Integrale indefinito

Akillez
Ciao ragazzi vi chiedo una mano per questo integrale è tutta la ma ttina che ci sto lavorando e non so come fare :smt010

$int(sqrt(4-x^2)dx)$ dovrei portarlo nella forma $int(sqrt(1-x^2)dx)$ e così da fare la sostituire con $senx$.

Risposte
Kroldar
poni $x=2sint$ e risolvi per sostituzione: risulta $dx=2cost\ dt$ e l'integrale diventa $int(sqrt(4-4(sint)^2)2cost)dt$

Akillez
"Kroldar":
poni $x=2sint$ e risolvi per sostituzione: risulta $dx=2cost\ dt$ e l'integrale diventa $int(sqrt(4-4(sint)^2)2cost)dt$

da cui
$int(4cos^2t)dt$
GRRRRRRRRRRAAAAAAZZZZZIIIIIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Sei un mito Krodlar, il bello è che avevo la soluzione davanti agli occhi e non me ne ero accorto....

Questo sito è magico!!!

Luca.Lussardi
Attenzione alla sostituzione $x=2 sin t$, questa applicazione non è invertibile dappertutto.

Akillez
"Luca.Lussardi":
Attenzione alla sostituzione $x=2 sin t$, questa applicazione non è invertibile dappertutto.

già derive da un altra cosa come risultato: $2·ASIN(x/2) + x·sqrt(4 - x^2)/2$

mentre invece a me viene così:

da qui:

$int(4cos^2t)dt$

$4int(cos^2t)dt$

$4int(1/2+(1/2)cos(2t)dt$

da cui

$2t+(sin(2t)) dt$ se faccio la sostituzione finale mi viene che: $t=arcsin(x/2)$

$2arcsin(x/2)+(sin(2arcsin(x/2)))dx$

forse ho sbagliato qualcosa?

Kroldar
"Luca.Lussardi":

vero... ma essendo l'integrale indefinito può provocare qualche errore?

Luca.Lussardi
Sì, potrebbe provocare errori, non credo sia questo il caso, ci si limita infatti a fare il conto dove funziona, ovvero dove tutto è invertibile, e poi si verifica a mano derivando la primitiva ottenuta che in realtà essa è una primitiva dappertutto.

Non è elegante, ma funzionale e comunque sia rigoroso.

Kroldar
Si Luca hai ragione, purtroppo questo metodo di risoluzione degli integrali l'ho imparato al liceo... lì non badano molto al sottile effettivamente

Akillez
Krodlar ti sembra giusta la mia soluzione?

grazie;)

Kroldar
"Akillez":
Krodlar ti sembra giusta la mia soluzione?
grazie;)

la tua soluzione è giusta... scrivila $2t+2sintcost$ e fai la sostituzione... vedi che ti torna lo stesso risultato di derive

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.