Integrale indefinito
salve a tutti!innanzitutto auguri di buon anno nuovo!
poi vorrei chiedervi:
come si risolve l'integrale improprio e^arcsinx ?
grazie
LEO
poi vorrei chiedervi:
come si risolve l'integrale improprio e^arcsinx ?
grazie
LEO
Risposte
In che senso improprio?
Vuoi mica sapere se converge
$\int_{-\infty}^{+\infty}e^{\text{arctg}x}dx$ ?
Se fosse così innanzitutto si osserva che si tratta di una funzione dispari e ti limiti a studiarne il caso $x>0$:
$\int_{0}^{+\infty}e^{\text{arctg}x}dx$
Da qui si vede bene che non è verificata la condizione necessaria per la convergenza assoluta, ossia che il valore assoluto della funzione integranda sia infinitesima, dato che si tratta delle composizione di due funzioni crescenti e sempre positive nell'intervallo scelto.
Quest'ultimo fatto ci permette di escludere che esista convergenza semplice, dato che la funzione è sempre positiva.
Vuoi mica sapere se converge
$\int_{-\infty}^{+\infty}e^{\text{arctg}x}dx$ ?
Se fosse così innanzitutto si osserva che si tratta di una funzione dispari e ti limiti a studiarne il caso $x>0$:
$\int_{0}^{+\infty}e^{\text{arctg}x}dx$
Da qui si vede bene che non è verificata la condizione necessaria per la convergenza assoluta, ossia che il valore assoluto della funzione integranda sia infinitesima, dato che si tratta delle composizione di due funzioni crescenti e sempre positive nell'intervallo scelto.
Quest'ultimo fatto ci permette di escludere che esista convergenza semplice, dato che la funzione è sempre positiva.
no chiedo scusa, volevo dire integrale indefinito...devo trovare la primitiva...
A parte che ho fatto tutto il ragionamneto per l'arcotangente e non per l'arcoseno, devo dire che il mio dubbio era nato dal fatto che questa funzione non ha una primitiva che possa esser espressa analiticamente, quindi puoi solo studiarne convergenza o divergenza..
Solamente un comportamento quanlitativo.
Solamente un comportamento quanlitativo.
questa funzione non ha una primitiva che possa esser espressa analiticamente
infatti era quello il mio problema...devo trovare una primitiva ma nn so come fare...con derive 6 non me la risolve...quindi l'esercizio non lo posso risolvere...giusto?
No, non lo puoi risolvere.