Integrale particolare
Sto ripetendo gli integrali e ho trovato questo:
$\int((x)/(x^2-2x+3))dx$
il risultato è: $Logsqrt(x^2-2x+3)+(1/(sqrt(2)))*arctg((x-1)/sqrt(2))$
Ora ciò che ho notato è.
Se moltiplico per $2$ e divido per $1/2$ mi viene proprio $(1/2)*Log(x^2-2x+3)=Logsqrt(x^2-2x+3)$
Se vedo il denominatore il determinante è negativo, e posso riscriverlo come: $((x-1)^2)+2$
cosi scrivendo risolverei come: $(1/(sqrt(2)))*arctg((x-1)/sqrt(2))$
Ma in entrambi i casi avrei risultati 'spezzati'
Come mai?
Come posso generalizzare questo esercizio? (perchè ho notato che in altri due esercizi faccio lo stesso ragionamento, ma niente...)
$\int((x)/(x^2-2x+3))dx$
il risultato è: $Logsqrt(x^2-2x+3)+(1/(sqrt(2)))*arctg((x-1)/sqrt(2))$
Ora ciò che ho notato è.
Se moltiplico per $2$ e divido per $1/2$ mi viene proprio $(1/2)*Log(x^2-2x+3)=Logsqrt(x^2-2x+3)$
Se vedo il denominatore il determinante è negativo, e posso riscriverlo come: $((x-1)^2)+2$
Ma in entrambi i casi avrei risultati 'spezzati'
Come mai?
Come posso generalizzare questo esercizio? (perchè ho notato che in altri due esercizi faccio lo stesso ragionamento, ma niente...)
Risposte
"clever":
$1/2(d[Log(x^2-2x+3)])/(dx)=1/2((2x-2)/(x^2-2x+3))=(x-1)/(x^2-2x+3)$
che è diverso da quello di partenza per la presenza del $-1$.
"clever":
$(d[1/sqrt(2)arctg((x-1)/sqrt(2))])/(dx)=1/sqrt(2)*1/(1+((x-1)/sqrt(2))^2)=1/sqrt(2)*2/((x-1)^2+2)$
e pure questo è diverso da quello di partenza, soprattutto per la mancanza della $x$.
Ma soprattutto la loro somma non da come risultato l'integrale di partenza che dovevi risolvere!

Infatti è:
$int(x)/(x^2-2x+3)dx=1/2 int(2x)/(x^2-2x+3)dx=1/2 int ((2x-2)/(x^2-2x+3)+2/((x-1)^2+2))dx=1/2 log(x^2-2x+3)+2/2 int 1/(((x-1)/sqrt(2))^2+1) dx=log sqrt(x^2-2x+3) +arctg((x-1)/sqrt(2))$
cioè un coefficiente era sbagliato.
Benissimo xD
Ho sbagliato tutto.
Qual è quindi la strada più intuitiva per questo esercizio?
Ho sbagliato tutto.
Qual è quindi la strada più intuitiva per questo esercizio?
Ma in realtà non era sbagliatissima la soluzione, solo che probabilmente ti sei sbagliato nel riportare qualche costante tale che ti è venuto un $sqrt(2)$ che non doveva esserci.
Le osservazioni che facevi invece erano dovute immagino solo a poca attenzione, ed alla similarità dei risultati delle singole parti (alla fine è solo una $x$ al numeratore che cambiava tra una e l'altra, ma evidentemente cambiava tutto)
Le osservazioni che facevi invece erano dovute immagino solo a poca attenzione, ed alla similarità dei risultati delle singole parti (alla fine è solo una $x$ al numeratore che cambiava tra una e l'altra, ma evidentemente cambiava tutto)
Capito questo, come posso risolverlo?
Praticamente parlando, quale metodo devo usare in generale con questi esercizi?
Praticamente parlando, quale metodo devo usare in generale con questi esercizi?
Inoltre, se ti può consolare, ieri in un esame ho ho sbagliato un integrale per parti proprio con un $sqrt(2)$ che non doveva esserci...il mio era a numeratore però...magari è per compensazione del tuo al denominatore...una congiunzione astrale
Però almeno era un errore nel punto secondario di un esercizio su 3...quindi alla fine è andata onestamente

Però almeno era un errore nel punto secondario di un esercizio su 3...quindi alla fine è andata onestamente

xD bene, si mi ''consola''.
Cercherò di non fare di questi errori nel mio compito.
Grazie!
Cercherò di non fare di questi errori nel mio compito.
Grazie!