Integrale superficiale

kateledger
Potreste
aiutarmi con questo esercizio...Ho provato a farlo in vari modi,ma il risultato non mi torna...Forse sbaglio il procedimento...
Calcolare l'area della seguente superficie :
\[ \Sigma = \sigma(D) \] con \[ \sigma(u,v)=(u^2, v^2, \sqrt{2}*u*v ) \] e \[ D= \{ u^2 + v^2 \leqslant 4 \} \]
Il risultato è \[ 16 * \pi * \sqrt{2} \] .MI aiutereste moltissimo! Grazie in anticipo! Non so proprio cosa non mi venga!

Risposte
gio73
Ciao Kate,
io non sono in grado di aiutarti, posso solo ragionare con te. Per iniziare puoi dirni se ti sei fatta un'idea sulla forma della superficie di cui devi calcolare l'area?

ciampax
Basta applicare la formula

$A=\int_{D}\sqrt{EG-F^2}\ d\sigma$

dove $E=\sigma_u\cdot\sigma_u,\ G=\sigma_v\cdot\sigma_v,\ F=\sigma_u\cdot\sigma_v$ sono i coefficienti della prima forma fondamentale.

kateledger
Scusami Ciampax ,ma con \( \sigma u \) intendi la derivata di \( \sigma( u,v) \) in funzione di u e con il corrispondente \( \sigma v \) intendi la derivata di \( \sigma( u,v) \) in funzione di v?

kateledger
Ho provato a farlo e torna! Grazie mille...Il fatto è che io pensavo si dovesse usare la formula \( \int_D \parallel n \parallel \text{d} x \) e con questa non mi veniva ..il perché non mi è ancora molto chiaro

kateledger
Se ad esempio provo a fare \[ \Sigma = \sigma(D) \] con \[ \sigma(u,v)=(log u, log v, u ) \]e \[ D= \{ 3/4 \leqslant u \leqslant 4/3, 1 \leqslant v \leqslant e \} \] Il risultato sarebbe: 5/12 + log( 3/2)...Quando arrivo alla formula mi viene \[ \int_D \sqrt( 1/ (u^2*v^2) + 1/(v^2) ) \ \text{d} u * \ \text{d} v \] ... ed è un integrale abbastanza mostruoso; quindi penso di aver sbagliato qualcosa ! Secondo voi?

ciampax
Dunque:

$\sigma_u=(1/u,0,1),\qquad \sigma_v=(0,1/v,0)$

per cui

$|n|=\sqrt{EG-F}=\sqrt{(1/u^2+1)\cdot 1/v^2-0}=1/{uv}\sqrt{1+u^2}$

Attenzione alle derivate!

kateledger
Oddio già! Era così semplice! Scusa davvero per il disturbo...Penso che il caldo mi abbia fatto diventare stupida!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.