Integrale reale da risolvere su piano complesso

Peter Pan1
Salve a tutti :D
Stavo cercando di risolvere il seguente esercizio ed ho incontrato dei problemi.
Sia $ f(z)=z*root()(z^2-1)/(1+z^4) $. Usando $ f(z) $ calcolare l'integrale $ int_(1)^(infty) x*root()(z^2-1)/(1+z^4)dx $.
Per risolvere l'esercizio ho pensato di integrare $ f(z) $ su un semicerchio di raggio $ R $ (da mandare successivamente ad $ infty $ che avesse il diametro sull'asse reale. Il tutto stando attento a saltare i punti di diramazione in $ z=+-1 $ con dei cerchietti di raggio $ epsilon $ che avrei mandato eventualmente a zero dopo. So che l'integrale di $ f(z) $ su questa curva è dato dalla somma dei residui che si trovano nel semicerchio. Sto trovando difficoltà a scrivermi l'integrale complesso in modo tale che sull'asse mi dia quello reale che devo ottenere alla fine.
Grazie :)

Risposte
Light_1
Anche io ho a che fare con questi integrali in questo periodo ,

per cominciare , mi dici come hai risolto

$ z^4+1=0 $ ?

Peter Pan1
Ciao :D
Per calcolare $ 1+ z^4=0 $ basta che tu passi alla forma esponenziale $ -1=e^(ipi) $ quindi fai la radice quarta del modulo ( che in questo caso è 1) e poi dividi per 4 l'esponente di $ e^(ipi) $ aggiungendo la periodicità di $ 2kpi/4=kpi/2 $ con $ k=0,1,2,3 $ . Ciao ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.