Integrale trigonometrico fratto
Salve a tutti, sto avendo dei problemi con un integrale, nel particolare
[tex]\int\frac{1}{sinxcosx}dx[/tex]
tramite wolframalpha ho visto che il risultato è
[tex]log(sinx)-ln(cosx)[/tex]
però nella risoluzione dello stesso (cliccando su "show steps" insomma) utilizza cosecanti e secanti (dei quali io non conosco definizione, derivate e simili)
quindi mi veniva da chiedere se avevate qualche idea in merito alla risoluzione dello stesso oppure effettivamente mi conviene studiare quelle due funzioni.
Grazie mille
[tex]\int\frac{1}{sinxcosx}dx[/tex]
tramite wolframalpha ho visto che il risultato è
[tex]log(sinx)-ln(cosx)[/tex]
però nella risoluzione dello stesso (cliccando su "show steps" insomma) utilizza cosecanti e secanti (dei quali io non conosco definizione, derivate e simili)
quindi mi veniva da chiedere se avevate qualche idea in merito alla risoluzione dello stesso oppure effettivamente mi conviene studiare quelle due funzioni.
Grazie mille
Risposte
quando hai $\int R(\sin x, cos x) dx$ dove \(\displaystyle R \) è una funzione razionale dell'argomento in parentesi
devi usare particolari sostituzioni
$\int R(\sin x, cos x)dx$
$t=tan(x/2)$
$dx=(2)/(1+t^2)dt$
$cos x=(1-t^2)/(1+t^2); sin x=(2t)/(1+t^2)$
ora prova a sostituire, ti dovrebbe uscire il risultato.
devi usare particolari sostituzioni
$\int R(\sin x, cos x)dx$
$t=tan(x/2)$
$dx=(2)/(1+t^2)dt$
$cos x=(1-t^2)/(1+t^2); sin x=(2t)/(1+t^2)$
ora prova a sostituire, ti dovrebbe uscire il risultato.
Potrebbe effettivamente funzionare come sostituzione. C'è solo un quesito: queste sostituzioni da dove sorgono? Hanno un particolare nome? Così nel caso me le vado a studiare ed approfondire l'argomento che imparare a memoria non è mai stato il massimo

sono sostituzioni predefinite, non mi sembra che abbiano un nome cmq qui trovi una sintesi di sostituzioni predefinite fatte dal mio professore di analisi matematica http://users.mat.unimi.it/users/libor/F ... stituz.pdf
Si chiamano spesso "formule parametriche", non ne ho mai capito il motivo.
grazie mille ad entrambi, vedrò di studiarci su