Integrale triplo
Calcolare l'integrale triplo della funzione $xyz$ esteso alla sfera di centro l'origine e raggio $2$ e tenendo conto delle condizioni $x>=0,y>=0,z>=0$ ...
Orea volgio chiedervi una cosa: è meglio usare le coorindate sferiche o quelle cartesiane??
in goni caso se volessi usare le sferiche bisognerebbe porre:
$0<=\rho<=2$
$3*\pi/2<=\theta<=2*\pi$
$0<=\varphi<=\pi/2$
è cosi??
qualche consiglio sulla strada da scegliere tra coordinate cartesiane e sferiche?
grazie mille.
Orea volgio chiedervi una cosa: è meglio usare le coorindate sferiche o quelle cartesiane??
in goni caso se volessi usare le sferiche bisognerebbe porre:
$0<=\rho<=2$
$3*\pi/2<=\theta<=2*\pi$
$0<=\varphi<=\pi/2$
è cosi??
qualche consiglio sulla strada da scegliere tra coordinate cartesiane e sferiche?
grazie mille.
Risposte
Meglio quelle sferiche, secondo me.
sferiche tutta la vita!
ma quindi ho posto bene le limitazioni a $\rho, \theta, \varphi$ ??
un altra cosa... provando a fare con le sferiche però mi verrebbe un qualcosa di abbastanza lungo... o sbaglio??...
grazie...
un altra cosa... provando a fare con le sferiche però mi verrebbe un qualcosa di abbastanza lungo... o sbaglio??...
grazie...
Ti metti lì con calma e fai tutti i conti... 
Non capisco la limitazione su $theta$... Non dovrebbe essere $0<=theta<=pi/2$ ?

Non capisco la limitazione su $theta$... Non dovrebbe essere $0<=theta<=pi/2$ ?
Siccome le componenti cartesiane devono essere tutte positive stiamo parlando della parte di sfera che sta nel primo ottante e quindi, secondo me, in coordinate polari quella porzione di spazio è
$0
$0
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.