.
Va bene per una parte dell'integrale..... perchè in c. cilindriche devi fare la somma di due integrali, non puoi mettere tutto dentro un integrale solo.
Se vuoi scrivere l'integrale completo......

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.