Integrale probabilmente banale ma insidioso
Buonasera a tutti e auguri di buon anno!
Sono stata per un giorno intero alle prese con questi 2 integrali che possono sembrare banali, ma nascondono delle insidie...:
il primo è
\(\displaystyle \int \frac{ 1}{x(1+log^2x)}dx \)
ho provato a far comparire al numeratore la derivata del denominatore e non viene; ho provato a farlo per parti e non viene; ho provato ad usare il principio di identità dei polinomi e non viene. Avete idee?
Il secondo è:
\(\displaystyle \int \frac{sinx}{(cos^2x)^{1/3}} \)
Anche in questo caso ho provato a far comparire al numeratore la derivata del denominatore e non ci siamo.Ho provato per parti ma anche qui non ci siamo.
Come li risolvereste?
ringrazio già in anticipo tutti quelli che risponderanno.
Sono stata per un giorno intero alle prese con questi 2 integrali che possono sembrare banali, ma nascondono delle insidie...:
il primo è
ho provato a far comparire al numeratore la derivata del denominatore e non viene; ho provato a farlo per parti e non viene; ho provato ad usare il principio di identità dei polinomi e non viene. Avete idee?
Il secondo è:
Anche in questo caso ho provato a far comparire al numeratore la derivata del denominatore e non ci siamo.Ho provato per parti ma anche qui non ci siamo.
Come li risolvereste?
ringrazio già in anticipo tutti quelli che risponderanno.
Risposte
"toguttina":
Poni $log(x) = t$ . Differenziando ambo i membri si ottiene: $(dx )/x = dt$. Il tuo integrale si semplifica diventando:
$int 1/(1 + t^2) dt$
"toguttina":
Come li risolvereste?
$int (sin(x))/( cos^2(x) )^(1/3) dx$
$t = cos(x)$, da cui, differenziando, hai $dt = - sin(x) dx$ e sostituendo:
$int - (- sin(x))/( cos^2(x) )^(1/3) dx = int - (dt)/( t^2 )^(1/3) $ che non dovrebbe presentare complicazioni...
Ciao
per
$int_()^()sinx/(cos^2x)^(1/3)dx$
se scrivi $int_()^()sinx (cosx)^(-2/3)dx$ = $-int_()^()(-sinx) (cosx)^(-2/3)dx$
hai la forma
$int_()^()f^alpha(x)f'(x)dx=f^(alpha+1)/(alpha+1)$
per
$int_()^()sinx/(cos^2x)^(1/3)dx$
se scrivi $int_()^()sinx (cosx)^(-2/3)dx$ = $-int_()^()(-sinx) (cosx)^(-2/3)dx$
hai la forma
$int_()^()f^alpha(x)f'(x)dx=f^(alpha+1)/(alpha+1)$