Integrale semplice che non riesco a svolgere

nasmil
Scusate ragazzi, sto preparando l'esame di analisi II
E mi sono bloccato in un'eq. differenziale, dovrei svolgere questo integrale ma vi giuro non so come fare, ho provato per parti, per sostituzione ma non riesco a capire come arrivare al risultato:

$ S(1/(x^2-3x)) $

Che metodo devo usare per arrivare al risultato? Non capisco...
Grazie in anticipo

Risposte
Lo_zio_Tom
"Nasmil":
Scusate ragazzi, sto preparando l'esame di analisi II
E mi sono bloccato in un'eq. differenziale, dovrei svolgere questo integrale ma vi giuro non so come fare, ho provato per parti, per sostituzione ma non riesco a capire come arrivare al risultato:

$ S(1/(x^2-3x)) $

Grazie in anticipo

cioè scusa....non riesci a fare

$int1/(x(x-3))dx=1/3int(1/(x-3)-1/x)dx$

:?: :?: :?:

ho interpretato male il testo, vero?

maffo3195
Cerca "decomposizione in fratti semplici di funzioni razionali", dovresti trovare l'uguaglianza suggerita da tommik, da li in poi è molto semplice.

nasmil
"tommik":
[quote="Nasmil"]Scusate ragazzi, sto preparando l'esame di analisi II

$ S(1/(x^2-3x)) $

Grazie in anticipo

cioè scusa....non riesci a fare

$int1/(x(x-3))dx=1/3int(1/(x-3)-1/x)dx$

:?: :?: :?:

ho interpretato male il testo, vero?[/quote]

Purtroppo non ci riesco, puoi spiegarmi cosa hai fatto in pratica? Non prendermi in giro che già mi sento in colpa per aver chiesto ahahah :oops:

nasmil
"marcom95":
Cerca "decomposizione in fratti semplici di funzioni razionali", dovresti trovare l'uguaglianza suggerita da tommik, da li in poi è molto semplice.

Scusate ragazzi, non ci avevo proprio pensato, sono proprio un deficiente!
Grazie mille!

Lo_zio_Tom
"Nasmil":
[quote="marcom95"]Cerca "decomposizione in fratti semplici di funzioni razionali", dovresti trovare l'uguaglianza suggerita da tommik, da li in poi è molto semplice.

Scusate ragazzi, non ci avevo proprio pensato, sono proprio un deficiente!
Grazie mille![/quote]

sì ma se lo guardi bene lo scomponi a mente....senza disturbare tutti i fratti semplici :wink:

hero_94
salve ragazzi, mi sembra sprecato aprire una discussione e quindi approfitto di questa per chiedere la risoluzione di un integrale che al momento non riesco a risolvere

$ int_(pi/6)^(pi/3) (sin(3x))^2cos(5x)dx $

guardandolo velocemente direi che si integra per parti ma quel seno al quadrato con l'argomento diverso dal coseno mi complica le cose
grazie e buonaserata

mazzarri1
Hai provato con la forza bruta?

dovrebbe essere ma ricontrolla i calcoli sono belli lunghi

$cos(5x)=cos(3x+2x)=cos 3x cos 2x - sin 3x sin 2x=$

$=cos(2x+x) cos2x - sin(2x+x) sin 2x=$

$=(cos 2x cosx - sin 2x sinx) cos2x - 2 sinx cos x (sin 2x cos x + cos 2x sinx)=$

eccetera eccetera...

fai lo stesso con $sin^2 (3x)$ e moltiplica... forza bruta ma dovrebbero venire integrali semplici

hero_94
in poche parole duplicazione?
ci avevo pensato anch'io ma mi sembra troppo macchinoso... conoscendo il prof e il tempo che mette a disposizione potrebbe essere da scartare
avessero gli argomenti uguali si potevano usare 2 sostituzioni e si sarebbe risolto da solo, se il seno non avesse il quadrato si risolverebbe per parti come sto per dire ma sarebbe molto più semplice

io avevo pensato per parti
integrale = integrale del coseno * il seno - integrale(derivata del seno * integrale del coseno)
poi di nuovo risolvo l'integrale che si è creato, dovrebbe uscire un'altro integrale uguale a quello di partenza
riscrivo tutto sotto forma di equazione e porto l'ultimo integrale nella parte dx dell'equazione, e se mi va bene dovrebbero sommarsi e poi semplicemente dovrei dividere la parte sx per la costante che si è creata
nella peggiore delle ipotesi invece mi esce una differenza e li son fattacci amari
cosa ne pensate?

qualcuno mi può fare l'integrale e la derivata del [sin(3x)]^2, vorrei provare questa strada

andar9896
Provo a dire la mia sperando in un'illuminazione postuma di tommik :-D
Abbiamo che (salvo errori di calcolo)
$sin^2(3x)=(1-cos(6x))/2$ e $cos(5x)=cos(6x-x)=cos(6x)cosx + sin(6x)sinx$
L'integrale diventa:
$1/2 int (cos(5x) - cos^2(6x)cosx - sin(12x)sinx) dx$
Che non è facilissimo, ma credo sia meglio dell'altro :)

mazzarri1
"hero_94":

qualcuno mi può fare l'integrale e la derivata del [sin(3x)]^2, vorrei provare questa strada

OK Hero94 facciamolo per parti hai avuto una buona intuizione:

$int sin^2 (3x) cos (5x) dx = 5 sin(5x) sin^2 (3x) -30 int sin (5x) sin (3x) cos (3x) dx= $

$= 5 sin(5x) sin^2 (3x) -15 int sin (5x) sin (6x) dx$

adesso si potrebbero applicare le formule di WERNER (lo confesso faccio il saputello ma sono andato a cercarmele adesso...)

$sin a sin b = 1/2 [ cos (a-b) - cos (a+b)]$

nel nostro caso

$sin(6x) sin (5x) = 1/2 [cosx-cos(11x)]$

e l'integrale diventa molto più semplice... in due passaggi lo finisci... come dice sempre Tommik lascio a te il piacere di ucciderlo!

Tutto chiaro quello che ti ho scritto??

ciao

hero_94
buongiorno, scusami andar9896 ma mi hai incasinato ancora di più :-D
vada per la duplicazione, ma rimane troppo complicato :?

EDIT mazzari direi che ci siamo, tutto chiaro grazie :smt023

hero_94
"mazzarri":
[quote="hero_94"]

$int sin^2 (3x) cos (5x) dx = 5 sin(5x) sin^2 (3x) -30 int sin (5x) sin (3x) cos (3x) dx= $
[/quote]
scusami mazzari, nel primissimo passaggio l'integrale del cos(5x) non dovrebbe essere $ 1/5sin(5x) $ ??

andar9896
Sì in effetti le formule di Werner non mi sono mai entrate in testa e non ci penso mai :oops: ahaha :-D

mazzarri1
"hero_94":

scusami mazzari, nel primissimo passaggio l'integrale del cos(5x) non dovrebbe essere $ 1/5sin(5x) $ ??

Si, ho scritto di fretta e non ho ricontrollato, errore mio!
ciao

mazzarri1
"andar9896":
Sì in effetti le formule di Werner non mi sono mai entrate in testa e non ci penso mai :oops: ahaha :-D

Follia ricordarsi tutto... diciamo che sono cose che "si sa che esistono" e all'occorrenza si vanno a rivedere sul libro :)

hero_94
grazie a tutti
... purtroppo per superare l'esame pretendono che ricordi tutto
ciao

hero_94
salve ragazzi avrei un'altro integrale da risolvere

molto spesso con le trigonometriche facendo diverse sostituzioni arrivo ad integrali tipo questo

$ int 1/(t^3-1)dx $

come posso semplificare il denominatore in modo che mi escano degli integrali più semplici? facendo con i calcolatori su internet non ci ho capito niente, ho provato in questo caso armi uscire 2 integrali in modo da ricondurmi alle forme note del logaritmo e arcotangente ma non mi sto trovando
si accettano consigli grazie

andar9896
In questo caso potresti decomporre in differenza di cubi e usare i fratti semplici... dovrebbe essere così se non sbaglio:
$ 1/(t^3-1) = 1/((t-1)(t^2+t+1)) = A/(t-1) + (Bt+C)/(t^2+t+1)$
Ora si tratta di trovare $A$ e $B$, ma sarei curioso di vedere l'integrale di partenza :-D

hero_94
"andar9896":
In questo caso potresti decomporre in differenza di cubi e usare i fratti semplici... dovrebbe essere così se non sbaglio:
$ 1/(t^3-1) = 1/((t-1)(t^2+t+1)) = A/(t-1) + (Bt+C)/(t^2+t+1)$
Ora si tratta di trovare $A$ e $B$, ma sarei curioso di vedere l'integrale di partenza :-D

scusami, come sei arrivato a quei denominatori?
ho provato $ (t-1)(t-1)^2 $ e le varie combinazioni dei segni e niente, ho provato a scomporre con ruffini e nulla

l'integrale di partenza è questo
$ int cosx/((sinx)^3 -1) =>
t=sinx dt= cosx dx =>
int 1/(t^3-1)$

questo e tanti altri simili si svolgono da soli con questo trucchetto e anche con la legge fondamentale della trigonometria

andar9896
Non è $(t-1)^3$ ma $t^3-1$ che si scompone con la formula :
$a^3-b^3=(a-b)(a^2+ab+b^2)$ :-) per quanto riguarda i fratti semplici dovrebbe essere quella la forma ma non ho svolto i calcoli...spero funzioni :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.