Integrale nel campo complesso
Salve a tutti,
devo risolvere il seguente integrale:
$\int_(-infty)^(+infty) {1}/{(x^2 + a^2)^2} dx $.
Ho pensato di risolverlo utilizzando l'analisi complessa e quindi:
$\int_(-infty)^(+infty) {1}/{(x^2 + a^2)^2} dx = \oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz - \int_(gamma_R) {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz $.
Poichè la funzione tende a zero più velocemente di ${1}/{z^2}$ allora,per il lemma di jordan,il secondo integrale a secondo membro è nullo.
Rimane dunque da calcolare l'integrale : $\oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz$ e questo si può fare utilizzando il teorema dei residui.
Le singolarità di $f(z) = {1}/{(z^2 + a^2)^2} $ sono $ z = +- ia$ entrambi poli di ordine due.
Poichè stiamo considerando il semipiano positivo delle ordinate allora l'unica singolarità da utilizzare è $z = ia$.
Allora,essendo polo doppio, il suo residuo è $res = -4ia$ e quindi:
$\int_(-infty)^(+infty) {1}/{(x^2 + a^2)^2} dx = \oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz = 2pi i (4ia) = 8 pi a$.
che ne dite?? ho l'impressione che sia sbagliato
devo risolvere il seguente integrale:
$\int_(-infty)^(+infty) {1}/{(x^2 + a^2)^2} dx $.
Ho pensato di risolverlo utilizzando l'analisi complessa e quindi:
$\int_(-infty)^(+infty) {1}/{(x^2 + a^2)^2} dx = \oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz - \int_(gamma_R) {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz $.
Poichè la funzione tende a zero più velocemente di ${1}/{z^2}$ allora,per il lemma di jordan,il secondo integrale a secondo membro è nullo.
Rimane dunque da calcolare l'integrale : $\oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz$ e questo si può fare utilizzando il teorema dei residui.
Le singolarità di $f(z) = {1}/{(z^2 + a^2)^2} $ sono $ z = +- ia$ entrambi poli di ordine due.
Poichè stiamo considerando il semipiano positivo delle ordinate allora l'unica singolarità da utilizzare è $z = ia$.
Allora,essendo polo doppio, il suo residuo è $res = -4ia$ e quindi:
$\int_(-infty)^(+infty) {1}/{(x^2 + a^2)^2} dx = \oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz = 2pi i (4ia) = 8 pi a$.
che ne dite?? ho l'impressione che sia sbagliato
Risposte
L'idea è giusta, ma il conto (forse il residuo) è probabilmente sbagliato.
Inoltre ci sono certamente un paio di errori di "teoria":
Qui certamente non ci può essere uguaglianza tra gli integrali. (Perché?)
Falso: il lemma di Jordan non dice questo.
Inoltre ci sono certamente un paio di errori di "teoria":
"qadesh":
Qui certamente non ci può essere uguaglianza tra gli integrali. (Perché?)
"qadesh":
Falso: il lemma di Jordan non dice questo.
allora riguardo il primo punto forse intendi dire che avrei dovuto scrivere:
$lim _(R \to \infty )\int_(gamma_R) {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz$ nel senso che è il limite dell'integrale che tende a zero e non che l'integrale è nullo.
In ogni caso per quanto riguarda il calcolo del residuo,posto che le singolarità sono sempre $z = +- ia$ con molteplicità doppia, ho proceduto in questo modo:
dovendo considerare solo la singolarità nel semipiano positivo delle ordinate (cioè $z = ia$) considero la formula per la determinazione del residuo :
$res f(z_0) = {1}/{(n-1)!} lim_(z -> z_0) {d^(n-1)}/{dz^(n-1)} [(z-z_0)^n f(z)]$.
ora ,siccome nel nostro caso $n = 2$, allora la precedente si riduce a :
$res f(z_0) = lim_(z -> z_0) {d}/{dz} [(z-ia)^2 {1}/{(z+ia)^2 (z-ia)^2}]$
che fa : $res f(z_0) = lim_(z -> ia) ({-2}/{z+ia} ) = {-2}/{2ia} = {i}/{a} $.
avevo fatto un errore nella derivazione.
Quindi : $\oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} = 2 pi i {i}/{a} = - {2 pi}/{a}$.
il segno meno però non mi convince
$lim _(R \to \infty )\int_(gamma_R) {1}/{(z^2 + a^2)^2} dz$ nel senso che è il limite dell'integrale che tende a zero e non che l'integrale è nullo.
In ogni caso per quanto riguarda il calcolo del residuo,posto che le singolarità sono sempre $z = +- ia$ con molteplicità doppia, ho proceduto in questo modo:
dovendo considerare solo la singolarità nel semipiano positivo delle ordinate (cioè $z = ia$) considero la formula per la determinazione del residuo :
$res f(z_0) = {1}/{(n-1)!} lim_(z -> z_0) {d^(n-1)}/{dz^(n-1)} [(z-z_0)^n f(z)]$.
ora ,siccome nel nostro caso $n = 2$, allora la precedente si riduce a :
$res f(z_0) = lim_(z -> z_0) {d}/{dz} [(z-ia)^2 {1}/{(z+ia)^2 (z-ia)^2}]$
che fa : $res f(z_0) = lim_(z -> ia) ({-2}/{z+ia} ) = {-2}/{2ia} = {i}/{a} $.
avevo fatto un errore nella derivazione.
Quindi : $\oint {1}/{(z^2 + a^2)^2} = 2 pi i {i}/{a} = - {2 pi}/{a}$.
il segno meno però non mi convince
Certo, il lemma di Jordan dice proprio quella roba lì, cioé che il limite dell'integrale è nullo.
Inoltre, pur correggendo i conti, sbagli a derivare. Fai attenzione.
Svolgo l'integrale come dovrebbe essere fatto.
Inoltre, pur correggendo i conti, sbagli a derivare. Fai attenzione.

Svolgo l'integrale come dovrebbe essere fatto.
grazie mille gugo..che errore quello della derivata!
Esercizio:
Per \(a>0\) ed \(n\in \mathbb{N}\), calcolare:
\[
\int_{-\infty}^\infty \frac{1}{(x^2+a^2)^n}\ \text{d} x\; .
\]
Per \(a>0\) ed \(n\in \mathbb{N}\), calcolare:
\[
\int_{-\infty}^\infty \frac{1}{(x^2+a^2)^n}\ \text{d} x\; .
\]
allora direi che per tutto quello che abbiamo detto prima l'integrale si riduca al calcolo dei residui che si trovano nel semipiano superiore:
${1}/{(n-1)!} lim_(z -> ia) {d^(n-1)}/{dz^(n-1)}{1}/{(z+ia)^n} = {1}/{(n-1)!} (2ia)^(-2n+1) prod_{i=0}^(n-2) (n+i) $
quindi,se non ho fatto errori..:
$\oint {1}/{(z^2 + a^2)^n} dz = 2 pi i {1}/{(n-1)!} (2ia)^(-2n+1) prod_{i=0}^(n-2) (n+i)$
${1}/{(n-1)!} lim_(z -> ia) {d^(n-1)}/{dz^(n-1)}{1}/{(z+ia)^n} = {1}/{(n-1)!} (2ia)^(-2n+1) prod_{i=0}^(n-2) (n+i) $
quindi,se non ho fatto errori..:
$\oint {1}/{(z^2 + a^2)^n} dz = 2 pi i {1}/{(n-1)!} (2ia)^(-2n+1) prod_{i=0}^(n-2) (n+i)$
Ciao gugo:)
volevo farti una domanda riguardo quello che hai scritto:
mi spiegheresti il passaggio dalla funzione complessa integrata dal punto $ -R+0i $ a $ R+0i $ a quella reale integrata da $ -R $ a $ R $.
volevo farti una domanda riguardo quello che hai scritto:
"gugo82":
Considero la funzione ausiliaria complessa:
\[
f(z) := \frac{1}{(z^2 +a^2)^2}
\]
e noto che per ogni fissato \(R>0\) si ha:
\[
\int_{-R+0\ \imath}^{R+0\ \imath} f(z)\ \text{d} z = \int_{-R}^R \frac{1}{(x^2 + a^2)^2}\ \text{d} x\; ;
\]
in cui l'integrale al primo membro è complesso esteso al segmento di estremi \(-R+0\ \imath\) ed \(R+0\ \imath\) orientato nel verso delle parti reali crescenti.
mi spiegheresti il passaggio dalla funzione complessa integrata dal punto $ -R+0i $ a $ R+0i $ a quella reale integrata da $ -R $ a $ R $.