Integrale particolare
$\int_{E} min(1,1/sqrt(x^2+y^2) )dxdy$
$E={x>=0;y>=0;x^2+y^2-2x<=0}$
Ho disegnato l'insieme $E$ e fino qui tutto ok!
Ora però non riesco a capire come rappresentare e calcolare il $min(1,1/sqrt(x^2+y^2))$ e già qui è un problema;
inoltre ho provato a rendere $E$ in coordinate polari ottenendo
$E={rho*cos(theta);rho*sin(theta);rho<=2cos(theta)}$
da cui deduco solo che
$theta in [0;pi/2]$ e
$\int_{E} (min(1,1/rho )*rho) dxdy$
Qualcuno può aiutarmi a capire come ragionare su questo integrale particolare e come agire per ottenere le condizioni su $theta$ e $rho$?
Grazie
$E={x>=0;y>=0;x^2+y^2-2x<=0}$
Ho disegnato l'insieme $E$ e fino qui tutto ok!
Ora però non riesco a capire come rappresentare e calcolare il $min(1,1/sqrt(x^2+y^2))$ e già qui è un problema;
inoltre ho provato a rendere $E$ in coordinate polari ottenendo
$E={rho*cos(theta);rho*sin(theta);rho<=2cos(theta)}$
da cui deduco solo che
$theta in [0;pi/2]$ e
$\int_{E} (min(1,1/rho )*rho) dxdy$
Qualcuno può aiutarmi a capire come ragionare su questo integrale particolare e come agire per ottenere le condizioni su $theta$ e $rho$?
Grazie
Risposte
Ciao Aletzunny,
Occhio che l'insieme $E' $ l'hai scritto male, così come anche l'ultimo integrale:
$ E'={(\rho, \theta) \in \RR^2 : \rho cos\theta >= 0, \rho sin\theta >= 0, \rho <= 2cos\theta} $
$\int_{E'} (min(1,1/\rho )) \rho \text{d}\rho \text{d}\theta $
Se tieni presente che $0 <= \rho <= 2cos\theta $ e $\theta \in [0, \pi/2] $, dovresti riuscire a capire quando si ha $min(1, 1/\rho) = 1 $ e quando invece si ha $min(1, 1/\rho) = 1/\rho $
Occhio che l'insieme $E' $ l'hai scritto male, così come anche l'ultimo integrale:
$ E'={(\rho, \theta) \in \RR^2 : \rho cos\theta >= 0, \rho sin\theta >= 0, \rho <= 2cos\theta} $
Se tieni presente che $0 <= \rho <= 2cos\theta $ e $\theta \in [0, \pi/2] $, dovresti riuscire a capire quando si ha $min(1, 1/\rho) = 1 $ e quando invece si ha $min(1, 1/\rho) = 1/\rho $
"pilloeffe":
Ciao Aletzunny,
Non ho ben capito una cosa...
L'insieme $E'$ scritto da me perché è sbagliato oppure perché ho saltato $>=$ ?
Inoltre dunque il $min(1,1/rho$ potrei determinarlo come se fosse il $min(1,1/x)$ ...ma non capisco come determinare le condizioni sia su $rho$ che su $theta$ a partire da $E'$
Innanzitutto rispondi col pulsante RISPONDI e non col pulsante " CITA: salvo rare eccezioni, non è necessario citare tutto il messaggio di chi ti ha risposto e si appesantisce inutilmente la lettura del post...
L'insieme che hai scritto è sbagliato perché non hai scritto $>= 0 $ sia nel primo che nel secondo termine che definiscono l'insieme: non è una cosa da poco...
Quanto al resto che hai scritto è sbagliato perché non vedo alcun filo logico. Prova a ragionare: posto che naturalmente sia $1$ che $1/\rho$ sono quantità positive, quand'è che $1/\rho < 1 \iff \rho > 1 $? Ricorda che $ 0 <= \rho <= 2cos\theta $, quindi se $0 < \rho < 1 \implies 1/rho > 1 $, mentre se $1 <= \rho <= 2 \implies 1/\rho <= 1 $ (nota che il valore massimo di $\rho $ che è $2$ si ottiene per $\theta = 0 $). Per quale valore di $\theta $ si ottiene $\rho = 1$?
"Aletzunny":
L'insieme $E'$ scritto da me perché è sbagliato oppure perché ho saltato $ >= $ ?
L'insieme che hai scritto è sbagliato perché non hai scritto $>= 0 $ sia nel primo che nel secondo termine che definiscono l'insieme: non è una cosa da poco...

Quanto al resto che hai scritto è sbagliato perché non vedo alcun filo logico. Prova a ragionare: posto che naturalmente sia $1$ che $1/\rho$ sono quantità positive, quand'è che $1/\rho < 1 \iff \rho > 1 $? Ricorda che $ 0 <= \rho <= 2cos\theta $, quindi se $0 < \rho < 1 \implies 1/rho > 1 $, mentre se $1 <= \rho <= 2 \implies 1/\rho <= 1 $ (nota che il valore massimo di $\rho $ che è $2$ si ottiene per $\theta = 0 $). Per quale valore di $\theta $ si ottiene $\rho = 1$?
Fatico ancora a capire del tutto però sotto alcuni dati ci sono quasi...
Per trovare $rho=1$ devo porre $theta=pi/3$ giusto?
Per trovare $rho=1$ devo porre $theta=pi/3$ giusto?
Esatto, quindi per $0 <= \theta <= \pi/3 $ si ha $1 <= \rho <= 2 $, mentre per $\pi/3 < \theta <= \pi/2 $ si ha $ 0 <= \rho < 1 $
Quindi devo risolvere $\int_0^(pi/3) int_1^2 (1/rho*rho) d(rho)d(theta)$
E a tale risultato sommare
$\int_(pi/3)^(pi/2) int_0^1 (1*rho) d(rho)d(theta)$
Ho capito bene?
E a tale risultato sommare
$\int_(pi/3)^(pi/2) int_0^1 (1*rho) d(rho)d(theta)$
Ho capito bene?
Facendo un disegno si capiscono molte cose.
Il dominio $E$ è un cerchio chiuso di centro $(1,0)$ e raggio $1$, mentre la funzione integranda è $=1$ nei punti $(x,y)$ che hanno distanza $rho$ da $(0,0)$ minore o uguale ad $1$ ed è $=1/sqrt(x^2 + y^2)=1/rho$ se la distanza $rho$ da $(0,0)$ è maggiore od uguale ad $1$.
Dunque:
[asvg]xmin=-1; xmax=2; ymin=-1; ymax=2;
axes("","");
strokewidth=2; stroke="red"; fill="yellow";
arc([2,0],[0,0],1); line([0,0],[2,0]);
fill="none"; stroke="dodgerblue";
circle([0,0],1);
text([0.5,0.33],"f(x,y) = 1"); text([1.5,0.33],"f(x,y)=1/ρ");[/asvg]
Scrivere tutto in polari con polo in $(0,0)$ non sembra difficile.
In particolare, tenendo presente che il punto d'intersezione delle circonferenze rossa ed azzurra ha anomalia $pi/3$ (per motivi geometrici: il triangolo che ha i vertici "bassi" nei centri ed il vertice "alto" nel punto è equilatero) e tenendo presente che l'equazione della circonferenza rossa in polari è $rho = 2 cos theta$, hai:
\[
\iint_E f(x,y)\ \text{d} x \text{d} y = \int_0^{\pi/3} \left( \int_1^{2 \cos \theta} \frac{1}{\rho}\ \rho\ \text{d} \rho\right) \text{d} \theta + \int_0^{\pi/3} \left( \int_0^1 1\ \rho\ \text{d}\rho\right) \text{d}\theta + \int_{\pi/3}^{\pi/2} \left( \int_0^{2\cos \theta} 1\ \rho\ \text{d}\rho\right) \text{d} \theta\; .
\]
Il dominio $E$ è un cerchio chiuso di centro $(1,0)$ e raggio $1$, mentre la funzione integranda è $=1$ nei punti $(x,y)$ che hanno distanza $rho$ da $(0,0)$ minore o uguale ad $1$ ed è $=1/sqrt(x^2 + y^2)=1/rho$ se la distanza $rho$ da $(0,0)$ è maggiore od uguale ad $1$.
Dunque:
axes("","");
strokewidth=2; stroke="red"; fill="yellow";
fill="none"; stroke="dodgerblue";
circle([0,0],1);
text([0.5,0.33],"f(x,y) = 1"); text([1.5,0.33],"f(x,y)=1/ρ");[/asvg]
Scrivere tutto in polari con polo in $(0,0)$ non sembra difficile.
In particolare, tenendo presente che il punto d'intersezione delle circonferenze rossa ed azzurra ha anomalia $pi/3$ (per motivi geometrici: il triangolo che ha i vertici "bassi" nei centri ed il vertice "alto" nel punto è equilatero) e tenendo presente che l'equazione della circonferenza rossa in polari è $rho = 2 cos theta$, hai:
\[
\iint_E f(x,y)\ \text{d} x \text{d} y = \int_0^{\pi/3} \left( \int_1^{2 \cos \theta} \frac{1}{\rho}\ \rho\ \text{d} \rho\right) \text{d} \theta + \int_0^{\pi/3} \left( \int_0^1 1\ \rho\ \text{d}\rho\right) \text{d}\theta + \int_{\pi/3}^{\pi/2} \left( \int_0^{2\cos \theta} 1\ \rho\ \text{d}\rho\right) \text{d} \theta\; .
\]
Purtroppo non si vede né da pc né da smartphone il disegno che sarebbe utilissimo, soprattutto per capire come rappresentare $1/sqrt(x^2+y^2)$ nel solo piano cartesiano $(x,y)$
Non riesco a capire il perché $1$ che sarebbe il $min(1,1/rho)$ coinvolge più angoli: abbiamo la condizione che $0<=rho<=2cos(theta)$ e che $0<=theta<=pi/2$.
Allora se $0<=theta<=pi/3$ e quindi $1<=rho<=2$ si ha che il min è $1/rho$ mentre se $pi/3<=theta<=pi/2$ e quindi $0<=rho<=1$ si ha che il min è $1$.
Fino a qui ho capito.
Mentre non riesco a capire da dove esce la condizione $pi/3<=theta<=pi/2$ e perché $rho$
debba restare cosi $0<=rho<=2cos(theta)$ implicando poi che il min è $1$.
Potresti aiutarmi?
Grazie
Non riesco a capire il perché $1$ che sarebbe il $min(1,1/rho)$ coinvolge più angoli: abbiamo la condizione che $0<=rho<=2cos(theta)$ e che $0<=theta<=pi/2$.
Allora se $0<=theta<=pi/3$ e quindi $1<=rho<=2$ si ha che il min è $1/rho$ mentre se $pi/3<=theta<=pi/2$ e quindi $0<=rho<=1$ si ha che il min è $1$.
Fino a qui ho capito.
Mentre non riesco a capire da dove esce la condizione $pi/3<=theta<=pi/2$ e perché $rho$
debba restare cosi $0<=rho<=2cos(theta)$ implicando poi che il min è $1$.
Potresti aiutarmi?
Grazie
Strano… I grafici io li vedo ovunque, tranne che su Chrome per dispositivi mobili.
Prova ad usare un altro browser.
Prova ad usare un altro browser.
Ho provato ad installare anche Adobe svg viewer ma purtroppo non vedo nulla sia da Chrome sia da Firefox per pc e per smartphone.
Potresti spiegarmi, a questo punto purtroppo senza grafico, perchè è necessario inoltre calcolare l'integrale anche tra $pi/3<=theta<=pi/2$ con $0<=rho<=2cos(theta)$ ?
inoltre rileggendo bene tutta la discussione non ho capito perché tra $0<=theta<=pi/3$ allora $0<=rho<=1$ per quando il $min=1$ mentre per $0<=theta<=pi/3$ allora $1<=rho<=2cos(theta)$ per quando il $min=1/rho$
non l' ho davvero capito e tra poco ho l'esame purtroppo.
grazie
Potresti spiegarmi, a questo punto purtroppo senza grafico, perchè è necessario inoltre calcolare l'integrale anche tra $pi/3<=theta<=pi/2$ con $0<=rho<=2cos(theta)$ ?
inoltre rileggendo bene tutta la discussione non ho capito perché tra $0<=theta<=pi/3$ allora $0<=rho<=1$ per quando il $min=1$ mentre per $0<=theta<=pi/3$ allora $1<=rho<=2cos(theta)$ per quando il $min=1/rho$
non l' ho davvero capito e tra poco ho l'esame purtroppo.
grazie
Perchè sostanzialmente la suddivisione che fai è questa
${ rho cos(theta)>=0, rho sin(theta)>=0, rho<=2cos(theta)}={theta in [0,pi/2],rho<=2cos(theta)}cap({1/rho<=1}cup{1/rho>1})$
quei due integrali li ottieni su ${theta in [0,pi/2],rho<=2cos(theta)}cap{1/rho>1}$
infatti ottieni che deve essere $rho
a questo punto dividi ancora una volta l'insieme nei punti dove $2cos(theta)<=1$ e $2cos(theta)>1$. Vedrai che ti usciranno quei due integrali.
${ rho cos(theta)>=0, rho sin(theta)>=0, rho<=2cos(theta)}={theta in [0,pi/2],rho<=2cos(theta)}cap({1/rho<=1}cup{1/rho>1})$
quei due integrali li ottieni su ${theta in [0,pi/2],rho<=2cos(theta)}cap{1/rho>1}$
infatti ottieni che deve essere $rho
Strano... Io su un dispositivo Android, browser Chrome e tema normale vedo tutto al suo posto.
Ti invio uno screenshot, forse è utile:

"anto_zoolander":
Perchè sostanzialmente la suddivisione che fai è questa
infatti ottieni che deve essere $rhoa questo punto dividi ancora una volta l'insieme nei punti dove $2cos(theta)<=1$ e $2cos(theta)>1$. Vedrai che ti usciranno quei due integrali.
Perdonami, sono di certo io...ma non ho capito nulla; rendo l'insieme $E$ in coordinate polari e la funzione in coordinate polari e fino a lì ci sono!
Poi questo
L'ho capito ma ora non riesco a comprendere il ragionamento dopo, cioè ${theta in [0,pi/2],rho<=2cos(theta)}cap{1/rho>1}$ perché esclude $(1/rho)<=1$ ?
Infine perché poi si deve inoltre vedere 2cos(theta)<=1$ e $2cos(theta)>1$ ?
Cioè non mi è chiaro per nulla come agire in questo integrale
"gugo82":
Strano... Io su un dispositivo Android, browser Chrome e tema normale vedo tutto al suo posto.
Grazie, con il tema normale solo da pc si vede!
A complemento del disegno precedente, i tre settori in cui ho calcolato gli integrali:
\[ \iint_E f(x,y)\ \text{d} x \text{d} y = {\color{orange}\int_0^{\pi/3} \left( \int_1^{2 \cos \theta} \frac{1}{\rho}\ \rho\ \text{d} \rho\right) \text{d} \theta} + {\color{royalblue}\int_0^{\pi/3} \left( \int_0^1 1\ \rho\ \text{d}\rho\right) \text{d}\theta} + {\color{limegreen}\int_{\pi/3}^{\pi/2} \left( \int_0^{2\cos \theta} 1\ \rho\ \text{d}\rho\right) \text{d} \theta}\; . \]
sono quelli evidenziati nella figura che segue:
axes("","");
strokewidth=2; stroke="orange"; fill="orange";
fill="dodgerblue"; stroke="dodgerblue"; arc([1,0], [0.5,0.866], 1); path([[0,0], [1,0], [0.5, 0.866], [0,0]]);
fill="lime"; stroke="lime"; arc([0.5, 0.866], [0,0], 1);[/asvg]
\[ \iint_E f(x,y)\ \text{d} x \text{d} y = {\color{orange}\int_0^{\pi/3} \left( \int_1^{2 \cos \theta} \frac{1}{\rho}\ \rho\ \text{d} \rho\right) \text{d} \theta} + {\color{royalblue}\int_0^{\pi/3} \left( \int_0^1 1\ \rho\ \text{d}\rho\right) \text{d}\theta} + {\color{limegreen}\int_{\pi/3}^{\pi/2} \left( \int_0^{2\cos \theta} 1\ \rho\ \text{d}\rho\right) \text{d} \theta}\; . \]
sono quelli evidenziati nella figura che segue:
axes("","");
strokewidth=2; stroke="orange"; fill="orange";
fill="dodgerblue"; stroke="dodgerblue"; arc([1,0], [0.5,0.866], 1); path([[0,0], [1,0], [0.5, 0.866], [0,0]]);
fill="lime"; stroke="lime"; arc([0.5, 0.866], [0,0], 1);[/asvg]
Grazie, onestamente dal disegno mi vengono ancora più dubbi: non riesco infatti a capire la connessione disegno-valori che corrispondono di $rho$ e $theta$.
Perché, ad esempio, nell'area verde $pi/3<=theta<=pi/2$ e $0<=rho<=2cos(theta)$ ? Mentre invece nell'area blu e arancio c'è lo stesso range $0<=theta<=pi/3$ mentre invece $1<=rho<=2cos(theta)$ e $0<=rho<=1$ ?
Non riesco proprio a capire come devo ragionare per ottenere quei valori e ciò mi preoccupa molto.
Cosa c'è sotto che io non sto comprendendo?
Perché, ad esempio, nell'area verde $pi/3<=theta<=pi/2$ e $0<=rho<=2cos(theta)$ ? Mentre invece nell'area blu e arancio c'è lo stesso range $0<=theta<=pi/3$ mentre invece $1<=rho<=2cos(theta)$ e $0<=rho<=1$ ?
Non riesco proprio a capire come devo ragionare per ottenere quei valori e ciò mi preoccupa molto.
Cosa c'è sotto che io non sto comprendendo?