Integrale "fastidioso"

marcook1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo integrale potrei avere la soluzione o magari anche indicazioni sulla strada da seguire per risolverlo? Sono un po' arrugginito.... :roll:

$ int 1/(ksqrt(h-y)-c sqrt(y-j) )dy $

Ovviamente la variabile è y le altre sono tutte costanti.

Grazie mille! :smt023

Risposte
ciampax
Io razionalizzerei.

marcook1
Già provato ma non porta da nessuna parte....

ciampax
A me invece torna che, razionalizzando, l'integrale si scompone così:

$\int\frac{k\sqrt{h-y}}{(k^2h+c^2 j)-(k^2+c^2)y}\ dy+\int\frac{c\sqrt{y-j}}{(k^2h+c^2 j)-(k^2+c^2)y}\ dy$

e questi due integrali sono entrambi del tipo $\int\frac{\sqrt{a\pm y}}{b-\omega^2 y}\ dy$ che sono abbastanza semplici da integrare sostituendo $t=\sqrt{a\pm y}$. Certo, devi fare un po' di conti, ma la matematica è anche questo!

marcook1
"ciampax":
A me invece torna che, razionalizzando, l'integrale si scompone così:

$\int\frac{k\sqrt{h-y}}{(k^2h+c^2 j)-(k^2+c^2)y}\ dy+\int\frac{c\sqrt{y-j}}{(k^2h+c^2 j)-(k^2+c^2)y}\ dy$

e questi due integrali sono entrambi del tipo $\int\frac{\sqrt{a\pm y}}{b-\omega^2 y}\ dy$ che sono abbastanza semplici da integrare sostituendo $t=\sqrt{a\pm y}$. Certo, devi fare un po' di conti, ma la matematica è anche questo!

Evidentemente ho sbagliato la razionalizzazione....adesso ci riprovo!
Beh, che ci siano un po' di conti da fare si vede fin da subito...comunque riprovo e ti faccio sapere, per adesso grazie 2000! :smt023

marcook1
Dopo aver razionalizzato correttamente, l'integrale si divide ovviamente in due. Il primo è(l'altro è analogo quindi non lo scrivo):

$ int K_1 sqrt(H_1-y)/((K_1 ^2 H_1 +K_2 ^2 H_2)-(K_1 ^2+K_2 ^2)y)dy $

Dopo la sostituzione $H_1 -y=t$ , $y=H_1 -t$ , $dy=-dt$ l'integrale viene:

$ int K_1 sqrt(t)/((K_1 ^2 H_1 +K_2 ^2 H_2)-(K_1 ^2+K_2 ^2)(H_1 -t))dt $

$K_1 int sqrt(t)/(K_2 ^2 (H_2-H_1)+(K_1 ^2 + K_2 ^2)t)dt $

Ora dopo aver provato con sostituzioni, integrazioni per parti non riesco a trovare la fine....qual è il passaggio successivo per risolvere l'integrale? Io ho provato a sostituire nuovamente $sqrt(t)=z$ e poi integrare per parti ma si tira in ballo l'arcotangente e la cosa si complica molto.... :roll:

PS: ho messo le variabili dell'esercizio che sto risolvendo, così mi risulta un po' più semplice

ciampax
Io sostituirei $\sqrt{H_1-y}=t$: in questo modo l'integrale diventa quello di una funzione razionale fratta del tipo

$\int{t^2}/{at^2+bt+c}\ dt$

marcook1
"ciampax":
Io sostituirei $\sqrt{H_1-y}=t$: in questo modo l'integrale diventa quello di una funzione razionale fratta del tipo

$\int{t^2}/{at^2+bt+c}\ dt$

C'ho riprovato ed infatti sono giunto alla primitiva.
Dopo un po' che non si fanno questi contacci si dimentica i trucchetti del mestiere...grazie mille per le dritte :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.