Integrale seno "anomalo"

Alex_2017
Buongiorno,
in questi giorni pre esame, i dubbi sono tantissimi per cui mi scuso per il disturbo e chiedo ancora una volta aiuto (anche perchè l'altra volta il vostro aiuto è stato preziosissimo, sia in termini culturali che di voto :smt023 :smt023 :smt023 ).

Mi sono imbattutto in un esercizio la cui risoluzione cercando in rete mi riporta alla serie sinc che noi non abbiamo studiato.

Per cui il mio problema è come risolvo un integrale di questo tipo?

$\int_0^1 (sensqrt(t))/t dt$

L'eserciziario da cui ho preso l'esercizio utilizza un sistema che non riesco a capire se sia "legale" o meno, ovvero applica una sorta di limite direttamente all'interno dell'integrale :shock: :shock: :shock:

Nello specifico propone questa risoluzione (punto 1):
$\int_0^1 (sensqrt(t))/t dt = \int_0^1 (sensqrt(t))/sqrt(t) 1/sqrt(t) dt $
QUesto punto è chiaramente comprensibile!!!

Dopodichè dice che per $ t -> 0 $ abbiamo che $ (sensqrt(t))/sqrt(t) $ è asintotico ad $1$ per cui rimane $1/sqrt(t) dt $ che tende a $+00$ (punto 2) :shock: :shock: :shock:

Quindi mi riporta a questo affermando che (punto 3):
$\int_0^1 1/sqrt(t) dt $ converge dato che $\int 1/sqrt(t) dt = 2 sqrt(t) + c $

Non riesco proprio a capire il giochetto applicato al punto 2. :shock: :shock: :shock:

Risposte
kobeilprofeta
$sqrt(t)=w => t=w^2 => dt=2*dw$
$t=1 => w=sqrt(1)=1$
$t=0 => w=sqrt(0)=0$

$\int_0^1 frac{2}{w} dw=2*[log|w|]_0^1=...$

anto_zoolander
"Alex_SSRI":
...Nello specifico propone questa risoluzione (punto 1):
QUesto punto è chiaramente comprensibile!!!

Dopodichè dice che per $ t -> 0 $ abbiamo che $ (sensqrt(t))/sqrt(t) $ è asintotico ad $1$ per cui rimane $1/sqrt(t) dt $ che tende a $+00$ (punto 2) :shock: :shock: :shock: ...

...Non riesco proprio a capire il giochetto applicato al punto 2. :shock: :shock: :shock:

In poche parole l'esercizio ti sta chiedendo di verificare se l'integrale sia convergente o meno(anche perché è una pazzia pensare di integrare quella cosa con i classici metodi.

$int_0^1 (sensqrt(t))/t dt$

in $0$ abbiamo una discontinuità di seconda specie, in quanto:

$lim_(t->0^+)sin(sqrtt)/t=+infty$

arrivando al passaggio 1..

$int_0^1 (sensqrt(t))/t dt=int_0^1 (sensqrt(t))/sqrtt*1/sqrttdt$

ora il secondo passaggio dice la seguente cosa:

tu sai che $lim_(t->0^+)sin(sqrtt)/sqrtt=1$

ovvero che per $t->0^+$

$sin(sqrtt)$\(\displaystyle \sim \)$sqrtt$

questo vuol dire che per $t->0^+$ le due funzioni si comportano allo stesso modo.
Siccome a noi interessa solo sapere se l'integrale converge o meno, possiamo dire che:

se $int_0^1 sqrt(t)/sqrt(t)*1/sqrt(t) dt$ converge allora converge anche l'altro.

questo perché? perché sicuramente $int_a^1 (sensqrt(t))/t dt$ con $a>0$ converge poiché l'area è rappresentata da una porzione di piano finita, ci interessa solo sapere cosa succede per $a->0^+$
Ma se per $a->0^+$ due funzioni si comportano allo stesso modo, allora se una è integrabile, lo sarà anche l'altra.
(è ovvio che dietro siano dei teoremi)

$int_0^1 1/sqrt(t) dt= int_0^1 t^(-1/2) dt=[2sqrtt]_(0)^(1)=2$

il risultato è finito dunque l'integrale converge.

Alex_2017
Perfetto. Grazie.
La spiegazione mi sembra chiarissima, stampo e me la studio.
Anche perchè mi sembra chiaro che debba rivedermi i teoremi che ci sono dietro ai passaggi di cui sopra :roll: :roll:
Grazie mille :smt023 :smt023 :smt023

gugo82
"anto_zoolander":
[quote="Alex_SSRI"]...Nello specifico propone questa risoluzione (punto 1):
Questo punto è chiaramente comprensibile!!!

Dopodichè dice che per $ t -> 0 $ abbiamo che $ (sensqrt(t))/sqrt(t) $ è asintotico ad $1$ per cui rimane $1/sqrt(t) dt $ che tende a $+00$ (punto 2) :shock: :shock: :shock: ...

...Non riesco proprio a capire il giochetto applicato al punto 2. :shock: :shock: :shock:

In poche parole l'esercizio ti sta chiedendo di verificare se l'integrale sia convergente o meno(anche perché è una pazzia pensare di integrare quella cosa con i classici metodi.[/quote]
Una precisazione.

Integrare quella roba lì non è "una pazzia"... È proprio impossibile, con qualsiasi metodo d'integrazione si voglia procedere.
Questo segue da un risultato non banale sull'integrazione indefinita, detto Teorema di Liouville.

anto_zoolander

gugo82
"anto_zoolander":

anto_zoolander
@gugo

@Alex
Vorrei aggiungere una cosa in merito all'integrale.
Prendo questa disequazione:

$sin(sqrtt)/tleq1/sqrtt => sin(sqrtt)leqsqrtt$

consideriamo $sqrtt$ in radianti.
questa disequazione è assolutamente vera su $0leqsqrttleqpi/2$, per convincersene basta disegnare il primo quadrante, lo spicchio di circonferenza, una semiretta e si dimostra subito che:

$sin(sqrtt)leqsqrttleqtan(sqrtt)$

sarebbe come dire

$sin(alpha)leqalphaleqtan(alpha)$

Dato questo, possiamo impostare questa disequazione[nota]avrei potuto optare per il ragionamento $0leqsin(sqrtt)leq1$ dividendo ambo i membri per $t(ne0)$ da cui si ricava $0leqsin(sqrtt)/tleq1/t$
il problema è che $int_(0)^(1)1/tdt=[ln|t|]_(0)^(1)$ il quale non converge.[/nota]:

$0leqint_(0)^(1)sin(sqrtt)/tdtleqint_(0)^(1)1/sqrttdt$

l'integrale di destra è facilmente integrabile, infatti $int_(0)^(1)1/sqrttdt=[2sqrtt]_(0)^(1)$

$0leqint_(0)^(1)sin(sqrtt)/tdtleqint_(0)^(1)1/sqrttdt=2$

come puoi vedere, è possibile confrontare vari metodi per la convergenza di un integrale. Quello che preferisco è quello del confronto \:D/ di fatto così sai anche entro quale range di valori converge l'integrale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.