Integrale triplo, dubbi vari
Salve. Ho appena iniziato a studiare Analisi 2 e volevo chiarirmi alcuni dubbi. Ho un esercizio svolto che ho capito in parte e vorrei mi fosse più chiaro.

per disegnare il poliedro, ho eliminato una variabile dall'insieme K (ovviamente per 3 volte) ritrovandomi 3 diversi grafici.
Infine, presi i punti di ciascun grafico, ho costruito l'immagine tridimensionale, tutto torna meno che il punto x=1,y=1 che viene proiettato a formare lo "spigolo" del poliedro. Qui la prima domanda...è cosi che si disegna un insieme? Scrivo i le tre disequazioni eliminando ogni volta una variabile e coi punti di ciascun grafico riproduco il grafico in 3D?
Per l'integrale triplo: Ho visto che z è delimitata dalle due funzioni come da testo... Ma come conclude che la y è delimitata da x e 1 ? grazie anticipatamente sono prorpio agli inizi!

per disegnare il poliedro, ho eliminato una variabile dall'insieme K (ovviamente per 3 volte) ritrovandomi 3 diversi grafici.
Infine, presi i punti di ciascun grafico, ho costruito l'immagine tridimensionale, tutto torna meno che il punto x=1,y=1 che viene proiettato a formare lo "spigolo" del poliedro. Qui la prima domanda...è cosi che si disegna un insieme? Scrivo i le tre disequazioni eliminando ogni volta una variabile e coi punti di ciascun grafico riproduco il grafico in 3D?
Per l'integrale triplo: Ho visto che z è delimitata dalle due funzioni come da testo... Ma come conclude che la y è delimitata da x e 1 ? grazie anticipatamente sono prorpio agli inizi!
Risposte
[xdom="Raptorista"]Sposto da Analisi superiore.[/xdom]
Hai che $y\in[x,1]$ perché da $2x-y \leq z \leq 2y-x$ per transitività deve risultare $2x-y \leq 2y-x$, perciò $3x \leq 3y$ e dunque $x \leq y$; poi hai dall'ultima limitazione del testo che $y \leq 1$.
Per la parte grafica aspetta qualcuno più esperto di me
io personalmente mi farei un disegno qualitativo dalle informazioni che posso ricavare dalle equazioni dei piani.
Per la parte grafica aspetta qualcuno più esperto di me

Ah certo!! perdonami.. per il grafico attendo allora. Intanto grazie!