Integrale tramite residui

Seigi
Salve a tutti, ho questo integrale:
\[ \int_{-\infty}^{+\infty} \frac{\cos x+\sin x}{2x^4-3jx^2+2}\ \text{d} x \]

Credo di aver aggirato il problema di seno e coseno usando le formule esponenziali e dividendolo in 4 integrali più semplici. Il mio problema sono però le singolarità, forse sembrerà banale ma non riesco a uscirne fuori perchè pongo [tex]t=z^2[/tex] ma la parte immaginaria del mio risultato non è seno di nessun angolo noto, quindi non riesco poi a trovare le radici di z... non so se sono stato abbastanza chiaro, il problema è comunque in singolarità e residui. :roll:

Risposte
Demostene92
Sì, puoi scomporre il denominatore, sostituendo $x^2=t$.

$2t^2-3it+2->\{(t_1=2i),(t_2=-i/2):}$

A questo punto, risolvendo in $x$, ottieni le quattro radici:

$x_1=sqrt(2i), x_2=-sqrt(2i), x_3=isqrt(i/2), x_4=-isqrt(i/2)$

Quindi hai che:

$\int_{-\infty}^(+\infty)(cosx+sinx)/(2x^4-3ix^2+2)dx=\int_{-\infty}^(+\infty)(cosx+sinx)/[(x-sqrt(2i))(x+sqrt(2i))(x-isqrt(i/2))(x+isqrt(i/2))]dx$.

Tieni presente che: $|(cosx+sinx)/(2x^4-3ix^2+2)|<=M/x^\alpha$, quindi il teorema è applicabile:

$\int_{-\infty}^(+\infty)(cosx+sinx)/[(x-sqrt(2i))(x+sqrt(2i))(x-isqrt(i/2))(x+isqrt(i/2))]dx=2\pii[Res(f,z_1)+Res(f,z_3)}$,

nell'ipotesi di considerare il semipiano $Im(z)>0$.
Ora, non è difficile si tratta di risolvere due limiti in virtù del fatto che sono poli semplici, sempre se non ho fatto errori! Spero di aver capito bene la tua richiesta!

Seigi
Ok tutto chiaro, mi ero perso in un bicchier d'acqua, grazie :D

gugo82
@ Demostene92: E chi è \(f\)?

@ Seigi: Metodi con Ferone?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.