Integrale improprio help..grazie

fausto_1
Scusate il disturbo. Trovo notevoli difficoltà a risolvere il seguente integrale improprio:

$int_(1)^(+oo) (e^(-sqrt(x)))/(sqrt(x)) d x$

Mi viene : $-2/e$, cioè ho operato per sostituzione ponendo $sqrt(x)= t$
il differenziale sarebbe pari a : $dx= 2t dt$
Ma alla fine ottengo :
$lim_(a->+oo) 2/e^a - 2/e$ il quale mi da $0-2/e= -2/e$
Poi dovrei sostituire alla $t$ il valore di $sqrt(x)$....ma credo di sbagliare.

Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno a capire anche con passaggi semplici.
Fausto

Risposte
gugo82
@fausto_1: Benvenuto.
Come vedi ho trasformato in codice MathML le tue formule (per imparare questo semplice linguaggio basta cliccare sul link precedente).
Vedi se tutto ti torna giusto, o se ho saltato qualcosa.

Per l'integrale, il risultato è giusto a parte un segno (deve venire [tex]$\tfrac{2}{e}$[/tex]... Anche perchè la funzione integranda è positiva in $[1,+\infty[$, perciò l'integrale definito non può essere negativo!).
Per quanto riguarda il procedimento: hai calcolato l'integrale indefinito di [tex]$2e^{-t}$[/tex], che è [tex]$-2e^{-t}$[/tex]; a questo punto puoi scegliere due strade:

- o ritorni alla variabile [tex]$x$[/tex] e calcoli [tex]$\lim_{a\to +\infty} \int_1^a \frac{e^{-\sqrt{x}}}{\sqrt{x}}\ \text{d} x =\lim_{a\to +\infty} \left[ -2e^{-\sqrt{x}}\right]_1^{a}$[/tex];

- oppure ricordi che, per il teorema di sostituzione negli integrali definiti, hai:

[tex]$ \int_1^a \frac{e^{-\sqrt{x}}}{\sqrt{x}}\ \text{d} x \stackrel{t=\sqrt{x}}{=} \int_1^{\sqrt{a}} 2e^{-t}\ \text{d} t$[/tex] (la sostituzione negli integrali definiti trasforma anche gli estremi d'integrazione)

e calcoli il limite [tex]$\lim_{a\to +\infty} \int_1^{\sqrt{a}} 2e^{-t}\ \text{d} t$[/tex].

Ovviamente il risultato deve essere lo stesso.

fausto_1
Grazie infinite sia per la conversione in codice Mathml sia per la spiegazione.
Il mio errore è stato nell'aver sbagliato a calcolare la primitiva di $2e^{-t}$

Il fatto è che non mi è ancora chiaro perchè la primitiva di $2e^{-t}$
risulta essere $-2e^{-t}$

Grazie ancora

gugo82
Perchè c'è un meno all'esponente.

Infatti quando derivi [tex]$F(x):=e^{-t}$[/tex] viene fuori [tex]$f(x):=-e^{-t}$[/tex], sicché [tex]$F(x)$[/tex] è una primitiva di [tex]$f(x)$[/tex]; di conseguenza cambiando i segni trovi che [tex]$-F(x)=-e^{-t}$[/tex] è una primitiva di [tex]$-f(x)=e^{-t}$[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.