Integrale indefinito
Scusate il disturbo,
non ho capito precisamente come si applica tale formula:
$ int (f(x))^alpha *f'(x)dx=(((f(x))^(alpha+1))/(alpha+1))+c$
Potreste chiarirmi le idee aiutandomi a svolgere questo esercizio:
$ int x^2 * root(3)(2x^3+1) dx$
Grazie in anticipo
non ho capito precisamente come si applica tale formula:
$ int (f(x))^alpha *f'(x)dx=(((f(x))^(alpha+1))/(alpha+1))+c$
Potreste chiarirmi le idee aiutandomi a svolgere questo esercizio:
$ int x^2 * root(3)(2x^3+1) dx$
Grazie in anticipo
Risposte
Quando la funzione integranda è del tipo
$$\displaystyle\int x^m\left(ax^n+b\right)^p\,\,dx
$$
dove $a, b$ sono costanti qualunque e $m,n,p$ sono numeri razionali (positivi o negativi), è stato dimostrato dal matematico Cebicef, che l'integrale differenziale binomio si razionalizza soltanto nei seguenti tre casi:
se $p$ è un numero intero ponendo
\begin{align}
x=t^k,\qquad \text{dove $k$ è il m.c.m.dei denominatori di $m$ ed $n;$}
\end{align}
se $\frac{m+1}{n}$ \`e un numero intero ponendo
\begin{align}
ax^n+b=t^h,\qquad \text{dove $h$ è il denominatore di $p;$}
\end{align}
se $\frac{m+1}{n}+p$ è un numero intero ponendo
\begin{align}
\frac{ax^n+b}{x^n}=t^h,\qquad \text{dove $h$ è il denominatore di $p;$}
\end{align}
$$\displaystyle\int x^m\left(ax^n+b\right)^p\,\,dx
$$
dove $a, b$ sono costanti qualunque e $m,n,p$ sono numeri razionali (positivi o negativi), è stato dimostrato dal matematico Cebicef, che l'integrale differenziale binomio si razionalizza soltanto nei seguenti tre casi:
x=t^k,\qquad \text{dove $k$ è il m.c.m.dei denominatori di $m$ ed $n;$}
\end{align}
ax^n+b=t^h,\qquad \text{dove $h$ è il denominatore di $p;$}
\end{align}
\frac{ax^n+b}{x^n}=t^h,\qquad \text{dove $h$ è il denominatore di $p;$}
\end{align}
Innanzitutto grazie per l'illustrazione teorica che mi hai dato,ma la mia domanda era incentrata su quella formula che ho scritto nella mia traccia.Vorrei capire come bisogna applicarla su un esercizio come quello proposto.
la tua formula equivale a
\[\int [f(x)]^{\alpha}\cdot f'(x) \,\,dx=\int [f(x)]^{\alpha}d\left[(f(x))\right]\stackrel{f(x)=t}{=}\int t^{\alpha}\,\,dt\]
nel tuo caso
\begin{align}
\int x^2\sqrt[3]{2x^3+1}\,\,dx&=\int \sqrt[3]{2x^3+1}\,\,d\left(\frac{x^3}{3}\right)=\frac{1}{3}\int \sqrt[3]{2x^3+1}\,\,d\left( x^3 \right)\\
&=\frac{2}{3}\int \sqrt[3]{2x^3+1}\,\,d\left( 2x^3 \right)=\frac{2}{3}\int \sqrt[3]{2x^3+1}\,\,d\left( 2x^3+1 \right)\\
&\stackrel{2x^3+1 =t}{=}\frac{2}{3}\int \sqrt[3]{t}\,\,dt=\frac{2}{3}\int t^{\frac{1}{3}}\,\,dt=\frac{2}{3}\frac{t^{\frac{1}{3}+1}}{\frac{1}{3}+1}\\
&\stackrel{2x^3+1 =t}{=}\frac{2}{3}\frac{ \sqrt[3]{\left(2x^3+1\right)^4}}{\frac{4}{3} }\\
&=\frac{ \sqrt[3]{\left(2x^3+1\right)^4}}{2}+c
\end{align}
\[\int [f(x)]^{\alpha}\cdot f'(x) \,\,dx=\int [f(x)]^{\alpha}d\left[(f(x))\right]\stackrel{f(x)=t}{=}\int t^{\alpha}\,\,dt\]
nel tuo caso
\begin{align}
\int x^2\sqrt[3]{2x^3+1}\,\,dx&=\int \sqrt[3]{2x^3+1}\,\,d\left(\frac{x^3}{3}\right)=\frac{1}{3}\int \sqrt[3]{2x^3+1}\,\,d\left( x^3 \right)\\
&=\frac{2}{3}\int \sqrt[3]{2x^3+1}\,\,d\left( 2x^3 \right)=\frac{2}{3}\int \sqrt[3]{2x^3+1}\,\,d\left( 2x^3+1 \right)\\
&\stackrel{2x^3+1 =t}{=}\frac{2}{3}\int \sqrt[3]{t}\,\,dt=\frac{2}{3}\int t^{\frac{1}{3}}\,\,dt=\frac{2}{3}\frac{t^{\frac{1}{3}+1}}{\frac{1}{3}+1}\\
&\stackrel{2x^3+1 =t}{=}\frac{2}{3}\frac{ \sqrt[3]{\left(2x^3+1\right)^4}}{\frac{4}{3} }\\
&=\frac{ \sqrt[3]{\left(2x^3+1\right)^4}}{2}+c
\end{align}