Integrale triplo

danielef1996
Salve ragazzi,
Oggi mi sono imbattuto in un integrale triplo che, avendo svolto i calcoli, non sono sicuro del procedimento. L'integrale è il seguente:

$\int int int (2x+z^2) dxdydz$

Dove il dominio di integrazione corrisponde a $D : {x^2+z^2 $<=$y$<=$2}$

Vi ringrazio in anticipo sull'aiuto :)

PS. Con la sostituzione cilindrica, a me viene 2/3 pi

Risposte
cooper1
prova a postare i tuoi conti, così possiamo controllare eventuali errori.

danielef1996
I conti non riesco a scriverli con il programma, ma, sostituendo con le cilindriche, ho fatto variare $y$ da $p^2$ a $2$ dopo $p$ da $0$ a $√2$ e infine $\theta$ da $0$ a $2π$.

Ripeto, non ho dubbi nei calcoli, bensì nel risultato finale perché credo di aver sbagliato il dominio di integrazione con il cambio di variabili :(

Grazie ancora ragazzi!!

Berationalgetreal
Usando delle coordinate cilindriche "alternative":

\[ \begin{cases} x = \rho \cos \theta \\ y = y \\ z = \rho \sin \theta \end{cases} \qquad \text{det} \; J = \rho \]

Il nuovo dominio sarà:

\[ \mathcal{D}_{\star} := \left \{ (\theta, \rho, y) \in \mathbb{R}^3 \; | \; \rho^2 \leq y \leq 2, \; 0 \leq \theta \leq 2\pi, \; 0 \leq \rho \leq \sqrt{2} \right \} \]

Quindi:

\[ \begin{aligned} \underset { \mathcal{D} } {\iiint} \left ( 2x + z^2 \right ) \; \text{d} x \; \text{d} y \; \text{d} z &= \underset { \mathcal{D}_\star }{\iiint} \rho \left ( 2 \rho \cos \theta + \rho^2 \sin^2 \theta \right ) \; \text{d} \theta \; \text{d} \rho \; \text{d} y \\ &= \int_{0}^{2\pi} \left ( \int_{0}^{\sqrt{2}} \left ( 2 \rho^2 \cos \theta + \rho^3 \sin^2 \theta \right ) \left ( \int_{\rho^2}^{2} \; \text{d} y \right ) \; \text{d} \rho \right ) \; \text{d} \theta \\ &= \pi \int_{0}^{\sqrt{2}} \rho^3 \left (2 - \rho^2 \right ) \; \text{d} \rho = \frac{2}{3} \pi \end{aligned} \]

danielef1996
Perché Rho varia da 0 a 1? Se il dominio è

$x^2+z^2<=y<=2$

Spezzando il dominio dovrebbe venire

$x^2+z^2<=y$
$x^2+z^2<=2$
$y<=2$

Quindi Rho non dovrebbe variare da 0 a √2?

Berationalgetreal
Sì, è vero. Ieri sera non mi ero immaginato bene il paraboloide. Il raggio massimo delle coordinate polari deve coincidere con il raggio del cerchio dato dall'intersezione del paraboloide con il piano \( y = 2 \), quindi \( \sqrt{2} \).

danielef1996
Ti ringrazio tanto per la verifica :) quindi il risultato invece di essere π/3 risulterà essere 2/3 π giusto? Ti faccio questa domanda perché io ho fatto in un modo analogo (credo), cioè ho fatto variare

$0<=p<=√y$
$0<=theta<=2π$
$0<=y<=2$

E integrando, viene lo stesso 2/3 π. La domanda è: è corretto il metodo alternativo di integrazione?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione e disponibilità :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.