Integrale in due variabili

Aletzunny1
$\int_E |ln((xy)/2)| dxdy$

dove $E={1<=2x<=4y<=16}$

ciao ragazzi, non riesco a capire se sto sbagliando io dei conti(sono molto lunghi e scriverli è l'ultima spiaggia ma allo stesso tempo non ho trovato un sito per verificare la correttezza del risultato finale) oppure sto sbagliando gli intervalli di integrazione(facile)

$\int_(1/2)^2 int_(x/2)^(2/x) -ln((xy)/2) dxdy$ $+$

$\int_(1/2)^2 int_(2/x)^(4) ln((xy)/2) dxdy$ $+$

$\int_2^8 int_(x/2)^(4) ln((xy)/2) dxdy$

da cui ottengo rispettivamente

$A)$ $17/8ln(4)-15/8$

$B)$ $-12+10ln(4)$

$C)$ $24ln(4)-18$

e dunque il valore dell'integrale è $289/8ln(4)-15/8-30$ anzichè $34ln(4)-15/8-30$

P.S.:

$A)$ lo ottengo da $2ln|x|-1/4x^2 +1/2[ln(x^2/4)*x^2/2-x^2/2]$ valutato tra $[1/2,2]$

$B)$ lo ottengo da $-4x +2ln|x| +4[ln(2x)*x-x]$ valutato tra $[1/2,2]$

$C)$ lo ottengo da $4[ln(2x)*x-x] -4x -1/2[ln(x^2/4)*x^2/2-x^2/2]+1/4x^2$ valutato tra $[2,8]$

Grazie a chi mi aiuterà, sperando di non aver fatto confusione a trascrivere

Risposte
pilloeffe
Ciao Aletzunny,

Consiglio caldamente un disegno dell'insieme $E = {(x,y) \in \RR^2 : 1<=2x<=4y<=16} $ perché è molto $y$-semplice... :wink:

Aletzunny1
"pilloeffe":
Ciao Aletzunny,

Consiglio caldamente un disegno dell'insieme $E = {(x,y) \in \RR^2 : 1<=2x<=4y<=16} $ perché è molto $y$-semplice... :wink:

Il disegno l'ho fatto e da quello sono giunto a quegli intervalli di integrazione...sono sbagliati?

Perché mi parevano potessero essere corretti in base al disegno.
Grazie

Aletzunny1
nessuno riesce a darmi una mano/consiglio? non riesco proprio a venirne a una!

questo è l'insieme $E$ ma non riesco a capire dove sta il mio errore (cambia solo $34ln(4)$ )

grazie

Bokonon
Non ho voglia di fare i conti con questo caldo (butta gli integrali su Wolfram se vuoi una conferma).
Gli intervalli sono ok e la "difficoltà" è la medesima anche se integri prima rispetto a x.

Abbi fiducia in te stesso (quante volte devo ripetertelo!)

Aletzunny1
eh purtroppo la fiducia non si acquista!

grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.