Integrale indefinito!
MI aiutate a risolvere questo integrale?
$int 1/(e^(x^2/a^2)) dx$ dove $a>0$
non so proprio da dove cominciare!!! è un po' che ho fatto analisi e non gli ricordo alla perfezione,l'integrale mi serve per un esercizio di fisica
$int 1/(e^(x^2/a^2)) dx$ dove $a>0$
non so proprio da dove cominciare!!! è un po' che ho fatto analisi e non gli ricordo alla perfezione,l'integrale mi serve per un esercizio di fisica
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Risposte
Ma hai proprio bisogno della primitiva? Oppure vuoi calcolare l'integrale improprio, magari da [tex]0[/tex] a [tex]+\infty[/tex]? Nel primo caso, non c'è niente da fare, l'integrale indefinito è una trascendente non elementare, erf... nel secondo caso qualcosa si può fare!
attenzione che la funzione $e^(x^2)$ non possiede primitiva...e analogamente (a mio parere e su questo attendo opinioni) anche la funzione oggetto del topic
il simpatico collega mi ha anticipato, in ogni caso visto il titolo del tipic "integrale indefinito" credo che al nostro amico serva la primitiva
"Fabrizio8490":non li ricordo, è un pronome e non un articolo.
è un po' che ho fatto analisi e non gli ricordo alla perfezione
"philipcool":...esprimibile in termini di funzioni elementari. Ma una primitiva c'è, eccome. Tutte le funzioni continue hanno primitive.
la funzione $e^{x^2}$ non possiede primitiva...
Comunque sono d'accordo con maurer. Probabilmente si tratta di calcolare un integrale definito e non indefinito, vero?
in pratica dovrei calcolare l'integrale da $0$ ad $a$