Integrale triplo
Facendo alcuni esercizi in preparazione di analisi II ho cercato di fare questo integrale triplo di cui però non ho la soluzione:
$ int int int_(V)dx dy dz/(x^2+y^2+z^2) $ con $ V=x^2+y^2+4z^2<=1 $
Allora la prima cosa che ho fatto è stata impostare le coordinate cilindriche $ { ( x=pcos(θ) ),(y=p(sin(θ))),(z=z):} $
E quindi ho ottenuto essendo $ z<=(sqrt(1-x^2-y^2))/2 $
$ int_(0)^(2pi)dθ int_(0)^(1)dp int_(0)^((sqrt(1-p^2))/2 ) p/(p^2+z^2)dz $
$ int_(0)^(2pi)dθ int_(0)^(1)pdp int_(0)^((sqrt(1-p^2))/2 )1/(p^2+z^2)dz $
$ 2pi int_(0)^(1)p (arctan((1-p^2)/2p ))/p dp $ ed infine
$ 2pi int_(0)^(1) arctan((1-p^2)/2p ) dp $ che dovrebbe essere uguale se nn ho sbagliato i conti essendo la primitiva uguale a $ (1-p^2)/2arctan((1-p)/2)-1/2log(1+(1-p^2)) $ dovrei ottenere
$ 2pi (1/2arctan(1/2)-1/2log(3/2)) $
Non avendo il risultato volevo sapere se il procedimento ed i calcoli erano giusti visto che il risultato finale mi puzza un pò...Grazie a tutti in anticipo
$ int int int_(V)dx dy dz/(x^2+y^2+z^2) $ con $ V=x^2+y^2+4z^2<=1 $
Allora la prima cosa che ho fatto è stata impostare le coordinate cilindriche $ { ( x=pcos(θ) ),(y=p(sin(θ))),(z=z):} $
E quindi ho ottenuto essendo $ z<=(sqrt(1-x^2-y^2))/2 $
$ int_(0)^(2pi)dθ int_(0)^(1)dp int_(0)^((sqrt(1-p^2))/2 ) p/(p^2+z^2)dz $
$ int_(0)^(2pi)dθ int_(0)^(1)pdp int_(0)^((sqrt(1-p^2))/2 )1/(p^2+z^2)dz $
$ 2pi int_(0)^(1)p (arctan((1-p^2)/2p ))/p dp $ ed infine
$ 2pi int_(0)^(1) arctan((1-p^2)/2p ) dp $ che dovrebbe essere uguale se nn ho sbagliato i conti essendo la primitiva uguale a $ (1-p^2)/2arctan((1-p)/2)-1/2log(1+(1-p^2)) $ dovrei ottenere
$ 2pi (1/2arctan(1/2)-1/2log(3/2)) $
Non avendo il risultato volevo sapere se il procedimento ed i calcoli erano giusti visto che il risultato finale mi puzza un pò...Grazie a tutti in anticipo

Risposte
nessuno che può dare un occhiata ai conti?

Ho provato a fare velocemente a modo mio e non mi torna il risultato, io ti consiglio di provare in sferiche, i conti si semplificano un po' di più e se non li ho sbagliati io alla fine si tratta di integrare $ 2pi int_(-1)^(1) 1/sqrt(1+3t^2) dt $, che non è così brutta come cosa.
Grazie! scusami la svista della radice hai ragione l'ho persa per strada
per il resto ho capito tutto ed ho provato a svolgere l'integrale per parti ma credo sia uscito lungo una pagina quasi xD. Per giuly invece ho provato con le coordinate sferiche
$ { ( x=rhosinphicostheta ),(y=rhosinphisintheta),(z=(2rho)sinphi ):} $
ed ho ottenuto:
$ 2pi int_(0)^(pi)d(phi) int_(0)^(1) 1/(rho^2(3cos^2(phi)+1))drho $
quindi poi:
$ 2pi int_(0)^(pi)1/(3cos^2(phi)+1)d(phi) (-1/(rho))_(0)^(1) $
Però credo di aver sbagliato gli estremi? Oppure il procedimento è corretto?

$ { ( x=rhosinphicostheta ),(y=rhosinphisintheta),(z=(2rho)sinphi ):} $
ed ho ottenuto:
$ 2pi int_(0)^(pi)d(phi) int_(0)^(1) 1/(rho^2(3cos^2(phi)+1))drho $
quindi poi:
$ 2pi int_(0)^(pi)1/(3cos^2(phi)+1)d(phi) (-1/(rho))_(0)^(1) $
Però credo di aver sbagliato gli estremi? Oppure il procedimento è corretto?
"TeM":
@Giuly19 : ricordati che \rho è definito non negativo !
Apportata tale correzione il risultato torna
Che c'entra il raggio? A quell'integrale in t ci sono arrivato facendo un cambio di variabile sull'angolo azimutale delle sferiche ($cos(theta) = t$ da cui se $theta in [0,pi]$ allora $-t in [-1,1]$), quindi direi che il risultato dovrebbe tornare lo stesso.
@Primavera: Quelle non sono sferiche ma ellittiche; io ho cercato di semplificare il più possibile l'integranda usando le sferiche, a scapito degli estremi di integrazione che andavano un attimo sistemati, tu così hai fatto il contrario.
Ma si dovrebbe riuscire a venirne fuori in entrambi i modi.
Scusa puoi scrivere per favore le coordinate che hai usato?
hai sbagliato la z.... è p/2 sin(phi)!!!
"Primavera":
Scusa puoi scrivere per favore le coordinate che hai usato?
Quelle che hai usato tu, ma con $z=rho cos(theta)$.
non so come si chiamino, è l'estensione delle cordinate polari su oggetti ellittici... l'idea è come nella sfera unitari di far variare il raggio p tra [1,0], ciò accade se: x=p*cos(t)*cos(f) y=p*sin(t)*cos(f) z=(p/2)sin(f) (si possono intercambiare abbastanza liberamente i seni e coseni per ragioni di simmetria....cmq fai unasostituzione e convincti della cosa!!!! p.s. notare che (x^2)/(a^2) +( y^2)/(b^2) + (z^2)/(c^2)=r^2 x=a*r*cos.... y=b*r.... z=c*r....(nel tuo caso r=1 e c=1/2)
mi spiace che non te scrivo il latex ma adesso non ho proprio sbatta di cimentarmi!!!
mi spiace che non te scrivo il latex ma adesso non ho proprio sbatta di cimentarmi!!!
"ithilion6":
Per l'italiano però ti prego di fare uno sforzo...
slang brugherese!!!!