Integrale in due variabili

Danying
Salve;

nel calcolare l'integrale $ int sen ^n x dx =$ il testo mi da che è uguale ad $int sen^(n-1)x *senx dx = - int sen^(n-1) x * d cosx =$

potreste spiegarmi questi due passaggi ... non mi sono molto chiari ....

thkx.

si è sviluppato in base ad n no ?
](*,)

Risposte
Albertus16
Ciao.

Semplicemente, nel secondo integrale, $senx$ è stato trasformato in $dcosx$ nel terzo, con il segno meno davanti, perchè la derivata di $cosx$ è appunto $-senx$. Capito?

gugo82
Inoltre, per la stessa definizione della potenza si ha [tex]$y^n=y^{n-1}\ y$[/tex]; prendi [tex]$y=\sin x$[/tex] ed ecco spiegata la prima uguaglianza. :wink:

Danying
"Albertus16":
Ciao.

Semplicemente, nel secondo integrale, $senx$ è stato trasformato in $dcosx$ nel terzo, con il segno meno davanti, perchè la derivata di $cosx$ è appunto $-senx$. Capito?

ciao albert!

ehm... non tanto!

partiamo dal secondo $ int sen ^n x dx = int sen^(n-1)x *senx dx $

$sen^(n-1) x * sen x$ come mai ? :-D

grazie

edit: aaa...semplice operazione algebrica la 1° ;) :smt021

invece...come mai nel terzo si è trasformato $senx$ nella sua derivata ?... perchè diventa lecito questo passaggio? :-k

gugo82
Mai sentito parlare di integrazione per parti?

Danying
"gugo82":
Mai sentito parlare di integrazione per parti?

no XD!

Quindi integra semplicemente scrivendo la formula dove $-cosx$ è primitiva di $senx$ ....

Albertus16
Appunto, come dice Gugo82, è usato il metodo di integrazione per parti.

L'integrazione per parti è un metodo risolutivo per l'integrale, come un altro metodo, l'integrazione per sostituzione.

Guarda qui, c'è pure un esempio simile al tuo esercizio. --> http://it.wikipedia.org/wiki/Integrazione_per_parti

Danying
"Albertus16":
Appunto, come dice Gugo82, è usato il metodo di integrazione per parti.

L'integrazione per parti è un metodo risolutivo per l'integrale, come un altro metodo, l'integrazione per sostituzione.

Guarda qui, c'è pure un esempio simile al tuo esercizio. --> http://it.wikipedia.org/wiki/Integrazione_per_parti

:-D

grazie ma non cè bisogno l'ho già studiata ...era ironico il "no XD" :-D !!!!

cmq integrando per parti si ha $ -cosx*sen^(n-1) x - int - cosx * (n-1) sen^(n-2)x*cosx dx =$

mettiamo che questo piccolo risvolto l'ho fatto giusto....

adesso come potrei semplificare ? :? :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.