Integrale improprio di prima specie con parametro reale

blak24
Buongiorno ragazzi,
Avrei un problema a studiare la convergenza di questo integrale improprio di prima specie, al variare di $\alpha in R$

$\int_0^\infty \frac{2+e^(\alphax)}{1+e^(2x)}dx$

Ora io ho provato a suddividere in 3 casi, $\alpha = 2$, $\alpha > 2$ e $\alpha < 2$, ma poi mi perdo e non riesco a ricondurmi ad una forma nota di integrale, tipo $\int_0^\infty \frac{1}{x^p}dx$ oppure a trovare integrali di funzioni note che convergono/divergono per usare il criterio del confronto e dimostrare che anche il mio integrale converge/diverge.. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie mille! :-)

Risposte
marco.ve1
Prova a usare il criterio di asintoticità e la convergenza di $int_{0}^{+\infty}e^(kx)dx$ con $k<0$

batu95
Io avrei pensato in questo modo, per asintoticità ad infinito hai che:

$ ((2+e^(ax))/(1+e^(2x))) = (e^(ax))/(e^(2x)) = e^(ax-2x) = $

Quindi l'integrale di partenza diventa

$ \int_{1}^{+oo} e^((a-2)x)\ dx \ -> \lim_{c\rightarrow +oo} int_{1}^{c} e^((a-2)x)\ dx \ -> 1/((a-2)) \lim_{c\rightarrow +oo} e^((a-2)x) ->$ (Calcolato tra 1 e c, che però non riesco a scrivere)

Ora, abbiamo i tre casi:

1) Se $ (a-2) > 0 $, ho che $ e^((a-2)x) $ diverge a $ +oo $
2) Se $ (a-2) = 0 $, ho che $ e^((a-2)x) = e^0 = 1 $, quindi ottengo $ lim_{c\rightarrow +oo} int_{1}^{c} 1 $. Avendo $ x $ come risultato dell'integrale, ho che il limite anche in questo caso diverge a +oo
3) se $ (a-2) < 0 $, ho che $ e^((a-2)x) = e^(-oo) = 0 $, quindi l'integrale diverge

Riepilogando, l'integrale converse solo se $ a < 2 $

blak24
Grazie per le risposte!
Avevo in effetti pensato di fare la stima asintotica all'infinito, ma non avevo pensato di calcolare direttamente l'integrale.. :oops:

Solo una cosa però: per fare quell'integrale non bisognerebbe moltiplicare e dividere per $\alpha -2$ e quindi avere $1/(\alpha-2) * int_(0)^(\infty) e^((\alpha-2)x) * (\alpha - 2)dx$ ?
Poi, come hai detto tu, distinguere i tre casi. E converge solo per $\alpha < 2$

batu95
"blak24":
Grazie per le risposte!
Avevo in effetti pensato di fare la stima asintotica all'infinito, ma non avevo pensato di calcolare direttamente l'integrale.. :oops:

Solo una cosa però: per fare quell'integrale non bisognerebbe moltiplicare e dividere per $\alpha -2$ e quindi avere $1/(\alpha-2) * int_(0)^(\infty) e^((\alpha-2)x) * (\alpha - 2)dx$ ?
Poi, come hai detto tu, distinguere i tre casi. E converge solo per $\alpha < 2$

Si, grazie per la correzione! Avevo messo fuori parentesi però avevo fatto il contrario, cioè messo fuori la moltiplicazione e dentro la divisione! Sempre che sia corretta la mia versione :) Alla fine quando non ti ritrovi in un caso "standard", basta calcolare l'Integrale, sostituire l'estremo che da problemi con un parametro e calcolare il limite del parametro che tende a quel valore, e dopo come in questo caso distingui le varie situazioni.

blak24
Perfetto! Grazie mille ancora :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.