Integrale indefinito

sirio25788-votailprof
Mi sapreste dire come si risolve un integrale del tipo

$int [(a-x)^2+b^2]^gamma dx$

Risposte
21zuclo
Uhm..qualche tua idea?..posta qualche tuo tenativo di soluzione..

gugo82
L'integrale assegnato, nel caso \(\gamma\) sia razionale, è un integrale binomio, i.e. del tipo:
\[
\int x^p (Ax^r+B)^s\ \text{d} x\; ;
\]
quindi esso è elementarmente integrabile solo nei casi previsti dal teorema di Tchebichev.

Per altri valori di \(\gamma\), "a occhio", direi che quell'integrale fa spuntar fuori qualche funzione gamma o qualche funzione ipergeometrica; si potrebbe cominciare a fare una sostituzione del tipo \(u=(x-a)^2/b^2\) e vedere cosa ne viene fuori. :wink:

sirio25788-votailprof
Proviamo con un esempio:

$int [(x-s)^2+y^2]^(-3/2) ds$

Effettuando la sostituzione $u=x-s$ si ottiene il seguente integrale:

$-int [u^2+y^2]^(-3/2) du$

a questo punto penso che si debba effettuare una ulteriore sostituzione. Purtroppo non capisco quale.

theras
Beh,un modo per scrivere la funzione integranda sotto la forma $1/((t^2+1)sqrt(t^2+1))$ lo trovi,dai;
a quel punto,seppur con qualche difficoltà legata a conti ad occhio lunghetti,
dovrebbe bastarti iniziare dalla posizione $sqrt(t^2+1)=t+z$ e proseguire in modo abbastanza naturale:
è un iter classico,quando s'integrano funzioni del tipo $f(t,sqrt(at^2+bt+c))" t.c. "Delta=b^2-4ac<0$..
Saluti dal web.

sirio25788-votailprof
"theras":
è un iter classico,quando s'integrano funzioni del tipo $f(t,sqrt(at^2+bt+c))" t.c. "Delta=b^2-4ac<0$..

Mi sapresti dire dove posso trovare degli appunti su tali sostituzioni notevoli?

gugo82
Puoi trovare queste cose su un qualsiasi testo di Analisi I.
Se devo consigliarne uno, propendo per il Fiorenza & Greco, Lezioni di Analisi Matematica - volume primo, Liguori (1985), cap. 9, pagg. 474-488.

sirio25788-votailprof
Perfetto. Grazie a tutti :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.