Integrale in R^3, dominio e coordinate cilindriche

subseven
Ciao a tutti. :)
Sto preparando l'esame di Analisi matematica II, e tra gli esercizi che sto facendo per prendere la mano, ho trovato delle difficoltà con questo che riporto qui di seguito:

$\int int int_T (|y|sqrt(z))/(x^2+y^2) dxdydz$, con $T= {(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2+z^2<=1, z>=x^2+y^2}$

Pensavo di sfruttare le simmetrie presenti nella funzione integranda e nel dominio ($x^2+y^2$) per applicare una trasformazione per passare alle coordinate cilindriche.

In tale maniera avrei:
$\{ (x=\rhocos\theta), (y=\rhosen\theta), (z=z):}$

Per cui, sostituendo si ottiene:
$\int int int_T (|\rhosen\theta|sqrt(z))/(\rho^2) \rho d\rhod\thetadz$, con $T= {(\rho,\theta,z) in RR^3: \rho^2+z^2<=1, z>=\rho^2}$

Dal momento che $\rho$, per definizione, è una quantità positiva, la porto fuori dal valore assoluto nella f. integranda e semplifico:
$\int int int_T (|sen\theta|sqrt(z)) d\rhod\thetadz$, con $T= {(\rho,\theta,z) in RR^3: \rho^2+z^2<=1, z>=\rho^2}$

A questo punto iniziano i problemi, per cui faccio le seguenti domande:
- Posso imporre la condizione: $\theta in [0, pi]$ in modo tale da rimuovere il valore assoluto nella f. integranda?
- Come devo discutere le disequazioni che definiscono il dominio in modo da ottenere gli estremi di integrazione?

:D

Risposte
subseven
"TeM":

Il tutto si traduce nella risoluzione del seguente sistema di disequazioni: \[ \begin{cases} \rho \ge 0 \\ 0 \le \theta \le 2\pi \\ \rho^2 + z^2 \le 1 \\ z \ge \rho^2 \end{cases} \; ; \] la soluzione di tale sistema porge banalmente le restrizioni desiderate tramite le quali poter calcolare tranquillamente
l'integrale triplo in oggetto.

Ti ringrazio per la risposta dettagliatissima! :D
Volevo solo sapere, come ultima cosa, se sono giusti i passaggi che faccio per ottenere gli estremi di integrazione a partire dal suddetto sistema:

Dalla terza disequazione ricavo:
$z^2 <= 1-\rho^2$

Affinché si possa estrarre la radice quadrata, mi assicuro che: $1-\rho^2>=0$
Ciò è vero per $-1<\rho<1$, ma combinando quest'ultima scrittura con la prima disequazione del sistema, dovrei avere: $0<=\rho<=1$

Quindi posso finalmente estrarre la radice: $z<=sqrt(1-\rho^2)$

A questo punto dovrei combinare quest'ultima con l'ultima equazione del sistema, ottenendo:
$\rho^2 <= z <= sqrt(1-\rho^2)$
Affinché ciò sia vero si deve avere:
$\rho^2<=sqrt(1-\rho^2)$, ovvero $sqrt((-1-sqrt5)/2)<=\rho=sqrt((-1+sqrt5)/2)$

Quindi riassumendo i miei estremi di integrazione dovrebbero essere:
${(0<=\rho<=sqrt((-1+sqrt5)/2)),(0<=\theta<=2pi),(\rho^2<=z<=sqrt(1-\rho^2)):}$

Mi è venuto il dubbio per colpa di quel brutto radicale doppio :-D

subseven
Gentilissimo! Ti ringrazio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.