Integrale $ int (x/(x^2 + 4x +3)) $

hero_vale
Ciao a tutti :D

Devo calcolare questo integrale

$ int (x/(x^2 + 4x +3)) $

Nel svolgerlo ho usato il "metodo dei fratti semplici", ottenendo come coefficienti a numeratore

$ A = - 1/2
, B = 1/2 $

Quando risulta che debbano essere

$ A = - 1/2
, B = 3/2 $

Alla fine il risultato che ottengo è

$ 1/2 ln|x^2 + 4x + 3| - 1/2 ln|x + 3| + 1/2|x + 1| $

Quando la soluzione sembra essere

$ - 1/2 ln|x+1| + 3/2 ln|x+3| + c $

Non applico subito il "metodo dei fratti semplici", ma prima costruisco a numeratore la derivata del denominatore, ottenendo

$ 1/2 ln|x^2 + 4x + 3| $,

che nella soluzione sembra non esserci del tutto.

Dove sbaglio?

Risposte
axpgn
Mostra i calcoli che hai fatto col metodo dei fratti semplici ...

Oiram92
Come hai notato sbagli nella decomposizione in fratti semplici. Se hai intenzione di decomporre questo

"AddUp":

Non applico subito il "metodo dei fratti semplici", ma prima costruisco a numeratore la derivata del denominatore

lo devi evitare anche perchè ti complica i calcoli e non è necessario..Dunque, vediamo un pò. Possiamo scrivere :

\(\displaystyle x^2+4x+3 = (x+3)(x+1) \)

Pertanto inizia a decomporre bene come :

\(\displaystyle \frac{A}{x+3} + \frac{B}{x+1} \)

Fatto questo puoi spezzare l'integrale in due parti, il resto è banale

hero_vale
Grazie! :-D :smt023

Mi è uscito. Non capisco però come il primo passaggio, per quanto non necessario in quanto allunga i calcoli, mi impedisca di arrivare al risultato. È probabile che abbia appunto sbagliato i calcoli, oppure semplicemente se non si applica subito il "metodo dei fratti semplici" il risultato viene sbagliato? :?:

Berationalgetreal
In realtà non c'è nulla di sbagliato nel procedere come hai fatto tu; anzi, lo trovo anche più elegante di usare i fratti semplici. In questo modo, non bisogna usarli per niente (bisogna però conoscere un minimo di funzioni iperboliche):

\[ \begin{aligned} \int \frac{ x}{x^2 + 4x + 3} \; \text{d} x &= \int \left ( \frac{1}{2} \frac{2x + 4}{ x^2 + 4x + 3} - \frac{2}{ x^2 + 4x + 3} \right ) \; \text{d} x \\ &= \frac{1}{2} \ln \left | x^2+ 4x + 3 \right | + 2 \int \frac{1}{ 1 - (x + 2)^2} \; \text{d} x + c \\ &= \frac{1}{2} \ln \left | x^2+ 4x + 3 \right | + 2 \; \text{artanh} \; ( x + 2 ) + c \\ &= \frac{1}{2} \ln \left | x^2+ 4x + 3 \right | + \ln \left | \frac{ x + 3}{x + 1} \right | + c \\ &= \frac{1}{2} \ln | x + 1| + \frac{1}{2} \ln | x + 3| + \ln |x + 3| - \ln | x +1| + c \\ &= \frac{3}{2} \ln |x + 3 | - \frac{1}{2} \ln | x +1 | + c, \quad c \in \mathbb{R} \end{aligned} \]

hero_vale
Grazie Berationalgetreal :smt023 :D

Si in effetti mi veniva a pensarci bene. Non mi rendevo conto che potevo spezzare in due il logaritmo con l'argomento al quadrato; facendolo mi sarebbe uscito giusto (credo).

:smt023

Oiram92
"Berationalgetreal":
In realtà non c'è nulla di sbagliato nel procedere come hai fatto tu

in riferimento a questo

"AddUp":
Nel svolgerlo ho usato il "metodo dei fratti semplici" [...] Non applico subito il "metodo dei fratti semplici", ma prima costruisco a numeratore la derivata del denominatore [...]

credo che lo sbaglio ci sia. Se si applicano i fratti semplici si va diretti con quel metodo, se si preferisce "costruire" la derivata per far apparire un integrale notevole si può fare anche così ma dal mio punto di vista mischiarli rende le cose più complicate.

Berationalgetreal
Rendere più complicato \( \neq \) sbagliare, a meno che l'esercizio non abbia scopi prettamente pratici. Inoltre, non è detto che il procedimento più meccanico sia il più facile; in questo caso, i due metodi sono equivalenti, non vedo il perché si dovrebbe preferire l'uno all'altro. Poi vabbè, ognuno è libero di pensarla come vuole :-)

axpgn
Sinceramente il tuo metodo è bello ma è una strada più complicata e prevede un certo occhio, metodo che senz'altro gratifica "gli appassionati" ma per i principianti ... mmm ... i "fratti semplici" è un metodo meccanico, non difficile da applicare e direi fatto apposta per questo tipo di integrali ... IMHO

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.