Integrale simpatico e $n$-agono regolare

Bremen000
Volevo proporre questo esercizio che ho trovato particolarmente interessante, il punto 1 è risolubile con le conoscenze di analisi 1 e un po' di ingegno e il punto due con le conoscenze di analisi uno e (molto) più ingegno.

1. Si calcoli $\int_0^{\pi} \log(cos(x/2))dx$

2. Si consideri un $n$-agono regolare inscritto in una circonferenza di raggio unitario. Si fissi uno dei vertici e si considerino tutti i segmenti che congiungono tale vertice con uno degli altri vertici.
Si calcoli la media geometria delle lunghezze di questi segmenti e si deduca da essa il risultato di 1.

Risposte
anto_zoolander
Se ho capito cosa intendi per il primo

gli edit sono correzioni

caffeinaplus
Ho controllato per il punto 1 su wolfram la.soluzione e mi ha spaventato :-D

Quindi posto come avrei fatto io per capire dove ho sbagliato

$int ln(cos(x/2)) dx$
$int ln(sqrt((1+cosx)/2)) dx$
$1/2 int ln(1+cosx) - ln(2) dx$
$-1/2xln(2) + int ln(1+cosx) dx$

A questo punto avrei continuato o per parti o per sostituzione e vorrei capire se ne vale la pena o già ci sono errori.Dopo aver calcolato l'indefinito sarei passato al calcolo dell'area richiesta

Bremen000
@anto:

@caffeinaplus
Ma non è così brutto il risultato! I conti che hai scritto sono giusti ma non posso garantire che portino da qualche parte; io l'ho risolto in un certo modo ma non è detto che ce ne sia uno solo (anzi, penso ne esistano $n$ distinti...)

E mollatelo sto wolfram :-D :-D

feddy
@Bremen000

Bremen000
@feddy

anto_zoolander

Bremen000
@anto

anto_zoolander

pilloeffe
Ciao a tutti,

Ci sono diversi metodi per risolvere l'integrale proposto al punto 1. Qui di seguito ne propongo uno comprensibile con le conoscenze di Analisi I.

Poi ci sono un paio di metodi basati sulle somme di Riemann ed anche un altro un po' più avanzato... Se riesco ad avere un po' di tempo ne posto qualcuno.

Bremen000
@pilloeffe
:smt023

pilloeffe
Ho pensato di postare il metodo un po' più avanzato, perché gli altri due c'entrano col punto 2. e siccome anto_zoolander tutto sommato c'è abbastanza vicino, non voglio rovinargli il gusto e la sorpresa... :wink:

LoreT314
"pilloeffe":
Ho pensato di postare il metodo un po' più avanzato, perché gli altri due c'entrano col punto 2. e siccome anto_zoolander tutto sommato c'è abbastanza vicino, non voglio rovinargli il gusto e la sorpresa... :wink:

Wow mi fa ricordare perché amo così tanto studiare matematica :)

killing_buddha
Madonna che contazzi da carpentiere.

pilloeffe
@ killing_buddha
[ot]Se ti riferisci alla carpenteria edile, dev'essere perché sono stato fra gli ultimi ingegneri elettronici che ha sostenuto l'esame di Scienza delle costruzioni: mi sa che qualcosa m'è rimasto dentro... :wink:[/ot]

Bremen000
Be' sì, la seconda soluzione di pilloeffe è molto contosa, ma è certamente un punto di vista interessante, per quanto anche io non sia un amante della "carpenteria" :-D

Ancora nessuno per il secondo punto?

anto_zoolander

Bremen000
@anto

Hint

LoreT314
"Bremen000":
@anto

Hint

[ot]@Bremen000 sono rimasto affascinato dalla tua firma :-D
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
però non ho ben capito in che senso cantor avrebbe creato questo paradiso (che immagino sia il mondo della matematica)[/ot]

Bremen000
@LoreT314
[ot]Ciao, non posso essere nella mente di Hilbert (magari) ma penso intendesse questo: Cantor ha gettato le basi per una comprensione più moderna e assiomatizzata del concetto di infinito, ci sono diversi suoi teoremi sull'infinito e sulla cardinalità degli insiemi ($m(NN) \ne m(RR)$, $m(A) <= m(\mathcal{P}(A)$, Cantor-Bernstein). Mentre alcuni dei contemporanei giudicarono questi lavori di Cantor come cose fantascientifiche e senza senso, Hilbert ne riconobbe il valore. Il paradiso credo corrisponda alla "nuova matematica" che si è introdotta grazie a Cantor e il riferimento al cacciarci da esso è un confronto "ironico" tra esso e il paradiso terrestre biblico.[/ot]

In ogni caso, per quanto riguarda l'argomento del topic, nei prossimi giorni metterò la soluzione alla parte 2 che magari può interessare a qualcuno!

pilloeffe
Facendo tesoro del suggerimento di Bremen000:

... Il che permette ad anto_zoolander di concludere "in mezzo secondo"... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.