Integrale teo. residui

Aethelmyth
Salve, vorrei porre alla vostra attenzione un esercizio da risolvere utilizzando il Teorema dei Residui:
$int_(0)^(oo ) log(x)/(1+x^2)$

In breve, per provare a risolverlo ho considerato la stessa funzione integranda con variabile complessa, ed ho provato ad integrarla lungo una curva chiusa $gamma$ formata da una corona circolare di raggio esterno $R$, raggio interno $delta$, e "segata" all'altezza del semiasse positivo delle ascisse con due segmenti paralleli al semiasse stesso e distanti $epsilon$ da esso (argomento del logaritmo fissato tra $0$ e $2pi$). Non ho modo di disegnarla ma spero si capisca. In pratica però non ottengo il risultato voluto, poiché gli integrali lungo i segmenti paralleli all'asse reale si semplificano passando al limite, lasciando fuori un integrale di $(2pi)/(1+x^2)$ dovuto alla discontinuità del logaritmo sul semiasse reale positivo.
Mi viene quindi il dubbio di dover considerare un'altra funzione complessa in modo che rimanga un $log(x)/(1+x^2)$ a giochi fatti. Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.

Simone

Risposte
baldo891
ricorda che il logaritmo è una funzione polidroma ,quindi difficile da trattare. Io ti consiglio di fare la sostituzione preliminare $log(x)=t$ e poi passi in campo complesso

Aethelmyth
Non mi è ben chiaro come dovrei operare la sostituzione... :?

Cantaro86
ciao,
non ho ben capito quale percorso di integrazione hai usato...
secondo me dovresti integrare su un percorso a "pacman". che lascia fuori solamente l'asse reale. Questa scelta secondo me è la migliore visto che l'argomento è compreso fra 0 e $2\pi$.
prova cosi... :wink:

Aethelmyth
"Cantaro86":
secondo me dovresti integrare su un percorso a "pacman". che lascia fuori solamente l'asse reale. Questa scelta secondo me è la migliore visto che l'argomento è compreso fra 0 e $2\pi$.
prova cosi... :wink:

Che è esattamente quello che ho fatto, mi riferivo al "pacman" quando parlavo di "corona circolare segata"; il problema è che non torna il risultato :roll:

Cantaro86
ok, ora che ho provato a farlo ho capito cosa intendevi...
si, il percorso che abbiamo scelto noi non va bene perchè poi la parte con il logaritmo si cancella...
quindi il percorso corretto è un percorso a semicerchio che chiude al di sopra. In questo modo mi devo calcolare una funzione a destra e una a sinistra...
il risultato mi viene 0... può essere??

Aethelmyth
Non ho ben capito come intendi fare il semicerchio;considera che per via del logaritmo non puoi considerare segmenti reali negativi... Comunque non ho la soluzione :(

Cantaro86
sono abbastanza sicuro che la soluzione è 0. :wink:
Il percorso di integrazione deve essere un semicerchio che sta nel 1° e nel 2° quadrante e che quindi contiene solamente la singolarità in $+i$.
Si può vedere che l'integrale sulla curva esterna è 0 e che gli unici contributi che rimangono solo $\int_{-\infty}^0 f_s(x)dx + \int_0^{\infty} f_d(x)dx$ dove $d$ ed $s$ stanno per destra e sinistra.
Può sembrare strano avere il logaritmo di $-x$ ma se ci pensi, utilizzando l'integrazione complessa, passiamo anche al logaritmo complesso, che è una funzione definita su tutto il piano complesso eccetto che sul taglio.
$f_d(x)=\frac{Logx+i*0}{x^2+1}=f(x)$
$f_s(x)=\frac{Log(-x)+i\pi}{x^2+1}=f(-x)+\frac{i\pi}{x^2+1}$
Usando un cambio di variabile: $\int_{-\infty}^0 f(-x)dx = \int_0^{\infty} f(y)dy$
Se pongo tutto uguale al residuo vedo che l'integrale viene proprio 0.

Spero che quello che ho scritto sia abbastanza chiaro...

Aethelmyth
Non so, quando consideri $f_s(x)=f(-x)+(ipi)/(1+x^2)$ credo tu non tenga conto che l'argomento del logaritmo vada preso in norma, infatti per definizione di logaritmo complesso, dato $z in CC$ si ha $log(z) :=Log|z|+ iarg(z)$ dove $Log|z|$ è il logaritmo reale.

Cantaro86
si... ho preso il modulo :lol:

$|x|= -x $ se x<0

Aethelmyth
Ok mi hai convinto :D (tra l'altro non avrebbe avuto senso considerare -x come argomento senza il modulo :oops: )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.