Integrale indefinito 1/x

wolphram
Ciao ragazzi, stamattina la prof ha spiegato gli integrali, le operazioni base le ho capite solo che non ho capito bene questo integrale: [tex]\int \frac{2t-1}{t^2-t} dt[/tex]

avendo questo integrale indefinito che mi dice: [tex]\int \frac{1}{x} dx = log|x|[/tex]

ora applicando la formula a quell'integrale mi trovo con: $log|t^2-t|$, potreste spiegarmi gentilmente il termine al numeratore perchè viene tolto del tutto, dato che non ho fissato ancora bene il concetto (ho provato anche a leggere la teoria ma non mi è molto chiaro)?

Grazie mille per una vostra eventuale risposta..

Non so se mi sono spiegato in modo chiaro.

Risposte
@melia
Suppongo che tu sappia calcolare le derivate. Prova a calcolare la derivata del risultato.
Per calcolare l'integrale sopra oltre all'integrale immediato è stata applicata anche la formula inversa della derivata di funzione composta:
$int (f'(x))/f(x) dx= log|f(x)|+c$

wolphram
Grazie @melia, si avevo provato già a calcolare la derivata di $log|f(x)|$ e mi usciva fuori proprio il denominatore dentro l'integrale. Però il mio problema è capire bene il numeratore come va trattato.

wolphram
Ahhhh quindi poi facendo la derivata dell'inversa $1/(t^2-t)$ esce il numeratore, giusto?

Lorin1
No se derivi il denominatore esce il numeratore...

Giant_Rick
"wolphram":
[tex]\int \frac{2t-1}{t^2-t} dt[/tex]

Sei fortunato perchè hai un integrale immediato: riconosci che il numeratore è la derivata prima del denominatore?
Puoi applicare la formula suggerita da @melia e giungere alla soluzione [tex]log|t^2-t|[/tex].

Il numeratore ''non lo tratti''. Devi solo far sì che diventi la derivata del denominatore.. se ad esempio avessi avuto

[tex]\int \frac{t-1}{t^2-2t} dt[/tex]

avresti notato che il numeratore è ''quasi'' la derivata del denominatore, solo che non è moltiplicata per 2; puoi ora moltiplicare e dividere l' integrale per due e ti trovi nella situazione giusta:

[tex]1/2*\int \frac{2t-2}{t^2-2t} dt[/tex]

e giungi al risultato [tex]1/2*log|t^2-2|[/tex]

Spero di aver detto bene, queste cose le ho studiate ieri sera :smt016

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.