Integrale improprio - argomentazioni
Ciao a tutti,
Vi scrivo perché ho un dubbio sulla risoluzione di un integrale improprio, che è il seguente:
$\int_{0}^{\pi /2} (sen^2(x))/(x^2) dx$
Si può sostituire l'estremo di integrazione $0$ con $b$ e studiare il limite per $b$ che tende a $0$.
Non so se le mie argomentazioni sono valide o se sto sparando eresie a go-go, quindi vi chiedo cosa ne pensate.
A parer mio, l'integrale improprio converge, in quanto sfrutto il limite notevole per $x->0$ di $(sen(x))/x$ .
Se so che la funzione integranda, per $b->0$ e quindi per $x->0$, tende ad un valore finito e non diverge, allora la funzione integrale studiata convergerà.
Cosa ne pensate? Le mie deduzioni sono valide o piene di errori?
Quali sarebbero stati i vostri ragionamenti in questo caso?
Vi ringrazio in anticipo!
Vi scrivo perché ho un dubbio sulla risoluzione di un integrale improprio, che è il seguente:
$\int_{0}^{\pi /2} (sen^2(x))/(x^2) dx$
Si può sostituire l'estremo di integrazione $0$ con $b$ e studiare il limite per $b$ che tende a $0$.
Non so se le mie argomentazioni sono valide o se sto sparando eresie a go-go, quindi vi chiedo cosa ne pensate.
A parer mio, l'integrale improprio converge, in quanto sfrutto il limite notevole per $x->0$ di $(sen(x))/x$ .
Se so che la funzione integranda, per $b->0$ e quindi per $x->0$, tende ad un valore finito e non diverge, allora la funzione integrale studiata convergerà.
Cosa ne pensate? Le mie deduzioni sono valide o piene di errori?
Quali sarebbero stati i vostri ragionamenti in questo caso?
Vi ringrazio in anticipo!
Risposte
Più che altro l'integrale non è improprio in $x=0$ perché la funzione $\frac{\sin^2 x}{x^2}$ è continua in $x=0$; perciò sì, converge ma perché non è neanche improprio!
Ciò segue dal fatto che, come hai notato tu, il limite è $1$ e perciò si assegna alla funzione tale valore in $x=0$ (la funzione viene prolungata con continuità).
Ciò segue dal fatto che, come hai notato tu, il limite è $1$ e perciò si assegna alla funzione tale valore in $x=0$ (la funzione viene prolungata con continuità).
Innanzitutto ti ringrazio.
Però non capisco.
Il limite della funzione integranda per $x$ che tende a $0$ è uguale a $1$.
La funzione integranda e di conseguenza l'integrale non è però definita in $x=0$ (in quanto $x$ compare al denominatore).
Tale integrale non dovrebbe essere considerato improprio per tale motivo?
Però non capisco.
La funzione integranda e di conseguenza l'integrale non è però definita in $x=0$ (in quanto $x$ compare al denominatore).
No, proprio perché $\lim_{x \to 0} \frac{\sin^2 x}{x^2}=1$ possiamo definire
$$f(x):=\begin{cases}
\frac{\sin^2 x}{x^2}, & \text{se} \ x \ne 0 \\
1, & \text{se} \ x=0
\end{cases}$$
Che, come puoi notare, è una funzione continua.
$$f(x):=\begin{cases}
\frac{\sin^2 x}{x^2}, & \text{se} \ x \ne 0 \\
1, & \text{se} \ x=0
\end{cases}$$
Che, come puoi notare, è una funzione continua.
"CLaudio Nine":
Ciao Claudio Nine, non so se fraintendo quello che hai scritto, ma mi sembra che ci sia un errore nel ragionamento.
Quando si va a fare un integrale improprio, non è che si fa il limite dell'integrando: prima si fa l'integrale definito, nel nostro caso con estremo di integrazione $b in (0,pi/2)$, poi si fa il limite, nel nostro caso per $b $ che tende a $0$.
E' proprio la definizione di integrale improprio.
"CLaudio Nine":
Però non capisco.
Direi di sì, è come dice Claudio Nine: l'integrale è improprio. Certo la funzione può essere estesa per continuità, ma la funzione $(senx)/x$ è una cosa, la funzione estesa per continuità è un'altra funzione.
Le dispense di analisi su cui ho studiato danno $ int_(0)^(pi/2) (senx)/x dx $ come integrale improprio, in quanto non rientra nella definizione di integrale di Riemann (ipotesi di funzione limitata, definita su un intervallo chiuso e limitato).
Ciao a tutti,
Occhio che si tratta di due integrali ben diversi...
Si ha:
\begin{equation}
\boxed{\int_0^{\pi/2} \dfrac{\sin^2(x)}{x^2} \text{d}x = \text{Si}(\pi) - \dfrac{2}{\pi}}
\end{equation}
ove $ \text{Si}(x) $ è la funzione seno integrale $ \text{Si}(x) := \int_0^x \frac{sin(t)}{t} \text{d}t $
Mentre per l'altro si ha:
\begin{equation}
\boxed{\int_0^{+\infty} \dfrac{\sin^2(x)}{x^2} \text{d}x = \int_0^{+\infty} \dfrac{\sin(x)}{x} \text{d}x = \text{Si}(+\infty) := \lim_{x \to +\infty} \text{Si}(x) = \dfrac{\pi}{2}}
\end{equation}
Occhio che si tratta di due integrali ben diversi...

Si ha:
\begin{equation}
\boxed{\int_0^{\pi/2} \dfrac{\sin^2(x)}{x^2} \text{d}x = \text{Si}(\pi) - \dfrac{2}{\pi}}
\end{equation}
ove $ \text{Si}(x) $ è la funzione seno integrale $ \text{Si}(x) := \int_0^x \frac{sin(t)}{t} \text{d}t $
Mentre per l'altro si ha:
\begin{equation}
\boxed{\int_0^{+\infty} \dfrac{\sin^2(x)}{x^2} \text{d}x = \int_0^{+\infty} \dfrac{\sin(x)}{x} \text{d}x = \text{Si}(+\infty) := \lim_{x \to +\infty} \text{Si}(x) = \dfrac{\pi}{2}}
\end{equation}
E' un errore di battitura, ho sbagliato a scrivere l'estremo di integrazione, è $pi/2$, non $+oo$, ora correggo nel messaggio precedente. Grazie per avermelo fatto notare.
Ha ragione gabriella127, mi sono espresso male e chiedo scusa; l'integrale è improprio, ma converge perché si può estendere la funzione con continuità in $x=0$ ponendola uguale al valore del suo limite per $x \to 0$.
Quindi sì, l'integrale è improprio, ma $x=0$ non dà problemi perché appunto la funzione in quel punto si può estendere con continuità.
Quindi sì, l'integrale è improprio, ma $x=0$ non dà problemi perché appunto la funzione in quel punto si può estendere con continuità.
Grazie a tutti!!