Integrale per parti con 2 funzioni periodiche [Risolto - da chiudere]
Salve,
stavo calcolando un fattore $ c'_1 (x) $ per un'equazione differenziale di secondo grado e mi sono trovato davanti a questo:
$ -2/sqrt(7)*e^(1/2) *sen( sqrt(7)/2x)=c'_1(x) $
Procedendo con l'integrazione per parti mi continuerei a portare dietro le due funzioni (che essendo periodiche si ripetono), giusto?
C'è un altro metodo di integrazione che non conosco o forse ho sbagliato qualcosa "a monte"?
Se serve inserisco tutti i passaggi precedenti...
Altrimenti la $c_1(x)$ non la riesco a calcolare
Grazie
stavo calcolando un fattore $ c'_1 (x) $ per un'equazione differenziale di secondo grado e mi sono trovato davanti a questo:
$ -2/sqrt(7)*e^(1/2) *sen( sqrt(7)/2x)=c'_1(x) $
Procedendo con l'integrazione per parti mi continuerei a portare dietro le due funzioni (che essendo periodiche si ripetono), giusto?
C'è un altro metodo di integrazione che non conosco o forse ho sbagliato qualcosa "a monte"?
Se serve inserisco tutti i passaggi precedenti...

Altrimenti la $c_1(x)$ non la riesco a calcolare

Grazie
Risposte
Io vedo solo un seno... l'altra funzione è scappata?

Ci sarebbe l'esponenziale...
$e^(1/2) $
$e^(1/2) $
Ma \[e^{\frac{1}{2}}=\sqrt{e}\approx1.6487212707001281468486507878141635716537761007101480\] l'ultima volta che ho controllato era una costante
e
\[\int{k\sin\omega x\,dx}=-\frac{k}{\omega}\cos{\omega x}+c,\quad c,k,\omega\in\mathbb{R},\,\omega\ne0\]
edit: una piccola precisazione: \(e^x,\, x\in\mathbb{R}\) non è periodica, lo è invece la sua estensione al campo complesso \(e^{z},\, z\in\mathbb{C}\) sull'asse immaginario, cioè su \(\Im=\{\mathbb{C}\ni z=x+\imath y\mid x=0,\quad x,y\in\mathbb{R}\}\).

\[\int{k\sin\omega x\,dx}=-\frac{k}{\omega}\cos{\omega x}+c,\quad c,k,\omega\in\mathbb{R},\,\omega\ne0\]
edit: una piccola precisazione: \(e^x,\, x\in\mathbb{R}\) non è periodica, lo è invece la sua estensione al campo complesso \(e^{z},\, z\in\mathbb{C}\) sull'asse immaginario, cioè su \(\Im=\{\mathbb{C}\ni z=x+\imath y\mid x=0,\quad x,y\in\mathbb{R}\}\).
"friction":
Credo intendesse che le derivate si ripetono (a meno di una costante)
"Emar":
Credo intendesse che le derivate si ripetono (a meno di una costante)
Esatto, grazie.
Trovato l'errore:
si trattava di
$ -2/(sqrt(7)e^(-1/2)) *sen( sqrt(7)/2x)=c'_1(x) $
Grazie comunque a tutti.
si trattava di
$ -2/(sqrt(7)e^(-1/2)) *sen( sqrt(7)/2x)=c'_1(x) $
Grazie comunque a tutti.