Integrale triplo
Ciao a tutti. Devo svolgere il seguente integrale triplo:
$∫∫∫_Ωzdxdydz$
Con $Ω={(x,y,z):0≤y−x+z≤1,(2y−z)^2+x^2≤y^2}$
Solo che non riesco a capire come a portare in forma canonica la quadrica associata alla seconda parte del dominio $Ω$. O nel caso quali trasformazioni fare. E' per caso un integrale improprio? Perchè il dominio mi sembra illimitato.
Qualcuno può spiegarmelo?
$∫∫∫_Ωzdxdydz$
Con $Ω={(x,y,z):0≤y−x+z≤1,(2y−z)^2+x^2≤y^2}$
Solo che non riesco a capire come a portare in forma canonica la quadrica associata alla seconda parte del dominio $Ω$. O nel caso quali trasformazioni fare. E' per caso un integrale improprio? Perchè il dominio mi sembra illimitato.
Risposte
Qualcuno può rispondermi? Si tratta di un esercizio di esame. Non riesco proprio a capire come impostarlo
UP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Duj91":
non riesco a capire come a portare in forma canonica la quadrica associata alla seconda parte del dominio $ Ω $. O nel caso quali trasformazioni fare. E' per caso un integrale improprio? Perchè il dominio mi sembra illimitato.
Osserva innanzitutto che se l'equazione fosse $z^2+x^2=y^2$ avresti chiaramente un cono, e in effetti puoi ottenerlo con $(x,y,z)=(x',y',z'+2y')$. Ora, la parte del cono che ti interessa è quella compresa tra due piani paralleli, di cui uno interseca il cono solo nell'origine (conto facile): da ciò puoi concludere che l'altro piano interseca il cono in un'ellisse, e quindi che il dominio è limitato. A questo punto saremmo contenti se avessimo qualcosa del tipo $\{ 0 \le y \le 1, x^2+z^2 \le y^2 \}$, e sicuramente ci si riesce con una trasformazione lineare, anche se sinceramente non ricordo quale sia il modo più veloce per trovarla...
"spugna":
[quote="Duj91"]non riesco a capire come a portare in forma canonica la quadrica associata alla seconda parte del dominio $ Ω $. O nel caso quali trasformazioni fare. E' per caso un integrale improprio? Perchè il dominio mi sembra illimitato.
Osserva innanzitutto che se l'equazione fosse $z^2+x^2=y^2$ avresti chiaramente un cono, e in effetti puoi ottenerlo con $(x,y,z)=(x',y',z'+2y')$. Ora, la parte del cono che ti interessa è quella compresa tra due piani paralleli, di cui uno interseca il cono solo nell'origine (conto facile): da ciò puoi concludere che l'altro piano interseca il cono in un'ellisse, e quindi che il dominio è limitato. A questo punto saremmo contenti se avessimo qualcosa del tipo $\{ 0 \le y \le 1, x^2+z^2 \le y^2 \}$, e sicuramente ci si riesce con una trasformazione lineare, anche se sinceramente non ricordo quale sia il modo più veloce per trovarla...[/quote]
Avevo pensato anche io a quell'approccio, che sembra essere comunque il più opportuno. Il problema poi si presenta nella definizione degli estremi di integrazione una volta passati in coordinate cilindriche
"Duj91":
Il problema poi si presenta nella definizione degli estremi di integrazione una volta passati in coordinate cilindriche
Quello in realtà si fa abbastanza facilmente: se usi la trasformazione a cui avevo accennato nel messaggio precedente ti ritrovi con il dominio $\Omega'=\{0 \le -x'+3y'+z' \le 1, x'^2+z'^2 \le y'^2 \}$. A questo punto dovresti riuscire a isolare $y'$ senza troppe difficoltà...
"spugna":
[quote="Duj91"]Il problema poi si presenta nella definizione degli estremi di integrazione una volta passati in coordinate cilindriche
Quello in realtà si fa abbastanza facilmente: se usi la trasformazione a cui avevo accennato nel messaggio precedente ti ritrovi con il dominio $\Omega'=\{0 \le -x'+3y'+z' \le 1, x'^2+z'^2 \le y'^2 \}$. A questo punto dovresti riuscire a isolare $y'$ senza troppe difficoltà...
[/quote]
Intanto grazie. Ho provato a seguire le tue linee guida e in effetti l'integrale che salta fuori è veramente ostico. Mi viene da pensare che non ci sia un altro punto di vista con cui guardare l'esercizio.