Integrale triplo

qwert90
salve devo svolgere questo esercizio:

calcolare l'integrale triplo di $f(x,y,z)=y-2z$ esteso al sottoinseime T di $R^3$ delimitato dalla porzione di paraboloide di equazione $z=-x^2-y^2$ con $z>=-4$ e dal cerchio del piano $z=-4$ di centro $(0,0,-4)$ e raggio $2$.
Ora volevo chiedere questo chiarimento:
gli estremi di integrazione della $z$ sono $-4$ e $0$ vero??

e poi una volta che ho integrato rispetto alla $z$ mi rimarrebbe un integrale doppio il cui dominio, chiamiamolo $C$, sarebbe un cerchio di centro l'origine $(0,0)$ e raggio $2$...

E' cosi???
se potete datemi una mano ....grazie............ :) :) :) :)

Risposte
qwert90
Qualcuno sa dirmi se ho ragionato bene ??
grazie mille :)

qwert90
Nessuno sa darmi una mano con questo esercizio???

magliocurioso
Nessuno riesce ad aiutarti perché la domanda è posta in modo molto confuso. Riusciresti a riformularla in maniera più precisa?

qwert90
intendo dire che devo svolgere questo integrale triplo... $\int int int_0^4 (y-2z) dxdydz$

dove la $z$ va integrata tra $0$ e $4$ è cosi??
poi una volta integrato rispetto alla $z$ mi rimarrebbe un integrale doppio di questo tipo (ovviamente non ho svolto i calcoli dell'integrazione precedente e quindi non è questo il risultato..) :
$\int int_C dxdy

il cui dominio di integrazione C è un cerchio di centro l'origine e raggio $2$ ...è così??

grazie mille...

magliocurioso
Partiamo da qui

$int_T(y-2z) dxdydz$

Riusciresti ad esprimere il dominio di integrazione T nel modo più preciso possibile? che so ad esempio

$ T := {(x,y,z) in R^3 : ...}$

qwert90
mi dispiace ma la traccia è prorpio questa... non è espressa nel modo che dici tu magliocuroioso ...

stefano_89
"qwert90":
mi dispiace ma la traccia è prorpio questa... non è espressa nel modo che dici tu magliocuroioso ...

chiaramente non può essere: $-4 < z < 0$, altrimenti come faresti a distinguere il dominio in questione da un cilindro di altezza 4?
Lungo l' asse Z ci si muove invece così: $-4 < z < -x^2 - y^2$, cioè parti da -4, e man mano che "sali" lungi l' asse Z ti trovi sto paraboloide. Da questo viene naturale che la coordinata Z sarà la prima ad essere integrata.

Dopo integrerai X e Y con le polari, in quanto ti resta una circonferenza di raggio 2 centrata nell' origine..

qwert90
grazie mille stefano89! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.