Integrale logaritmo

annao1
$ int sqrt(x) ln x $

integrale radice di x * log x
procedo ponendo log x=t
x= e^t
dx= 1/ e^t * dt
radice x= e^2t
semplifico e^2t con 1/e^t mi trovo ad avere l integrale di e^t * t* dt
e poi????????????

Risposte
pater46

procedo ponendo log x=t

https://www.matematicamente.it/forum/int ... 59263.html

Ieri hai postato quest'altro esercizio quasi identico...

Sempre lì hai provato a farlo per sostituzione...

E sempre ora ti dico che si fa per parti! Cioè ancora non ti è chiaro che il passaggio per sostituzione è superfluo? o.O

annao1
é facile dire si fa per parti....se chiedo delle spiegazioni é proprio perché non riesco a farlo forse??????!!!!!!!!!!!!!!
non mi sono stati forniti i passaggi...il mio libro fa un esempio banale, mentre nel compito ho integrali ben più difficili!!!!!

pater46
Nell'altro post v.tondi ti ha postato il metodo risolutivo, quindi i passaggi ti sono stati forniti!

Proprio perchè non riesci a farlo avresti dovuto leggere con più attenzione i suggerimenti nello scorso post...

Non ti seccare, ma se un giorno posti un problema e noi ti diamo la soluzione correggendo il tuo metodo, ed il giorno dopo posti un'altro problema quasi identico riproponendo nuovamente il tuo metodo che ti abbiamo detto di NON funzionare... allora vuol dire che non hai letto/capito quello che ti avevamo scritto!

Ed in tal caso potevi chiedere altre spiegazioni lì invece di aprire un problema identico.

A onor della matematica, comunque... riprendiamo: Si fa per parti. Prendi $f(x) = lnx$ e $g'(x) = \sqrt(x)$.
Se ancora non hai capito come fare, per favore vai a studiarti sto metodo risolutivo per parti e poi ne riparliamo!

anticristo1
ricorda che $sqrt(x)=x^(1/2)$ e non $x^2$ come hai scritto nella sostituzione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.