Integrale indefinito con seno e logaritmo

Dippet
Salve ho questo integrale indefinito e non riesco proprio a svolgerlo $ int_()sen(log x) dx() $ Ho provato in tutti i modi ma niente.
Purtroppo sono sprovvisto di risultato...Spero possiate aiutarmi a presto![/chesspos]

Risposte
Lorin1
Hai provato per parti?!

Ulrich1
La soluzione e' la seguente: $(xsin(logx) - xcos(logx))/2$. Comunque non e' troppo complesso: basta integrare per parti un paio di volte: la prima integrando per parti $[-cos(logx)]'x$, per cui arrivi al risultato $-xcos(logx) + int cos(logx) dx$; poi integri di nuovo sapendo che $cos(logx) = x[sin(logx)]'$; cosi' arrivi ad avere che $2int sin(logx) dx = xsin(logx) - xcos(logx)$, da cui la tesi.

Dippet
"Ulrich":
La soluzione e' la seguente: $(xsin(logx) - xcos(logx))/2$. Comunque non e' troppo complesso: basta integrare per parti un paio di volte: la prima integrando per parti $[-cos(logx)]'x$, per cui arrivi al risultato $-xcos(logx) + int cos(logx) dx$; poi integri di nuovo sapendo che $cos(logx) = x[sin(logx)]'$; cosi' arrivi ad avere che $2int sin(logx) dx = xsin(logx) - xcos(logx)$, da cui la tesi.

Quindi quale funzione dovrei vedere come f(x) e quale g'(x)? non ho ben capito scusa :(

Ulrich1
ok, allora ti scrivo proprio il procedimento cosi' ci capiamo meglio. Integrando per parti in due momenti successivi ottieni:

$\int sin(logx) dx = \int x[- cos(logx)]^{\prime}dx = - x cos(logx) + \int cos(logx)dx $`\ \ = - x cos(logx) + \int x [sin(logx)]^'dx = - x cos(logx) + x sin(logx) - \int sin(logx)dx

Da tutto quanto precede deduci che

$ \int sin(logx) dx = - x cos(logx) + x sin(logx) - \int sin(logx)dx $`\ \ \Rightarrow 2 \int sin(logx) dx = - x cos(logx) + x sin(logx) $`\ \ \Rightarrow \int sin(logx) dx = (x sin(logx) - x cos(logx)) / 2$

Cosi', mi sembra, dovrebbe essere piu' chiara tutta la faccenda... O no?

Dippet
Perfetto ho capito adesso! Grazie mille :D!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.