Integrale, problema sostituzione?
[tex]\int \frac{sin(logx)}{x^2}[/tex]
Anche qui credo convenga per sostituzione:
Ho posto:
[tex]logx=t[/tex], [tex]x=e^t[/tex], [tex]x^2=e^{2t}[/tex], [tex]dx=e^t*dt[/tex]
Arrivo a:
[tex]\int \frac{sin(t)}{e^t}[/tex]
Qui....ho provato per parti, ma arrivo a dovere integrare un prodotto, e non risolvo.
Ho pensato di considerare [tex]f(x)=sin(t), g(x)=log(e^t)[/tex]
Non sono arrivato a nulla...
Anche qui credo convenga per sostituzione:
Ho posto:
[tex]logx=t[/tex], [tex]x=e^t[/tex], [tex]x^2=e^{2t}[/tex], [tex]dx=e^t*dt[/tex]
Arrivo a:
Qui....ho provato per parti, ma arrivo a dovere integrare un prodotto, e non risolvo.
Ho pensato di considerare [tex]f(x)=sin(t), g(x)=log(e^t)[/tex]
Non sono arrivato a nulla...
Risposte
"Darèios89":
[...]
Arrivo a:
Fin qui va bene. Ora integra per parti: se non ho sbagliato i calcoli, dovresti avere ciò: $ int_()^() sin (t)*e^(-t)dt= -cos(t)*e^(-t)-int_()^() cos(t)*e^(-t)dt=-cos(t)*e^(-t)-sin(t)*e^(-t)-int_()^() sin(t)*e^(-t)dt $ .
A questo punto, consideri il tutto come un'equazione con $int_()^() sin (t)*e^(-t)dt$ come incognita: $2int_()^() sin (t)*e^(-t)dt=-cos(t)*e^(-t)-sin(t)*e^(-t)$.
Dividi per 2 e ottieni l'integrale cercato.
Spero di esserti stato d'aiuto...

La formula che conosco io per integrare per parti è:
[tex]\int f(x)*g'(x)=f(x)*g(x)-\int f'(x)*g(x) dx[/tex]
E otterrei:
[tex]\int \frac{sint}{e^x}=sint*log(e^t)-\int cos(t)*log(e^t)[/tex]
Ma non so se è giusto ed eventualmente come continuare.
E otterrei:
"Darèios89":
La formula che conosco io per integrare per parti è:
Anch'io ho usato questa formula, con $f(x)=e^(-t), g(x)=cos(t)$.
"Darèios89":
E otterrei:
Se integri di nuovo per parti, dovresti ottenere quello che ho scritto prima
No no, non ho capito che hai fatto, all'interno dell'ultimo integrale dopo che hai applicato la formula hai un prodott, non ho capito come lo risolvi..
All'interno dell'ultimo integrale dovresti ritrovare quello che c'era nel primo, cioè $int_()^()sin(t)/e^tdt$. O no?
"emmeffe90":
[quote="Darèios89"][...]
Arrivo a:
Fin qui va bene. Ora integra per parti: se non ho sbagliato i calcoli, dovresti avere ciò: $ int_()^() sin (t)*e^(-t)dt= -cos(t)*e^(-t)-int_()^() cos(t)*e^(-t)dt=-cos(t)*e^(-t)-sin(t)*e^(-t)-int_()^() sin(t)*e^(-t)dt $ .
A questo punto, consideri il tutto come un'equazione con $int_()^() sin (t)*e^(-t)dt$ come incognita: $2int_()^() sin (t)*e^(-t)dt=-cos(t)*e^(-t)-sin(t)*e^(-t)$.
Dividi per 2 e ottieni l'integrale cercato.
Spero di esserti stato d'aiuto...

Nella prima cosa che hai scritto, la prima volta che hai applicato la formula, non ho capito l'espressione che segue l'ultimo uguale come l'hai ottenuta:
Hai [tex]-cos(t)*e^-t[/tex] e ci siamo, ma quello che hai dopo da dove viene fuori?
Ho applicato di nuovo la formula di integrazione per parti: $-int_()^()cos(t)*e^(-t)dt=-sin(t)*e^(-t)-int_()^()sin(t)*e^(-t)dt$.
(Sempre se non ho sbagliato i conti...)
(Sempre se non ho sbagliato i conti...)
Comunque Dareios trovi queste formule ( di integrazione per ricorrenza ) molto facilmente sia su internet che nei libri di testo, se dai un'occhiata puoi vedere il procedimento.
La tecnica l'ho capita, l'integrale non credo sia corretto, mi pare hai fatto qualche errore di segno nel calcolo dell'ultimo integrale per parti, comunque, l'importante è che ho capito la tecnica.
Grazie.
Grazie.