Integrale improprio

ing.cane
ciao

$\int_(-1)^[+oo]x(e^(-x))log(x+1)dx$

praticamente l'ho spezzato in due integrali(-1,o) e (0,+oo), in modo da studiare un'improprietà per volta

per x-->-1 non ho problemi, infatti ho integrato per parti considerando cm $g'=x(e^(-x))$

invece per x-->+oo ho :$\lim_{n \to \infty}(-e^(-x))((x+1)log(x+1)+1)$ ovviamente la x la devo sostituire con 0 e +oo

e qua mi blocco :smt089 :smt089 e non mi viene in mente come risolvere il limite :smt089 :smt089 :smt089

Poi vi volevo chiedere se magari conoscete qualche sito o link con esercizi svolti e possibilmente spiegati bene per prepararmi all'esame di analisi 1 a cui manca meno di un mese...
Ho l'eserciziario però li gli esercizi sono troppo facili rispetto a quelli ke la prof mette sul compito...
Grazie

Risposte
_prime_number
Io metterei il limite nella forma
$\lim_{x\to +\infty} - \frac{(x+1)\log(x+1) +1}{e^x}$
che è una semplice forma $\infty/\infty$ che si risolve con De L'Hopital.

Paola

ing.cane
oddio, non c'avevo proprio pensato a De L'hopital.... grazie :-) :-)

ecco e poi volevo chiedere se magari qualcuno mi può consigliare qualke link o sito con esercizi svolti e spiegati bene abbastanza difficili per preparare l'esame di analisi 1 di ingegneria

Io uso l'eserciziario del bramanti pagani salsa però gli esercizi sono troppo semplici rispetto a quello che mi aspetta all'esame :smt089

Seneca1
"ing.cane":
Io uso l'eserciziario del bramanti pagani salsa però gli esercizi sono troppo semplici rispetto a quello che mi aspetta all'esame :smt089

Sì, l'ho visto anche io. Non è un granché per prepararsi ad un esame.

ing.cane
eh già... infatti mi sono proprio pentita di averlo preso... qualke eserciziario fatto meglio, magari di un altro autore,esiste?

Seneca1
Ne esistono centinaia! Prova a dare un'occhiata alla sezione Leggiti questo, oppure a fare una ricerca tra le pagine del forum...

Ne sono stati consigliati tanti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.