Integrale triplo
Calcolare $intintint z^2dzdydx$ nella regione compresa fra le due sfere $x^2+y^2+z^2=R^2$ , $x^2+y^2+z^2=2Rz$
Ho provato a passare alle coordinate sferiche e mi diventa $intintint r^4cos^2(phi)sen(phi)drd(theta)d(phi)$, ma non riesco a trovare i limiti, le sto facendo da solo ste cose chiedo scusa e un pochino pochino di pazienza
Ho provato a passare alle coordinate sferiche e mi diventa $intintint r^4cos^2(phi)sen(phi)drd(theta)d(phi)$, ma non riesco a trovare i limiti, le sto facendo da solo ste cose chiedo scusa e un pochino pochino di pazienza

Risposte
La seconda sfera è uguale alla prima, ma traslata verso l'alto: questo perché $x^2+y^2+z^2=2Rz<=>x^2+y^2+x^2-2Rz+R^2=R^2$.
Quindi l'insieme di integrazione diventa ${(x, y, z)in RR^3: x^2+y^2+(z-R)^2>=R^2, x^2+y^2+z^2<=R^2}$.
Prova così, se hai difficoltà chiedi.
PS:
La regione di piano?
Quindi l'insieme di integrazione diventa ${(x, y, z)in RR^3: x^2+y^2+(z-R)^2>=R^2, x^2+y^2+z^2<=R^2}$.
Prova così, se hai difficoltà chiedi.

PS:
"emaz92":
... nella regione di piano compresa ...
La regione di piano?

"emmeffe90":
La seconda sfera è uguale alla prima, ma traslata verso l'alto: questo perché $x^2+y^2+z^2=2Rz<=>x^2+y^2+x^2-2Rz+R^2=R^2$.
Prova così, se hai difficoltà chiedi.![]()
PS:[quote="emaz92"]... nella regione di piano compresa ...
La regione di piano?

si si, le due sfere le ho disegnate bene, sono passato in coordinate sferiche, ma non capisco bene gli estremi di integrazione
Hai queste due disuguaglianze: $x^2+y^2+z^2<=R^2$ e $x^2+y^2+(z-R)^2<=R^2$.
Passiamo a coordinate sferiche: $x=rho*cos theta*sin phi; y=rho*sin theta*sin phi; z=rho*cos phi$, con $rho>=0, theta in [0, 2pi], phi in [0, pi]$.
Dalla prima disequazione abbiamo $rho in [0, R]$. Poi, poiché nellla porzione di spazio compresa tra le due sfere si ha $z>0$, possiamo restringerci a $phi in [0, pi/2]$.
Consideriamo la seconda diseguaglianza: abbiamo $rho^2-2R*rho*cos phi >=0 <=> cos phi<=rho/(2R) <=> acos(rho/(2R))<=phi<=pi/2$.
Quindi l'insieme di integrazione nelle nuove coordinate dovrebbe essere ${(rho, theta, phi):rho in [0, R], theta in [0, 2pi], phi in [acos(rho/(2R)), pi/2]}$.
E a questo punto ti puoi calcolare l'integrale.
PS: controlla se non ho detto fesserie, ché mi capita spesso di farlo
Passiamo a coordinate sferiche: $x=rho*cos theta*sin phi; y=rho*sin theta*sin phi; z=rho*cos phi$, con $rho>=0, theta in [0, 2pi], phi in [0, pi]$.
Dalla prima disequazione abbiamo $rho in [0, R]$. Poi, poiché nellla porzione di spazio compresa tra le due sfere si ha $z>0$, possiamo restringerci a $phi in [0, pi/2]$.
Consideriamo la seconda diseguaglianza: abbiamo $rho^2-2R*rho*cos phi >=0 <=> cos phi<=rho/(2R) <=> acos(rho/(2R))<=phi<=pi/2$.
Quindi l'insieme di integrazione nelle nuove coordinate dovrebbe essere ${(rho, theta, phi):rho in [0, R], theta in [0, 2pi], phi in [acos(rho/(2R)), pi/2]}$.

"emmeffe90":
Hai queste due disuguaglianze: $x^2+y^2+z^2<=R^2$ e $x^2+y^2+(z-R)^2<=R^2$.
ti ringrazio per la pazienza, ma il calcolo non torna: il risultato dovrebbe essere $59/480 pir^5$
qualcuno avrebbe altri consigli sugli estremi di questo integrale?
sto provando e riprovando, strano che non venga dato che il ragionamento di emmeffe90 sembra corretto
Scusa se non ho risposto prima.
Comunque ecco l'inghippo:
L'ultima parte è sbagliata: infatti $cos phi<=rho/(2R) => phi<=acos(rho/(2R))$. Quindi $0<=phi<=acos(rho/(2R))$.
In questo modo dovrebbe venirti il risultato giusto.
È dunque confermata la seguente teoria:
"emmeffe90":
abbiamo $rho^2-2R*rho*cos phi >=0 <=> cos phi<=rho/(2R) <=> acos(rho/(2R))<=phi<=pi/2$.
L'ultima parte è sbagliata: infatti $cos phi<=rho/(2R) => phi<=acos(rho/(2R))$. Quindi $0<=phi<=acos(rho/(2R))$.
"emmeffe90":
"emmeffe90":
Scusa se non ho risposto prima.
[quote="emmeffe90"]
abbiamo $rho^2-2R*rho*cos phi >=0 <=> cos phi<=rho/(2R) <=> acos(rho/(2R))<=phi<=pi/2$.
"emmeffe90":[/quote]

è bastardetto questo integrale, non vuole tornare

qualcuno riesce a farlo passando in coordinate sferiche questo integrale?
Io l'ho calcolato e mi viene il risultato che hai postato qualche tempo fa.
Posta i tuoi calcoli, magari l'errore è lì.
"emmeffe90":
Io l'ho calcolato e mi viene il risultato che hai postato qualche tempo fa.
allora proviamo, l' integrale da calcolare è: $int_0^(2pi)int_0^Rint_0^arccos(r/2R) r^4cos^2(phi)sen(phi)d(phi)drd(theta)$
il primo integrale $int_0^arccos(r/2R) r^4cos^2(phi)sen(phi)d(phi)$ è $-r^7/(24R^3)+r^4/3$
in secondo diventa: $int_0^R (-r^7/(24R^3)+r^4/3)dr=-R^5/192+R^5/15$
il terzo $int_0^(2pi)(-R^5/192+R^5/15)d(theta)=59/480piR^5$
ops, allora è giusto