Integrale seno "anomalo"
Buongiorno,
in questi giorni pre esame, i dubbi sono tantissimi per cui mi scuso per il disturbo e chiedo ancora una volta aiuto (anche perchè l'altra volta il vostro aiuto è stato preziosissimo, sia in termini culturali che di voto
).
Mi sono imbattutto in un esercizio la cui risoluzione cercando in rete mi riporta alla serie sinc che noi non abbiamo studiato.
Per cui il mio problema è come risolvo un integrale di questo tipo?
$\int_0^1 (sensqrt(t))/t dt$
L'eserciziario da cui ho preso l'esercizio utilizza un sistema che non riesco a capire se sia "legale" o meno, ovvero applica una sorta di limite direttamente all'interno dell'integrale

Nello specifico propone questa risoluzione (punto 1):
$\int_0^1 (sensqrt(t))/t dt = \int_0^1 (sensqrt(t))/sqrt(t) 1/sqrt(t) dt $
QUesto punto è chiaramente comprensibile!!!
Dopodichè dice che per $ t -> 0 $ abbiamo che $ (sensqrt(t))/sqrt(t) $ è asintotico ad $1$ per cui rimane $1/sqrt(t) dt $ che tende a $+00$ (punto 2)
Quindi mi riporta a questo affermando che (punto 3):
$\int_0^1 1/sqrt(t) dt $ converge dato che $\int 1/sqrt(t) dt = 2 sqrt(t) + c $
Non riesco proprio a capire il giochetto applicato al punto 2.
in questi giorni pre esame, i dubbi sono tantissimi per cui mi scuso per il disturbo e chiedo ancora una volta aiuto (anche perchè l'altra volta il vostro aiuto è stato preziosissimo, sia in termini culturali che di voto

Mi sono imbattutto in un esercizio la cui risoluzione cercando in rete mi riporta alla serie sinc che noi non abbiamo studiato.
Per cui il mio problema è come risolvo un integrale di questo tipo?
$\int_0^1 (sensqrt(t))/t dt$
L'eserciziario da cui ho preso l'esercizio utilizza un sistema che non riesco a capire se sia "legale" o meno, ovvero applica una sorta di limite direttamente all'interno dell'integrale

Nello specifico propone questa risoluzione (punto 1):
Dopodichè dice che per $ t -> 0 $ abbiamo che $ (sensqrt(t))/sqrt(t) $ è asintotico ad $1$ per cui rimane $1/sqrt(t) dt $ che tende a $+00$ (punto 2)

Quindi mi riporta a questo affermando che (punto 3):
$\int_0^1 1/sqrt(t) dt $ converge dato che $\int 1/sqrt(t) dt = 2 sqrt(t) + c $
Non riesco proprio a capire il giochetto applicato al punto 2.

Risposte
$sqrt(t)=w => t=w^2 => dt=2*dw$
$t=1 => w=sqrt(1)=1$
$t=0 => w=sqrt(0)=0$
$\int_0^1 frac{2}{w} dw=2*[log|w|]_0^1=...$
$t=1 => w=sqrt(1)=1$
$t=0 => w=sqrt(0)=0$
$\int_0^1 frac{2}{w} dw=2*[log|w|]_0^1=...$
"Alex_SSRI":
...Nello specifico propone questa risoluzione (punto 1):
Dopodichè dice che per $ t -> 0 $ abbiamo che $ (sensqrt(t))/sqrt(t) $ è asintotico ad $1$ per cui rimane $1/sqrt(t) dt $ che tende a $+00$ (punto 2)![]()
![]()
...
...Non riesco proprio a capire il giochetto applicato al punto 2.![]()
![]()
In poche parole l'esercizio ti sta chiedendo di verificare se l'integrale sia convergente o meno(anche perché è una pazzia pensare di integrare quella cosa con i classici metodi.
$int_0^1 (sensqrt(t))/t dt$
in $0$ abbiamo una discontinuità di seconda specie, in quanto:
$lim_(t->0^+)sin(sqrtt)/t=+infty$
arrivando al passaggio 1..
$int_0^1 (sensqrt(t))/t dt=int_0^1 (sensqrt(t))/sqrtt*1/sqrttdt$
ora il secondo passaggio dice la seguente cosa:
tu sai che $lim_(t->0^+)sin(sqrtt)/sqrtt=1$
ovvero che per $t->0^+$
$sin(sqrtt)$\(\displaystyle \sim \)$sqrtt$
questo vuol dire che per $t->0^+$ le due funzioni si comportano allo stesso modo.
Siccome a noi interessa solo sapere se l'integrale converge o meno, possiamo dire che:
se $int_0^1 sqrt(t)/sqrt(t)*1/sqrt(t) dt$ converge allora converge anche l'altro.
questo perché? perché sicuramente $int_a^1 (sensqrt(t))/t dt$ con $a>0$ converge poiché l'area è rappresentata da una porzione di piano finita, ci interessa solo sapere cosa succede per $a->0^+$
Ma se per $a->0^+$ due funzioni si comportano allo stesso modo, allora se una è integrabile, lo sarà anche l'altra.
(è ovvio che dietro siano dei teoremi)
$int_0^1 1/sqrt(t) dt= int_0^1 t^(-1/2) dt=[2sqrtt]_(0)^(1)=2$
il risultato è finito dunque l'integrale converge.
Perfetto. Grazie.
La spiegazione mi sembra chiarissima, stampo e me la studio.
Anche perchè mi sembra chiaro che debba rivedermi i teoremi che ci sono dietro ai passaggi di cui sopra

Grazie mille
La spiegazione mi sembra chiarissima, stampo e me la studio.
Anche perchè mi sembra chiaro che debba rivedermi i teoremi che ci sono dietro ai passaggi di cui sopra

Grazie mille

"anto_zoolander":
[quote="Alex_SSRI"]...Nello specifico propone questa risoluzione (punto 1):
Questo punto è chiaramente comprensibile!!!
Dopodichè dice che per $ t -> 0 $ abbiamo che $ (sensqrt(t))/sqrt(t) $ è asintotico ad $1$ per cui rimane $1/sqrt(t) dt $ che tende a $+00$ (punto 2)![]()
![]()
...
...Non riesco proprio a capire il giochetto applicato al punto 2.![]()
![]()
In poche parole l'esercizio ti sta chiedendo di verificare se l'integrale sia convergente o meno(anche perché è una pazzia pensare di integrare quella cosa con i classici metodi.[/quote]
Una precisazione.
Integrare quella roba lì non è "una pazzia"... È proprio impossibile, con qualsiasi metodo d'integrazione si voglia procedere.
Questo segue da un risultato non banale sull'integrazione indefinita, detto Teorema di Liouville.
"anto_zoolander":
@gugo
@Alex
Vorrei aggiungere una cosa in merito all'integrale.
Prendo questa disequazione:
$sin(sqrtt)/tleq1/sqrtt => sin(sqrtt)leqsqrtt$
consideriamo $sqrtt$ in radianti.
questa disequazione è assolutamente vera su $0leqsqrttleqpi/2$, per convincersene basta disegnare il primo quadrante, lo spicchio di circonferenza, una semiretta e si dimostra subito che:
Dato questo, possiamo impostare questa disequazione[nota]avrei potuto optare per il ragionamento $0leqsin(sqrtt)leq1$ dividendo ambo i membri per $t(ne0)$ da cui si ricava $0leqsin(sqrtt)/tleq1/t$
il problema è che $int_(0)^(1)1/tdt=[ln|t|]_(0)^(1)$ il quale non converge.[/nota]:
l'integrale di destra è facilmente integrabile, infatti $int_(0)^(1)1/sqrttdt=[2sqrtt]_(0)^(1)$
come puoi vedere, è possibile confrontare vari metodi per la convergenza di un integrale. Quello che preferisco è quello del confronto
di fatto così sai anche entro quale range di valori converge l'integrale.
@Alex
Vorrei aggiungere una cosa in merito all'integrale.
Prendo questa disequazione:
$sin(sqrtt)/tleq1/sqrtt => sin(sqrtt)leqsqrtt$
consideriamo $sqrtt$ in radianti.
questa disequazione è assolutamente vera su $0leqsqrttleqpi/2$, per convincersene basta disegnare il primo quadrante, lo spicchio di circonferenza, una semiretta e si dimostra subito che:
$sin(sqrtt)leqsqrttleqtan(sqrtt)$
sarebbe come dire
$sin(alpha)leqalphaleqtan(alpha)$
sarebbe come dire
$sin(alpha)leqalphaleqtan(alpha)$
Dato questo, possiamo impostare questa disequazione[nota]avrei potuto optare per il ragionamento $0leqsin(sqrtt)leq1$ dividendo ambo i membri per $t(ne0)$ da cui si ricava $0leqsin(sqrtt)/tleq1/t$
il problema è che $int_(0)^(1)1/tdt=[ln|t|]_(0)^(1)$ il quale non converge.[/nota]:
$0leqint_(0)^(1)sin(sqrtt)/tdtleqint_(0)^(1)1/sqrttdt$
l'integrale di destra è facilmente integrabile, infatti $int_(0)^(1)1/sqrttdt=[2sqrtt]_(0)^(1)$
$0leqint_(0)^(1)sin(sqrtt)/tdtleqint_(0)^(1)1/sqrttdt=2$
come puoi vedere, è possibile confrontare vari metodi per la convergenza di un integrale. Quello che preferisco è quello del confronto