Integrale triplo...?

CPS40
Buonasera a tutti,

Mi è di recente capitato di dover calcolare il volume (mediante integrale triplo) di una regione dello spazio così definita:
\(\displaystyle (x,y,z)\in R^3 : x^2+y^2+(z+4)^2\leq 16 , z \geq -\sqrt{3}\sqrt{x^2+y^2} \)

Disegnandola, se non sbaglio, risulta essere una sfera (di centro (0,0,-4)) sormontata da un semicono infinito negativo con vertice nell'origine (è corretto?)!

Ho provato a calcolare l'integrale utilizzando le coordinate sferiche di centro (0,0,-4), ma, mentre riesco a determinare con facilità i valori di r e \(\displaystyle \theta \) usando la prima disequazione e considerando che l'angolo varia tra 0 e 2\(\displaystyle \pi \), non riesco a determinare in modo pratico il valore dell'angolo \(\displaystyle \phi \) tra i punti dell'insieme e l'asse z: se sostiuisco nella seconda equazione ottengono l'equazione trigonometrica:

\(\displaystyle rcos(\phi )-4 \leq -\sqrt{3}rsin\phi \)

(dove l'espressione a secondo membro è ottenuta sostituendo \(\displaystyle x=rcos\theta sin\phi , y=rsin\theta sin\phi \) e semplificando l'espressione che risulta poi sotto radice)
Da cui non riesco a ricavare una condizione su \(\displaystyle \phi \)!

Utilizzando le coordinate cilindriche invece la situazione sembra migliorare, ma anche in quel caso non riesco poi a proseguire nello svolgimento dei calcoli dal momento che mi risulta t dipendente da funzioni di r... e r dipendente da funzioni di t, sempre se (come è probabile, purtroppo) non ho sbagliato qualcosa io nei calcoli.

Secondo voi come si potrebbe risolvere? Esistono altri metodi, che al momento a me non vengono in mente, più comodi per calcolare questo integrale?

Grazie infinite in anticipo!!

Risposte
8alma9
Come ricaviamo che z varia tra -6 e 0?

8alma9
Grazie TeM... Effettivamente -6 è la quota più bassa che raggiunge il volume (basta mettere a sistema l'equazione del semi-cono inferiore con la sfera data).

CPS40
Aah, ora è tutto chiaro! Grazie infinite! :)
Non avevo pensato di applicare delle coordinate cilindriche centrate nell'origine, per poi ricavare le condizioni sul raggio usando entrambe le disequazioni! In effetti dalla prima si può sviluppare il quadrato e "portare di là" tutte le z, ricavando così una condizione extra sul raggio!
Applicandole centrate nel centro della sfera invece non riuscivo (mi stavo complicando la vita!) poi a utilizzare la seconda disequazione a causa di un '-4' che compariva a primo termine!
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.