Integrale improprio
ciao
$\int_(-1)^[+oo]x(e^(-x))log(x+1)dx$
praticamente l'ho spezzato in due integrali(-1,o) e (0,+oo), in modo da studiare un'improprietà per volta
per x-->-1 non ho problemi, infatti ho integrato per parti considerando cm $g'=x(e^(-x))$
invece per x-->+oo ho :$\lim_{n \to \infty}(-e^(-x))((x+1)log(x+1)+1)$ ovviamente la x la devo sostituire con 0 e +oo
e qua mi blocco
e non mi viene in mente come risolvere il limite

Poi vi volevo chiedere se magari conoscete qualche sito o link con esercizi svolti e possibilmente spiegati bene per prepararmi all'esame di analisi 1 a cui manca meno di un mese...
Ho l'eserciziario però li gli esercizi sono troppo facili rispetto a quelli ke la prof mette sul compito...
Grazie
$\int_(-1)^[+oo]x(e^(-x))log(x+1)dx$
praticamente l'ho spezzato in due integrali(-1,o) e (0,+oo), in modo da studiare un'improprietà per volta
per x-->-1 non ho problemi, infatti ho integrato per parti considerando cm $g'=x(e^(-x))$
invece per x-->+oo ho :$\lim_{n \to \infty}(-e^(-x))((x+1)log(x+1)+1)$ ovviamente la x la devo sostituire con 0 e +oo
e qua mi blocco

Poi vi volevo chiedere se magari conoscete qualche sito o link con esercizi svolti e possibilmente spiegati bene per prepararmi all'esame di analisi 1 a cui manca meno di un mese...
Ho l'eserciziario però li gli esercizi sono troppo facili rispetto a quelli ke la prof mette sul compito...
Grazie
Risposte
Io metterei il limite nella forma
$\lim_{x\to +\infty} - \frac{(x+1)\log(x+1) +1}{e^x}$
che è una semplice forma $\infty/\infty$ che si risolve con De L'Hopital.
Paola
$\lim_{x\to +\infty} - \frac{(x+1)\log(x+1) +1}{e^x}$
che è una semplice forma $\infty/\infty$ che si risolve con De L'Hopital.
Paola
oddio, non c'avevo proprio pensato a De L'hopital.... grazie
ecco e poi volevo chiedere se magari qualcuno mi può consigliare qualke link o sito con esercizi svolti e spiegati bene abbastanza difficili per preparare l'esame di analisi 1 di ingegneria
Io uso l'eserciziario del bramanti pagani salsa però gli esercizi sono troppo semplici rispetto a quello che mi aspetta all'esame

ecco e poi volevo chiedere se magari qualcuno mi può consigliare qualke link o sito con esercizi svolti e spiegati bene abbastanza difficili per preparare l'esame di analisi 1 di ingegneria
Io uso l'eserciziario del bramanti pagani salsa però gli esercizi sono troppo semplici rispetto a quello che mi aspetta all'esame

"ing.cane":
Sì, l'ho visto anche io. Non è un granché per prepararsi ad un esame.
eh già... infatti mi sono proprio pentita di averlo preso... qualke eserciziario fatto meglio, magari di un altro autore,esiste?
Ne esistono centinaia! Prova a dare un'occhiata alla sezione Leggiti questo, oppure a fare una ricerca tra le pagine del forum...
Ne sono stati consigliati tanti.
Ne sono stati consigliati tanti.