Integrale improprio2

GiuseppeZeta
Nel seguente thread vi riporto alcuni passaggi di questo esercizio che ho fatto ma di cui ho fatto i passaggi ma ho molti dubbi sulla loro correttezza...

Determinare per quali valori del parametro reale a>0 esiste l'integrale...
$ int_(0)^(+oo) (e^(-x)-1+x)/(x^a+ln(1+x^3)) dx $

Sviluppando in MacLaurin in x=0

$ lim_(x -> 0) (1-x+1/2x^2+x-1)/(x^a+x^3)=1/2lim_(x -> 0)1/[(x^a+x^3)/x^2]=1/(x^a-2) $

e converge per a>3

Per quanto riguarda invece +oo...(si può fare lo sviluppo in serie taylor maclaurin a +00? Ho cercato di non itulizzarlo nel dubbio $ lim_(x -> +oo) I=x/[x^a+ln(1+x^3)]=(x/[x^a[1+ln(1+x^3)/x^a]))=x/x^a=1/x^(a-1) $ che converge per a>2...
Interseco le soluzioni e affermo che l'integrale converge per a>3... è corretto? Posso fare lo sviluppo di taylor a oo?

Risposte
Brancaleone1
"Zumbo":

$ int_(0)^(+oo) (e^(x)-1+x)/(x^a+ln(1+x^3)) dx $

Sviluppando in MacLaurin in x=0

$ lim_(x -> 0) (1-x+1/2x^2+x-1)/(x^a+x^3)=1/2lim_(x -> 0)1/[(x^a+x^3)/x^2]=1/(x^a-2) $

Mmh lo sviluppo di McLaurin dell'esponenziale non va bene - errore di battuta?

$text(McL)(e^x)=1+x+x^2/2+o(x^2)$

Comunque questo passaggio non esiste:

"Zumbo":
$1/2lim_(x -> 0)1/[(x^a+x^3)/x^2]=1/(x^a-2)$

così come non esiste la successiva conclusione anche se i calcoli fossero giusti...

"Zumbo":
converge per a>3

EDIT:
"Zumbo":
Per quanto riguarda invece +oo...(si può fare lo sviluppo in serie taylor maclaurin a +00?

No, ma...

"Zumbo":
$ lim_(x -> +oo) I=x/[x^a+ln(1+x^3)]$

... perché il numeratore è stravolto?

GiuseppeZeta
L'esponenziale era un errore di battitura... era e^(-x)... 1) perchè quel passaggio non non esiste???2)Fare il reciproco al denominatore non dovrebbe portare ad una frazione equivalente???3) quindi non si può usare lo sviluppo per x->oo.. giusto?

Brancaleone1
"Zumbo":
1) perchè quel passaggio non non esiste???2)Fare il reciproco al denominatore non dovrebbe portare ad una frazione equivalente???

Non mi riferivo al reciproco, ma a come hai "semplificato" al denominatore.

"Zumbo":
L'esponenziale era un errore di battitura... era e^(-x)...

Ok, ma allora lasciamo pure così, perché complicarsi la vita? :)

$1/2 (x^2+o(x^2))/(x^a+x^3+o(x^3))$

GiuseppeZeta
Non è che ho semplificato.. ho semplicemente fatto tende la x a 0 e di conseguenze x^3 se ne va perchè fa 0! Mi potresti dire come avrei dovuto procedere? Grazie mille ancora per la disponibilità!

Brancaleone1
"Zumbo":
Non è che ho semplificato.. ho semplicemente fatto tende la x a 0 e di conseguenze x^3 se ne va perchè fa 0!

...e le altre $x$ non si annullano? Quella povera $x^3$ è stata discriminata! :-D
Prova a concludere con la forma che ti ho dato nel mio post precedente - hint: gerarchia degli infinitesimi

GiuseppeZeta
ahahhaah... :D Ma non riesco a semplificarla di più quella frazione perchè al denominatore c'è una somma e non un prodotto! Mi dai qualche suggerimento? :3

Brancaleone1
Ma te l'ho già dato, e la risoluzione è facilissima - oserei dire banale.
Cosa afferma la gerarchia degli infinitesimi? Con quale velocità i diversi termini si avvicinano a $0$? Se $a$ fosse maggiore di $3$ cosa accadrebbe alla frazione? E se $a$ fosse minore di $3$? Quale termine dunque "conta" di più? E quindi per quali valori di $a$ l'integrale converge nell'origine?

GiuseppeZeta
Risolto, grazie! Quindi viene sempre per a>3

Brancaleone1
"Zumbo":
Risolto, grazie! Quindi viene sempre per a>3

No! :shock:
Rifletti: se fosse così, prendendo a caso $a=4$, otterremmo

$lim_(x->0^+) (x^2)/(x^4+x^3)= +oo text( di ordine 1) => text(diverge!)$

EDIT: Inoltre (e specialmente sotto esame) devi dimostrare perché converge o diverge, non basta dire "Per questi valori succede questo e quest'altro...", devi saper argomentare per far capire di aver capito.

GiuseppeZeta
ma scusa questo denominatore non è asintotico a x^4? perchè infitesimo di ordine maggiore???

Brancaleone1
...no, la gerarchia degli infinitesimi "è l'opposto" della gerarchia degli infiniti, non conta l'ordine più alto ma il più basso.
A seconda che $a$ sia maggiore o minore di $3$ il denominatore tende a $0$ con ordine diverso che dovrai confrontare con quello del numeratore, per poi ragionare sulla convergenza.

[ot]Consiglio da amico: credo sia meglio che tu ripassi bene la teoria, ma se hai ancora lacune di questo tipo a pochi giorni dall'esame temo che il tempo non ti sarà sufficiente per colmarle. Comunque sia ti porgo i miei auguri.[/ot]

GiuseppeZeta
Credi che abbia troppe lacune? Ho studiato tutta l'estate! :(

axpgn
Eh ma .. quest'anno l'estate non si è proprio vista ... ;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.