Integrale su una curva (arco di circonferenza)!

SaucyDrew
Salve a tutti, stavo rivedendo qualche esercizio per l'esame e tra quelli già fatti e velocemente liquidati c'era questo:

Nel primo quadrante sia $ gamma $ l'arco della circonferenza di centro (1,0) e raggio 1 compreso tra le rette $y=x$ e $y=0$ e percorso in senso antiorario. Calcolare $ int_(gamma) y/x^2 dx $

all'inizio avevo semplicemente sostituito x=rcost e y=rsint, calcolato il ds che risultava uguale a rdt e integrato tra 0 e pi/2 ma riguardandolo noto che c'è qualcosa che non quadra. Innanzitutto nella sostituizione x non sarebbe dovuto essere più propriamente 1+rcost? In secondo luogo ho provato a risolvere l'integrale con wolfram ma mi dice che non converge e da ciò ne deduco che probabilmente ho dato per scontato qualcosa.

Cosa c'è che non va? :/ ringrazio in anticipo per le risposte!

Risposte
floppyes
Ciao!

Io lo avrei svolto così.. hai una circonferenza di centro $(1,0)$ e raggio $1$ quindi in forma parametrica ottieni:
$x=cost + 1$ e $y= sent$

L'integrale andrai a calcolarlo da $0$ a $pi/2$ in quanto hai la limitazione delle due rette..

Fatto questo allora ottieni
$int_(0)^(pi/2) (sen^2t)/(cost+1)$ l'integrale risulta essere uguale a $x-senx$ che andrà calcolato tra $0$ e $pi/2$

Fai la sostituzione ed ottieni $pi/2-1$

La cosa difficile è calcolare l'integrale per sostituzione.. il resto dei passaggi dovrebbe essere giusto.

Ciao :)

ciampax
La sostituzione suggerita da floppeyes è giusta, così come la limitazione per $t$. L'integrale da calcolare, tuttavia, è il seguente

$\int_0^{\pi/4}\frac{\sin t}{(1+\cos t)^2}\ (-\sin t)\ dt=-\int_'^{\pi/4}\frac{\sin^2 t}{(1+\cos t)^2}$

floppyes
Ciao!

Scusa è vero ho letto male il testo.. ho visto $y^2$ al posto di $y$

Ciao :)

SaucyDrew
Grazie mille per la risposta! Quindi avevo ragione a dire che sarebbe stato giusto mettere $x=rho cost +1$. Ma la $ rho $ si toglie? Nel senso che vale 1? Perchè in molti esercizi svolti con il professore lui tendeva a lasciarla per poi semplificarla una volta sostituita nell'integrale. Per quanto riguarda l'intervallo di integrazione, qual è quello corretto? Floppyes ha detto tra 0 e pi/2, ciampax tra 0 e pi/4 :-D
Ultima cosa, il ds che risulta sarebbe quello che voi avete scritto come $(−sint) dt$?

ciampax
Guarda quello che ho scritto io.
1) la $\rho$ è inutile: sei su un cerchio del quale sai che $\rho=1$; tra l'altro il lasciarla, secondo me, è un errore (a meno che uno non scriva subito che $\rho$ è costante;
2) l'intervallo è $[0,\pi/4]$: mi era sembrato che anche floppeyes avesse scritto questo;
3) lì non c'è $ds$ ma $dx$: in realtà questo integrale non è di prima specie, come si potrebbe pensare, ma di seconda. Infatti se consideri il campo vettoriale $F=(f,0)$ dove $f$ è la tua funzione, l'integrale lo puoi riscrivere nella forma

$\int_\gamma F\times (dx,dy)$

(Tali integrali poi sono correlati alla integrazione delle forme differenziali, e puoi anche pensare di stare integrando la forma $\omega=f\ dx$).

SaucyDrew
Alla luce di quanto avete detto mi sono sorti un sacco di dubbi!
Di solito negli esercizi del mio professore quando capita di incontrare un integrale in $ ds $ tendiamo sempre a trovarlo utilizzando la formula $ sqrt(x'^2+y'^2) $ in questo caso avremmo (mantenendo la $ rho $) $ sqrt(rho^2sin^2t+rho^2cos^2t)dt=rhodt$, assumendo di aver sostituito $ x=rhocost $ e $ y=rhosint $.
Solitamente poi cerchiamo (parlo al plurale perchè siamo io e un branco di colleghi confusi da questo esercizio) gli estremi di integrazione ti $ rho $ e $ t $(oppure $ theta $)
Mi potete dare definizioni di $ rho $ e $ theta $? In questo caso $ rho $ che intervalli dovrebbe avere?
Se non mi sono spiegato posso riportare l'esempio di un altro esercizio che si dovrebbe risolvere in modo simile, ditemi voi!

ciampax
Una curva è un ente geometrico 1 dimensionale, ergo deve dipendere da un solo parametro. Se lasci $\rho$ ti rendi conto da te che hai 2 parametri, e in tal caso quello che parametrizzi è una superficie. Nella circonferenza di raggio $R$ fissato, devi porre $\rho=R$, mentre $\theta\in[0,2\pi)$ rappresenta la variazione angolare. Se invece consideri il cerchio di raggio $R$, allora avrai stessa variazione per $\theta$ mentre $\rho\in[0,R]$ (ovviamente sto pensando ad un cerchio/circonferenza di centro l'origine).

Inoltre, quello che dici per il calcolo degli integrali curvilinei è vero se l'integrale è del tipo

$\int_\gamma f(x,y)\ ds$

e in tal caso, detta $\gamma(t)=(x(t),y(t))$ con $t\in[a,b]$ la parametrizzazione della curva si ha

$\int_a^b f(x(t),y(t))\ \sqrt{(x'(t))^2+(y'(t))^2}\ dt$

Ma se hai l'integrale curvilineo di seconda specie

$\int_\gamma (f(x,y)\ dx+g(x,y)\ dy)$

(che è un integrale di forma differenziale) allora si ha

$\int_a^b [f(x(t),y(t))\cdot x'(t)+g(x(t),y(t))\cdot y'(t)]\ dt$

SaucyDrew
Ragazzi scusate è colpa mia, ho sbagliato a scrivere, ecco perchè non ci capivamo.. me ne sono accorto solo adesso..
In realtà l'integrale considerato è $ int_(gamma) y/x^2 ds $
io invece ve l'ho scritto con il dx.

Stando così le cose vi ripropongo le stesse domande chiedendovi ancora scusa per la perdita di tempo :(

ciampax
Cambia solo la scrittura dell'integrale: se guardi il mio post precedente, devi usare la prima definizione che ti ho dato, usando come parametrizzazione $\gamma(t)=(\cos t,\sin t),\ t\in[0,\pi/4]$.

SaucyDrew
Okei grazie mille! Ultima domanda rapida: perchè l'intervallo è $ [0, pi/4] $ e non $ [0, pi/2] $? Tracciando il grafico ho una bisettrice del primo quadrante che però interseca la circonferenza nel punto in cui rispetto alla retta $ y=0 $ l'angolo della circonferenza va da $ 0 $ a $ pi/2 $. In definitiva quando cerco gli estremi in questo tipo di esercizi a quale angolo mi devo riferire?

ciampax
Perché sono un cretino e continuo a scrivere $\pi/4$ al posto di $\pi/2$.... e me ne sono accorto solo adesso!

SaucyDrew
Quindi in definitiva abbiamo: $ int_(0)^(pi/2) sint/(1+cost)^2=sint(1+cost)^-2=(1+cost)^-1/1=1/(1+cost)=1/(1+cos(pi/2))-1/(1+cos(0))=1/2 $ Andata? :-D

ciampax
ehhhh.... sì, anche se ti sei scordato i vari pezzi. :D

licia.steri
Ragazzi quindi non c'è bisogno sommare all'integrale la primitiva nel punto finale meno quella del punto iniziale (ovviamente sommare o sottrarre se il verso di percorrenza della mia parametrizzazione è coerente o no col verso dell'esercizio)?

licia.steri
Io devo calcolare l'integrale curvilineo su una curva gamma di -x dy , dove gamma è data dall'arco di cinconferenza di centro (4,0) e raggio 1 , che va dal punto A (4,1) al punto B (4, -1). come lo risolvereste?????????? grazie mi aiutereste a confrontare la risoluzione con la mia fatta all'esame!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.