Integrale lavoro<---->area sottesa

macsy
sui libri c'è sempre scritta una frase di questo tipo:

il lavoro compiuto durante una trasformazione qualsiasi è uguale all’ area sottesa alla curva che descrive la trasformazione in un piano (p,v)

eppure il lavoro non ha le dimensioni di una superficie... qualcuno sa dirmi qual'è il legame fra il lavoro e l'area tratteggiata sottesa al grafico??

------------------------

so di non sapere

Risposte
macsy
io avrei in mente che in reltà la dimensione dell'area sottesa al grafico non sia [m^2], ma sia invece data dal prodotto dimensionale della grandezza fisica sull'assex per quella sull'asse y.

Nell'esempio

asse x: volume=[m^3]
asse y: pressione=[Pa]=[N/m^2]=[Kg/(m*s^2)]

[m^3] * [Kg/(m*s^2)] = [(Kg*m^2)/s^2]=[J]

ma questo è molto intutivo...

------------------------

so di non sapere

david_e1
Beh deriva dal fatto che:

dL = p dV

Integrando a destra e sinistra si trova:

L = \int[ v0 ; v1 ] p(V) dV

david_e1
PS: Scusa la brevita', ma sono di fretta. Al limite, se non e' chiaro, allargo domani la risposta.

macsy
quindi l'area sottesa al grafico è il dL = p*dV ?

o forse dico un'amenità?

io vorrei sapere proprio come è legata questa area sottesa al lavoro dal punto di vista analitico, cioè so che l'area è la rappresentazione grafica del lavoro, ma analiticamente come è legata ad L ?

------------------------

so di non sapere

GIOVANNI IL CHIMICO
dL=p*dV
Consideriamo il piano cartesiano (p,V), allora in questo piano, se p=cost 0 più in generale p=p(V) (come nel caso di una trasformazione isoterma per un gas ideale) Int(dL)=Int(P*dV) è un'area in questo piano.
L'unico legame analitico è dire che consideriamo il sottinsieme di R2 piano p,V, e che p=p(V,m) il fatto che il lavoro sia un'area in qesta rappresentazione discende direttamente dalle proprietà dell'integrale.
Ragionando al di la di qualsiasi rigore formale se partiamo da V=V0 e consideriamo il rettangolino avente per base V0+dV-V0=dV e altezza p, allora dL=p*dV è l'area di questo rettangolino, integrando tra V0 e VF ossia tra i volumi iniziali e finali di una trasformazione, sommiamo tutti i dL e così otteniamo tutta l'area sottesa alla curva p=p(V).

macsy
grazie

------------------------

so di non sapere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.