Integrale triplo
Ho il seguente esercizio e vi chiedo se l'ho impostato bene
"Detta $S$ la parte di spazio compresa fra la sfera di centro l'origine e raggio $\sqrt{2}$ e il paraboloide $z=x^2+y^2$,calcolare
$\int \int \int_{S} (x^2+y^2+z^2-sin(xy^2z)-1)dxdydz$"
Prima di tutto ho osservato che
$$$\iiint_{S} sin(xy^2z)dxdydz=0$ e quindi mi serve "solo"
$I=\int \int \int_{S} (x^2+y^2+z^2-1)dxdydz$
Il dominio $S$ è normale rispetto il piano $z=0$ e in particolare
$S={(x,y,z)\in \RR^3 : (x,y)\in D, x^2+y^2≤z≤sqrt(1-x^2-y^2)}$
dove $D$ il cerchio di raggio $\alpha=\sqrt(\frac{\sqrt(5)-1}{2})$ e centro l'origine.
Ora si dobrebbe usare qualche camnbiamento di coordinate: ho provato con quelle sferiche ma non riesco a scrivermi il trasformato di $S$. Con quelle cilindriche $(x,y,z)=(\rho sin(\theta),\rho cos(\theta),z)$ invece ho
$I=\int_{0}^{2\pi}d\theta \int_{0}^{\alpha} d\rho \int_{\rho^2}^{\sqrt(2-\rho^2)} \rho(\rho^2-1+z^2)dz$
Prima che proceda all'ultimo conto, vi trovate con me? Avreste usato un metodo alternativo (i conti si preannunciano brutti!)?
Grazie anticipatamente
"Detta $S$ la parte di spazio compresa fra la sfera di centro l'origine e raggio $\sqrt{2}$ e il paraboloide $z=x^2+y^2$,calcolare
$\int \int \int_{S} (x^2+y^2+z^2-sin(xy^2z)-1)dxdydz$"
Prima di tutto ho osservato che
$$$\iiint_{S} sin(xy^2z)dxdydz=0$ e quindi mi serve "solo"
$I=\int \int \int_{S} (x^2+y^2+z^2-1)dxdydz$
Il dominio $S$ è normale rispetto il piano $z=0$ e in particolare
$S={(x,y,z)\in \RR^3 : (x,y)\in D, x^2+y^2≤z≤sqrt(1-x^2-y^2)}$
dove $D$ il cerchio di raggio $\alpha=\sqrt(\frac{\sqrt(5)-1}{2})$ e centro l'origine.
Ora si dobrebbe usare qualche camnbiamento di coordinate: ho provato con quelle sferiche ma non riesco a scrivermi il trasformato di $S$. Con quelle cilindriche $(x,y,z)=(\rho sin(\theta),\rho cos(\theta),z)$ invece ho
$I=\int_{0}^{2\pi}d\theta \int_{0}^{\alpha} d\rho \int_{\rho^2}^{\sqrt(2-\rho^2)} \rho(\rho^2-1+z^2)dz$
Prima che proceda all'ultimo conto, vi trovate con me? Avreste usato un metodo alternativo (i conti si preannunciano brutti!)?
Grazie anticipatamente
Risposte
Non mi trovo tanto con il raggio $\alpha$ che hai calcolato, come l'hai ricavato? A me torna $1$. Il resto tutto ok, le coordinate cilindriche sono senza dubbio le migliori in questo caso.
Hai ragione otta96! ero convinto che la sfera avesse raggio 1! Così facendo i conti si fanno anche un po' più semplici ...
Grazie
Grazie
Ciao Cantor99,
Effettivamente non sono uno spettacolo...
Non so se per caso disponi del risultato, ma se non ho fatto male i conti mi risulta una cosa del genere:
$ I=\int_{0}^{2\pi}d\theta \int_{0}^1 d\rho \int_{\rho^2}^{\sqrt(2-\rho^2)} \rho(\rho^2-1+z^2)dz = \frac{16\sqrt{2} - 19}{60} \pi$
"Cantor99":
i conti si preannunciano brutti!
Effettivamente non sono uno spettacolo...

Non so se per caso disponi del risultato, ma se non ho fatto male i conti mi risulta una cosa del genere:
$ I=\int_{0}^{2\pi}d\theta \int_{0}^1 d\rho \int_{\rho^2}^{\sqrt(2-\rho^2)} \rho(\rho^2-1+z^2)dz = \frac{16\sqrt{2} - 19}{60} \pi$
Grazie per la disponibilità Pilloeffe. Facendo i conti mi esce
$I=π\frac{4\sqrt(2)-6}{15}$
ma purtoppo non so il risultato
$I=π\frac{4\sqrt(2)-6}{15}$
ma purtoppo non so il risultato
"Cantor99":
Grazie per la disponibilità Pilloeffe.
Prego!

"Cantor99":
Facendo i conti mi esce
Così ad occhio il risultato che hai ottenuto mi pare errato, dato che è negativo...

Adesso è tardi, ma domani se riesco posto i miei conti.
Pilloeffe ho trovato l'errore, mi ero perso un $\frac{1}{24}$,grazie ancora!