Integrale indefinito
Buonasera a tutti.
Sono alle prese con questo facile integrale:
$intx^3sqrt(x^2-4) dx$
La sua forma mi suggerisce la sostituzione $x=2cosht$ ma così facendo non arrivo al risultato corretto.
Qualcuno sa darmi una mano? Grazie in anticipo.
Sono alle prese con questo facile integrale:
$intx^3sqrt(x^2-4) dx$
La sua forma mi suggerisce la sostituzione $x=2cosht$ ma così facendo non arrivo al risultato corretto.
Qualcuno sa darmi una mano? Grazie in anticipo.
Risposte
$x^2-4=t$
...e diventa un integrale immediato.
...e diventa un integrale immediato.
Hai ragione, mi ero perso in un bicchier d'acqua. Comunque ho risolto anche con la sostituzione trigonometrica, anche se mi sono solo complicato la vita

"Gustav Wittgenstein":
$x=2cosht$ ma così facendo non arrivo al risultato corretto.
Che cosa significa "non arrivo al risultato corretto"? Che è scritto in modo diverso da come è scritto sul libro? Questo potrebbe non significare niente.
"Gustav Wittgenstein":
Che cosa significa "non arrivo al risultato corretto"? Che è scritto in modo diverso da come è scritto sul libro? Questo potrebbe non significare niente.
No, ma quando il libro, WolframAlpha e svariati altri tool di calcolo concordano su un risultato che non è il tuo né sembra riconducibile ad esso, ti sorgono un paio di dubbi

Volevo dire che c'è un modo infallibile per verificare il risultato di un integrale indefinito. Deriva il risultato. Se trovi la funzione integranda, è giusto. Altrimenti è sbagliato. Tutto il resto non conta (e qui resisto alla tentazione della ovvia citazione).