Integrale triplo
Salve a tutti,
vorrei proporvi un esercizio che non riesco a svolgere:
$int int int_{C} root(3)(x^2+y^2)dxdydz$
dove C è il cono di vertice nel punto (0,0,-2) avente per base il cerchio di centro l'origine e raggio 1 contenuto nel piano xy.
Penso che potrei risolverlo effettuando un cambiamento di variabili da coordinate cartesiane a coordinate polari ma non so come esprimere il cono in tale sistema di coordinate (in verità non so nemmeno come esprimerlo tramite una equazione in coordinate cartesiane). Come posso fare?
vorrei proporvi un esercizio che non riesco a svolgere:
$int int int_{C} root(3)(x^2+y^2)dxdydz$
dove C è il cono di vertice nel punto (0,0,-2) avente per base il cerchio di centro l'origine e raggio 1 contenuto nel piano xy.
Penso che potrei risolverlo effettuando un cambiamento di variabili da coordinate cartesiane a coordinate polari ma non so come esprimere il cono in tale sistema di coordinate (in verità non so nemmeno come esprimerlo tramite una equazione in coordinate cartesiane). Come posso fare?
Risposte
Basta passare in coordinate cilindriche.
La sezione a quota \( z\in [-2,0]\) del cono è tale che \( x^2+y^2 \leq (z+2)^2/4\), cosa a cui puoi arrivare osservando che il raggio della circonferenza di tale cerchio soddisfa \( z= 2\rho - 2\) (basta fare un disegno).
La sezione a quota \( z\in [-2,0]\) del cono è tale che \( x^2+y^2 \leq (z+2)^2/4\), cosa a cui puoi arrivare osservando che il raggio della circonferenza di tale cerchio soddisfa \( z= 2\rho - 2\) (basta fare un disegno).
Penso di aver capito. Correggimi se sbaglio. Le sezioni orizzontali del cono sono gli insiemi di tutti gli $(x,y,z)inRR^3$tali che $x^2+y^2<=f(z)$. Per trovare f(z) mi basta quindi considerare la retta del piano yz passante per i punti (0,-2) e (1,0) di equazione $y=(z+2)/2$ da cui si ha $y^2=(z+2)^2/4$.
Quindi $x^2+y^2<=y^2=(z+2)^2/4$
Corretto?
Quindi $x^2+y^2<=y^2=(z+2)^2/4$
Corretto?
E' meglio se la retta la scrivi nel piano $(z,\rho)$, così concludi che \( x^2+y^2\leq \rho^2 = ...\).
Ok. Grazie.