Integrale indefinito di 1/sin(x)

trustedin
Buongiorno,
vorrei farvi una domanda perchè non capisco dove stia sbagliando nell'integrare $ int 1/sin (x) dx $.
So che la sostituzione consigliata è $ t=tan (x/2) $ , ma io ho provato a svolgerlo diversamente ed ho seguito questa strada:
moltiplico entrambi i menbri per $ sin (x) $
$ int 1/sin(x)*sin(x)/sin(x)dx=intsin(x)/sin^2(x)dx $
usando la formula $ sin^2(x)=1-cos^2(x) $ posso scrivere l'integrale come:
$ intsin(x)/(1-cos^2(x) )dx$
Adesso vado a risolvere per sostituzione ponendo
$ t=cos(x) $
trovo "x"
$ x=arccos(t) $
vado a calcolarmi il mio "dt"
$ dx=D_t(arccos(t))dt=-1/sqrt(1-t^2)dt $
ora posso ultimare la sostituzione:
$ intsin(x)/(1-cos^2(x))dx=intsin(arccos(t))/(1-t^2)*(-1/sqrt(1-t^2))dt $
il seno posso trasformarlo in coseno con $ sin(a)=sqrt(1-cos^2(a) $ quindi:
$ intsin(arccos(t))/(1-t^2)*(-1/sqrt(1-t^2))dt=intsqrt((1-cos^2(arccos(t))))/(1-t^2)*(-1/sqrt(1-t^2))dt $
coseno ed arcocoseno sono due funzioni inverse per cui:
$ intsqrt((1-cos^2(arccos(t))))/(1-t^2)*(-1/sqrt(1-t^2))dt=intsqrt((1-t^2))/(1-t^2)*(-1/sqrt(1-t^2))dt $
posso semplificare ed ottengo che:
$ intsqrt((1-t^2))/(1-t^2)*(-1/sqrt(1-t^2))dt=int-1/(1-t^2)dt=-int1/(1-t^2)dt $
e questo mi sembra un integrale molto semplice per cui lo spezzo:
$ 1/(1-t^2)=1/((1-t)(1+t))=A/(1-t)+B/(1+t)=(A(1+t)+B(1-t))/((1-t)(1+t))=(A+At+B-Bt)/((1-t)(1+t))=((A-B)t+A+B)/((1-t)(1+t)) $
$ { ( A-B=0 ),( A+B=1 ):} = { ( A=B ),( B+B=1 ):}={ ( A=B ),( 2B=1 ):}={ ( A=1/2 ),( B=1/2 ):} $
quindi ho ottenuto che:
$ -int1/(1-t^2)dt =-[int1/(2(1-t))dt+int1/(2(1+t))dt] $
ossia
$ -[1/2int1/(1-t)dt+1/2int1/(1+t)dt]=-1/2[int1/(1-t)dt+int1/(1+t)dt] $
adesso posso sostituire le primitive:
$ -1/2[ln(abs(1-t))+ln(abs(1+t))] +c= -1/2ln(abs((1-t)(1+t)))+c=-1/2lnabs(1-t^2)+c $
visto che $ t=cos(x) $
il mio risultato diviene:
$ -1/2lnabs(1-t^2)+c =-1/2lnabs(1-cos^2(x))+c=-1/2lnabs(sin^2(x))+c $
La primitiva ottenuta dal testo con la sostituzione del testo è diversa ed ho provato a calcolare, in un intervallo 1,2 per vedere se avessero dato lo stesso risultato, ma così non è per cui la mia è sbagliata. Qualcuno mi sa dire dove?
Grazie

Risposte
Berationalgetreal
Dov'è il problema? Stai procedendo nella maniera corretta!

\[ t = \cos (x) \implies dt = - \sin (x) dx \]

Quindi l'integrale diventa

\[ - \int \frac{1}{1 - t^2} dt \]

Questo è l'integrale di una razionale fratta, sul quale non dovresti avere problemi :wink:

trustedin
grazie per la risposta, ma avevo postato la mia perplessità senza finire di scriverla. In pratica invece di premere su anteprima o premuto su invia. Grazie ancora e scusate l'errore. Adesso ho postato il tutto correttamente e vi sarei grato se potreste aiutarmi

Lo_zio_Tom
è un integrale che si risolve in tre passaggi

$int1/(senx) dx=int(senx)/(sen^2x) dx=int(senx)/(1-cos^2x)$

poni $cosx=t rarr -senxdx=dt$ e ottieni

$int1/(t^2-1)dt=int1/(2(t-1))dt-int1/(2(t+1))dt=1/2log|t-1|-1/2log|t+1|=logsqrt((|cosx-1|)/(|cosx+1|)+C$

fine

trustedin
Grazie mille e scusate se pongo domande che vi possono sembrare banali, ma io ho ricominciato adesso gli studi e son vecchio! Grazie di nuovo

Berationalgetreal
In realtà non servirebbe nemmeno utilizzare le frazioni parziali. Se si ha un po' di dimestichezza con le funzioni iperboliche, l'integrale è immediato:
Se $ t = \cos (x)$,
\[ - \int \frac{1}{1 - t^2} dt = - artanh (t) + c = - \frac{1}{2} \cdot \ln \left | \frac{1 + t}{1 - t} \right | + c = \frac{1}{2} \cdot \ln \left | \frac{ 1 - \cos (x)}{1 + \cos (x)} \right | + c, \ c \in \mathbb{R} \]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.