Integrale su funzioni semplici
Sulle dispense fornite da un mio professore ho trovato questa questione:
Supponiamo di avere $x_1
\[
\rho(x):=\begin{cases}
0 &\text{, se } x\in I_0 \\
\lambda_1 &\text{, se } x\in I_1\\
\lambda_1+\lambda_2 &\text{, se } x\in I_2\\ \vdots &,\; \vdots \\
\lambda_1+\cdots +\lambda_m &\text{, se } x\in I_m
\end{cases}
\]
Quindi viene detto che $\int_{-\infty}^{+\infty} d\rho(x) = \sum_{k=1}^m \lambda_k$.
Questa cosa non riesco a capirla. Ho capito che gli unici intervalli che mi danno una misura non nulla sono quelli contenenti almeno un punto di discontinuità (in modo da avere $\mu(a,b)=\rho(b)-\rho(a)\ne 0$) ma, lavorandoci un po' sopra, mi sembra che la relazione data si abbia per una fuzione definita
\[
\rho_1(x)=\begin{cases}
0 &\text{, se } x\in I_0\\
\lambda_2 &\text{, se } x\in I_2\\
\vdots &,\; \vdots \\
\lambda_m &\text{, se } x\in I_m
\end{cases}
\]
e non come la $\rho$ che mi è stata data.
Potreste aiutarmi a fare un po' di chiarezza?
PS: Non so perchè ma la funzione non me lo scrive con la parentesi grande anche se ho copiato la sintassi dalla guida
Dovrebbe comunque essere comprensibile.
Supponiamo di avere $x_1
\rho(x):=\begin{cases}
0 &\text{, se } x\in I_0 \\
\lambda_1+\lambda_2 &\text{, se } x\in I_2\\ \vdots &,\; \vdots \\
\lambda_1+\cdots +\lambda_m &\text{, se } x\in I_m
\end{cases}
\]
Quindi viene detto che $\int_{-\infty}^{+\infty} d\rho(x) = \sum_{k=1}^m \lambda_k$.
Questa cosa non riesco a capirla. Ho capito che gli unici intervalli che mi danno una misura non nulla sono quelli contenenti almeno un punto di discontinuità (in modo da avere $\mu(a,b)=\rho(b)-\rho(a)\ne 0$) ma, lavorandoci un po' sopra, mi sembra che la relazione data si abbia per una fuzione definita
\[
\rho_1(x)=\begin{cases}
0 &\text{, se } x\in I_0\\
\lambda_2 &\text{, se } x\in I_2\\
\vdots &,\; \vdots \\
\lambda_m &\text{, se } x\in I_m
\end{cases}
\]
e non come la $\rho$ che mi è stata data.
Potreste aiutarmi a fare un po' di chiarezza?
PS: Non so perchè ma la funzione non me lo scrive con la parentesi grande anche se ho copiato la sintassi dalla guida

Risposte
Se lo vedi da un punto di vista distribuzionale è tutto semplice.
Infatti, detto \(\operatorname{u}(\cdot)\) il gradino unitario, hai:
\[
\rho (x):= \sum_{k=1}^m \lambda_k\ \operatorname{u} (x-x_k)
\]
quindi:
\[
\rho^\prime (x) =\sum_{k=1}^m \lambda_k\ \delta (x-x_k)
\]
e perciò:
\[
\int_{-\infty}^\infty \text{d} \rho (x) = \int_{-\infty}^\infty \rho^\prime (x)\ \text{d} x =\sum_{k=1}^m \lambda_k\ \int_{-\infty}^\infty \delta (x-x_k)\ \text{d} x = \sum_{k=1}^m \lambda_k\; .
\]
Se non usi le distribuzioni, devi fare esplicitamente il conto con le somme di Riemann-Stiltjes, ed è solo questione di contacci...
Infatti, detto \(\operatorname{u}(\cdot)\) il gradino unitario, hai:
\[
\rho (x):= \sum_{k=1}^m \lambda_k\ \operatorname{u} (x-x_k)
\]
quindi:
\[
\rho^\prime (x) =\sum_{k=1}^m \lambda_k\ \delta (x-x_k)
\]
e perciò:
\[
\int_{-\infty}^\infty \text{d} \rho (x) = \int_{-\infty}^\infty \rho^\prime (x)\ \text{d} x =\sum_{k=1}^m \lambda_k\ \int_{-\infty}^\infty \delta (x-x_k)\ \text{d} x = \sum_{k=1}^m \lambda_k\; .
\]
Se non usi le distribuzioni, devi fare esplicitamente il conto con le somme di Riemann-Stiltjes, ed è solo questione di contacci...

Premetto che purtroppo non ho mai trattato in modo approfondito questi argomenti (vengono dati per buoni in un corso di Fisica e quindi sto cercando di capirci qualcosa per conto mio). Riguardandoci ho pensato di approcciare il problema in questo modo:
Se considero, ad esempio, un intervallo $J=[a,b]$ contenente $x_1$ e $x_2$, allora vedo
$\int_J d\rho(x) = \int_{a}^{x_1-\epsilon} d\rho(x) + \int_{x_1-\epsilon}^{x_1+\epsilon} d\rho(x) + \int_{x_1+\epsilon}^{x_2-\epsilon} d\rho(x) + \int_{x_2-\epsilon}^{x_2+\epsilon} d\rho(x) + \int_{x_2+\epsilon}^{b} d\rho(x)$
con un $\epsilon$ piccolo in modo che $[x_i-\epsilon,x_i+\epsilon]$ contenga solo l'$i$-esimo punto di discontinuità di $\rho$. Ma allora:
$\int_{a}^{x_1-\epsilon} d\rho(x) = \int_{x_1+\epsilon}^{x_2-\epsilon} d\rho(x) = \int_{x_2+\epsilon}^{b} d\rho(x) = 0$ perchè non vi sono punti di discontinuità in questi intervalli.
$\int_{x_1-\epsilon}^{x_1+\epsilon} d\rho(x) = \rho(x_1+\epsilon) - \rho(x_1-\epsilon) = \lambda_1$.
$\int_{x_2-\epsilon}^{x_2+\epsilon} d\rho(x) = \rho(x_2+\epsilon) - \rho(x_2-\epsilon) = \lambda_1+\lambda_2-\lambda_1=\lambda_2$.
Così $\int_J d\rho(x) = \lambda_1 + \lambda_2$.
In questo modo effettivamente torna la proprietà data, ovvero $\int_{\mathbb R} d\rho(x) = \sum_{k=1}^m \lambda_k$.
È corretto come ragionamento?
Se considero, ad esempio, un intervallo $J=[a,b]$ contenente $x_1$ e $x_2$, allora vedo
$\int_J d\rho(x) = \int_{a}^{x_1-\epsilon} d\rho(x) + \int_{x_1-\epsilon}^{x_1+\epsilon} d\rho(x) + \int_{x_1+\epsilon}^{x_2-\epsilon} d\rho(x) + \int_{x_2-\epsilon}^{x_2+\epsilon} d\rho(x) + \int_{x_2+\epsilon}^{b} d\rho(x)$
con un $\epsilon$ piccolo in modo che $[x_i-\epsilon,x_i+\epsilon]$ contenga solo l'$i$-esimo punto di discontinuità di $\rho$. Ma allora:
$\int_{a}^{x_1-\epsilon} d\rho(x) = \int_{x_1+\epsilon}^{x_2-\epsilon} d\rho(x) = \int_{x_2+\epsilon}^{b} d\rho(x) = 0$ perchè non vi sono punti di discontinuità in questi intervalli.
$\int_{x_1-\epsilon}^{x_1+\epsilon} d\rho(x) = \rho(x_1+\epsilon) - \rho(x_1-\epsilon) = \lambda_1$.
$\int_{x_2-\epsilon}^{x_2+\epsilon} d\rho(x) = \rho(x_2+\epsilon) - \rho(x_2-\epsilon) = \lambda_1+\lambda_2-\lambda_1=\lambda_2$.
Così $\int_J d\rho(x) = \lambda_1 + \lambda_2$.
In questo modo effettivamente torna la proprietà data, ovvero $\int_{\mathbb R} d\rho(x) = \sum_{k=1}^m \lambda_k$.
È corretto come ragionamento?